ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 35   Vai giù

Autore Topic: Babel - Parliamo di videogiochi (e-zine mensile -- gratuita)  (Letto 59309 volte)

Il Pupazzo Gnawd

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
Re: Babel - Parliamo di videogiochi (e-zine mensile -- gratuita)
« Risposta #60 il: Febbraio 13, 2008, 22:38:15 »

La tua spiegazione è corretta e l'apprezzo.

Non cambia però il mio punto di vista: non mi piace lo stesso quella recensione e mantengo le mie idee. Per correttezza ti dico che console mania mi faceva stra mega vomitare e non ho mai letto super console.

Ciò nonostante il tuo modo di scrivere non trova il mio apprezzamento. Tra tutto le frasi lunghe, le trovo pesanti anche se leggo a mente.

Prendi questi miei commenti per quello che sono: non valgono niente, quindi puoi anche prenderli e gettarli nel cesso.
Dopotutto, come ho detto, delle riviste di videogiochi italiane (visto che fanno tutte petacagare :D) mi interessa solo che non insegnino cose sbagliate ai lettori.

Per Super hai perso qualcosa, sul serio. Anche se c'era un angolo tecnico sul quale persino io avevo qualcosa da ridire. Immagino cosa ne avresti detto tu :) Per fortuna durò pochi numeri.

Per la recensione... beh, non mi aspetto di piacere a tutti. Il mio stile è quello, c'è chi lo gradisce e c'è chi no. Mi preme semplicemente sottolineare quello che non condivido nelle critiche che mi vengono mosse.

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #61 il: Febbraio 13, 2008, 22:48:42 »

La cosa interessante di Babel è che mi pare punti a conquistare (peraltro a mani basse) l'award di "migliori recensioni scritte in Italia".
Per il poco che sono riuscito a leggere mi complimento per la vena della scrittore dei collaboratori, ma in fin dei conti, siamo sicuri che ci sia bisogno di recensioni?
Così brillanti, ma che poi sfoggiano il famigerato voto numerico? Almeno Ring tentò la via della valutazione in lettere per uscire dal banale.

Ragazzi, avete la libertà di sperimentare: non sciupatela.
Thumbs up per le colonne di opinione e l'ideazione di nuove rubriche.

PS: Super era l'ultimo e migliore stadio evolutivo raggiunto dalla stampa specializzata italiana. Poi l'avvento della Rete ha complicato un attimino le cose.

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #62 il: Febbraio 14, 2008, 00:31:24 »

Non cambia però il mio punto di vista: non mi piace lo stesso quella recensione e mantengo le mie idee. Per correttezza ti dico che console mania mi faceva stra mega vomitare e non ho mai letto super console.

Ciò nonostante il tuo modo di scrivere non trova il mio apprezzamento. Tra tutto le frasi lunghe, le trovo pesanti anche se leggo a mente.

Prendi questi miei commenti per quello che sono: non valgono niente, quindi puoi anche prenderli e gettarli nel cesso.
Dopotutto, come ho detto, delle riviste di videogiochi italiane (visto che fanno tutte petacagare :D) mi interessa solo che non insegnino cose sbagliate ai lettori.

Per Super hai perso qualcosa, sul serio. Anche se c'era un angolo tecnico sul quale persino io avevo qualcosa da ridire. Immagino cosa ne avresti detto tu :) Per fortuna durò pochi numeri.

Non so di quando è stata Super, ma temo che se è troppi anni fa allora non avevo console (sono stato un PCista convinto fino al gamecube), in più qualche anno fa ne sapevo ben poco e prendevo le parole dei redattori per oro colato. E' stato non banale levarmi tutte le vaccate lette nelle recensioni ;)

Citazione
Per la recensione... beh, non mi aspetto di piacere a tutti. Il mio stile è quello, c'è chi lo gradisce e c'è chi no. Mi preme semplicemente sottolineare quello che non condivido nelle critiche che mi vengono mosse.

