penso prendero' Cross Edge.
Wow, qualcuno che ha il coraggio di comprarlo. 
Fammi sapere com'è, avevo lasciato perdere dopo aver letto pareri non proprio contenti qua e là.
A piu' di una persona ho detto "non dovrei (perche' ho una dignita') ma dopo Mana Khemia gioco Cross Edge"

E' un gioco che risponde a una mia necessita' precisa: non c'e' uno straccio di jrpg non import su PS3, se si esclude Eternal Sonata (che pero' ho finito su 360).
Lo so, uscira' Agarest, che sembra interessante - ma al ritmo a cui finisco RPG avro' finito sia Mana Khemia che Cross Edge prima che Agarest esca a inizio novembre.
Ad essere sincero non ho ancora preso Cross Edge, e a suo tempo (cioe' a breve, in ogni caso) guardero' le recensioni.
Cross Edge, per quel che ne so, magari non ha neanche valore in se' come gioco, e' piu' fanservice. Ti e' piaciuto Disgaea? C'e' Etna e ci sono i prinny. Ti e' piaciuto Ar Tonelico? C'e' Misha (e qcun altro che non ricordo). Ti e' piaciuto Mana Khemia? C'e' qcuno preso da li'. Atelier Iris? Anche.
E' quello il fascino di Cross Edge (e la ragione per cui lo gioco dopo Mana Khemia e Ar Tonelico 2): aver giocato altri giochi, averci trovato personaggi interessanti o in qualche modo curiosi, e avere la chance di giocarci un'altra avventura. Un po' come "Tales of the world" - non e' chissa' che, eh, pero' ci sono tanti tales-personaggi, e...
E poi, sinceramente, sto apprezzando gli ultimi lavori di NIS.
Ar Tonelico 2, se si sopporta una traduzione approssimativa (e le frasi rimaste in giapponese qua e la'), e' un gioco che a livello di gameplay denota un sacco di cura. Ha tante feature, tutte ben fatte, dei personaggi con un senso (in genere), e cosi' via. Idem, sto notando, Mana Khemia, che ad esempio ha un nuovo e interessante approccio agli incontri non erranti: tutti i nemici sono sulla mappa di gioco da subito, e c'e' il tasto per attaccarli e sorprenderli per iniziare il combattimento in vantaggio. Fino a qui, gia' visto; tranne che se sorprendi un nemico molto piu' debole di te, con cui non avrebbe senso combattere, il nemico sparisce senza combattimento e ti lascia li' il comodo sacchettino coi drop; come averci combattuto, tanto il risultato era chiaro, ma senza lo scazzo di aspettare le animazioni e le loading. In un gioco in cui con regolarita' si ritorna negli stessi posti, e' un toccasana.
E cmq, sempre NIS, sempre next-gen: guarda come e' stato trattato Disgaea 3. Solo perche' e' uscito in 2d su una PS3. Ma i recensori valutano la qualita' del renderer e di modelli e texture, o del gioco? Perche' a guardarlo, ha piu' feature del primo e del secondo, e delle animazioni che per qualita' e quantita', giustificano il passaggio alla next-gen - tantopiu' che e' uno dei pochi giochi PS3 che vanno in 1080p "nativo".
In definitiva, non so - ripeto: non ho letto molto riguardo Cross Edge. Ma mi sembra che NIS stia facendo buone cose, il gioco ha dei personaggi che mi sono piaciuti, non ho molto altro da giocare PS3, e non sono un maniaco della grafica (che so non essere eccelsa, e d'altronde anche Mana Khemia e' ben lontano dall'essere l'apice della qualita' vista su PS2). Per me, sono buone ragioni. Cmq, quando l'avro' preso e provato, faro' sapere