Sto giocando State of Decay.
Da una parte, è un gioco fantastico, capace di inquadrare una sensazione di precarietà indescrivibile, dall'altro penso che sia un gioco talmente bello perché è praticamente il primo del genere. Quando si parla di zombie infatti, si fa l'errore di confondere il mostro con tutto il sistema di regole che la "mitologia" zombie si porta: L4D è un gioco CON gli zombie, poiché le meccaniche e il focus non dipendono da questi (cambi gli zombie con poliziotti, e ottieni Payday) mentre State of Decay è il primo gioco SUGLI zombie, in particolare sull'apocalisse zombie (forse il primo vero zombie game è Dead Rising, ma non sono sicuro che tenti di fare le stesse cose). In questo senso tutte le regole del genere vengono rispettate: zombie singolo = no problem, l'orda invece ti stritola; necessità di raccogliere risorse e sopravvivere all'apocalisse, tattiche a breve termine e strategie a lungo termine, armi da fuoco demitizzare e relegate ad una misura estrema (che a volte neanche funziona, poiché causano rumore e attirano altri "zed").
Non voglio parlare invece dell'impianto tematico del gioco poiché penso che lo rovinerei, mi limito a consigliarvelo poiché dopo anni di "tiro allo zombie", questo gioco è stato un vero toccasana.