Se quello è il tuo stile, non lo cambiare :) Eviterò di leggere le tue recensioni a voce alta, in modo da evitare una decompressione toracica :D
Fare frasi lunghe non è "stile", è semplicemente "sbagliato". Qualunque umanista te lo potrà confermare :D
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Coolcat

• Senior Staff
  • Hero Member
  • capito a sproposito
    • Mostra profilo
« Risposta #63 il: Febbraio 14, 2008, 01:27:15 »

Non so di quando è stata Super, ma temo che se è troppi anni fa allora non avevo console (sono stato un PCista convinto fino al gamecube), in più qualche anno fa ne sapevo ben poco e prendevo le parole dei redattori per oro colato. E' stato non banale levarmi tutte le vaccate lette nelle recensioni ;)

Citazione

Se quello è il tuo stile, non lo cambiare :) Eviterò di leggere le tue recensioni a voce alta, in modo da evitare una decompressione toracica :D
Fare frasi lunghe non è "stile", è semplicemente "sbagliato". Qualunque umanista te lo potrà confermare :D

Non so quanto sono umanista per dirlo, ma non è sbagliato in assoluto fare frasi lunghe. A parte certi contesti, come un box sul web, se uno le sa maneggiare e ha un motivo per farlo, le può scrivere. Per certe costruzioni le frasi servono lunghe. E comunque alternarne la lunghezza è buona norma.

Il Pupazzo Gnawd

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #64 il: Febbraio 14, 2008, 09:05:42 »

La cosa interessante di Babel è che mi pare punti a conquistare (peraltro a mani basse) l'award di "migliori recensioni scritte in Italia".
Per il poco che sono riuscito a leggere mi complimento per la vena della scrittore dei collaboratori, ma in fin dei conti, siamo sicuri che ci sia bisogno di recensioni?
Così brillanti, ma che poi sfoggiano il famigerato voto numerico? Almeno Ring tentò la via della valutazione in lettere per uscire dal banale.

Ragazzi, avete la libertà di sperimentare: non sciupatela.

Nell'attesa di qualcun altro inizio a ringraziare a nome della redazione. Io questo mese ho apprezato molto l'editoriale dei Federico, tanto per dirne una  :) (e attendo di giocare a Bioshock per leggere il Vangelo di Gatsu)

Il voto alle recensione è una questione spinosa. In un certo senso in un progetto come Babel potrebbero anche rimanere fuori dalla porta, però davvero credi che siano un male così grande?
Alla fine di discussioni sui voti, almeno per Babel, non ce ne sono state molte, segno che (spero) il nostro pubblico è capace di dare a quel numerillo lo spazio che merita. Insomma, aiuta a riassumere ma non bisogna ergerlo a colonna portante dello scritto.
Sono stato anch'io fautore dell'eliminazione dei voti. Oggi penso che se gli si dà il peso che meritano servano come colpo d'occhio. Chessò, tra 10 mesi butterò l'occhio alla recensione di Warriors of The Lost Empire e mi ricorderò al volo che per Michele quello era un titolo discreto, ma nulla di più.

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #65 il: Febbraio 14, 2008, 09:12:14 »

Citazione
Il voto alle recensione è una questione spinosa. In un certo senso in un progetto come Babel potrebbero anche rimanere fuori dalla porta, però davvero credi che siano un male così grande?
Il male più grande è scadere nel banale, visto che siete in possesso di creatività, buona volontà e intelligenza: lo si desume dai testi.
E il voto numerico è all'apice della banalità.

Se non volete eliminare un qualche tipo di giudizio sintetico, io ho già citato il sistema di Ring, e vi sfido a fare di meglio.  ;)

Ma il punto fondamentale é: c'è davvero bisogno di scrivere recensioni?
« Ultima modifica: Febbraio 14, 2008, 09:14:52 da AIO »

Galdr

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #66 il: Febbraio 14, 2008, 09:22:55 »

mi ostino a installare gioconi che non finirò, anche se adesso passo da un giochillo all'altro, dicesi indie/casual/web games.

gli ultimi che ho provato sono SHIFT e ROSE&CAMELLIA

P.S.
ho già una selezione superiore al centinaio, se ne conoscete qualcuno di veramente buono... fate un fischio :muoversi:

EDIT: muovere in LUDI grazie... :-\
« Ultima modifica: Febbraio 14, 2008, 09:27:56 da Galdr »

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #67 il: Febbraio 14, 2008, 09:34:41 »

Citazione
Non so quanto sono umanista per dirlo

Non saprei, dipende da quanto buoni ritieni siano i film di Von Trier :D

Citazione
, ma non è sbagliato in assoluto fare frasi lunghe. A parte certi contesti, come un box sul web, se uno le sa maneggiare e ha un motivo per farlo, le può scrivere. Per certe costruzioni le frasi servono lunghe. E comunque alternarne la lunghezza è buona norma.

"Scansando infatti l'evidenza dell'interesse generale verso l'implementazione (pazialmente farlocca) di nuovi strumenti di controllo, è palese che tra i temi portanti, trama principale, circoli astrali del libro, doppi-giri-pochi-regali al comando del fratello sfigato e rimodellazione di aree storiche, è ancora la reincarnazione a stagliarsi come leit motiv strisciante dell'esperienza"

"Le comparsate dei toad, le impertinenze dei pinguini tropicali, le uscite dei tenerissimi sfavillotti sono il collante di ambientazioni eterogenee, quasi disorientanti per volubilità: contribuiscono a rendere vivo e pulsante anche il più remoto angolo di spazio siderale, donando umanità a un titolo che perde parte della sua accogliente paciosità scegliendo di ambientare la sua storia nel vuoto cosmico e, in un classico utilitarismo nintendo, forniscono informazioni senza risultare tediosi tutorial, frammentando raramente l'azione"

Direi che siamo nella media nazionale delle riviste di videogiochi :D
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Galdr

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #68 il: Febbraio 14, 2008, 09:39:47 »

Visto che ho sono capitato qua :D, rispondo...

Io sono sempre stato favorevole all'uso di voti numerici, benché forieri di diverbi a non finire (tra i più giovani ovviamente)!
Alla fine è come chiedere ai vostri docenti un 10000 parole sul perchè avete toppato il compitino di matematica... 5 è e 5 vi beccate.
il concetto astratto di numero non toglie nulla al reale, è un mezzo discreto; per avere più informazioni: leggete!

Il Pupazzo Gnawd

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #69 il: Febbraio 14, 2008, 10:11:09 »

Citazione
Il male più grande è scadere nel banale, visto che siete in possesso di creatività, buona volontà e intelligenza: lo si desume dai testi.
E il voto numerico è all'apice della banalità.

Se non volete eliminare un qualche tipo di giudizio sintetico, io ho già citato il sistema di Ring, e vi sfido a fare di meglio.  ;)

Se n'è discusso ma alla fine si sono tenuti i voti. Non so il perchè, io non ero ancora sulla barca. Certo è che la cosa non mi disturba
A parte il banale, non ritieni che possano essere comunque un veloce indicatore a mesi di sistanza?

Ah, per Ring avevamo vagliato anche i voti in "Cangialosi" (e addirittura i milionesimi di punto, giusto per perculare chi dà i voti in centesimi o in millesimi). Uno spasso. Peccato che non l'idea sia andata in porto

Coolcat

• Senior Staff
  • Hero Member
  • capito a sproposito
    • Mostra profilo
« Risposta #70 il: Febbraio 14, 2008, 11:57:10 »

Citazione
Non so quanto sono umanista per dirlo

Non saprei, dipende da quanto buoni ritieni siano i film di Von Trier :D

Citazione
, ma non è sbagliato in assoluto fare frasi lunghe. A parte certi contesti, come un box sul web, se uno le sa maneggiare e ha un motivo per farlo, le può scrivere. Per certe costruzioni le frasi servono lunghe. E comunque alternarne la lunghezza è buona norma.

"Scansando infatti l'evidenza dell'interesse generale verso l'implementazione (pazialmente farlocca) di nuovi strumenti di controllo, è palese che tra i temi portanti, trama principale, circoli astrali del libro, doppi-giri-pochi-regali al comando del fratello sfigato e rimodellazione di aree storiche, è ancora la reincarnazione a stagliarsi come leit motiv strisciante dell'esperienza"

"Le comparsate dei toad, le impertinenze dei pinguini tropicali, le uscite dei tenerissimi sfavillotti sono il collante di ambientazioni eterogenee, quasi disorientanti per volubilità: contribuiscono a rendere vivo e pulsante anche il più remoto angolo di spazio siderale, donando umanità a un titolo che perde parte della sua accogliente paciosità scegliendo di ambientare la sua storia nel vuoto cosmico e, in un classico utilitarismo nintendo, forniscono informazioni senza risultare tediosi tutorial, frammentando raramente l'azione"

Direi che siamo nella media nazionale delle riviste di videogiochi :D

Sono un grande sostenitore di Von Trier.

Non mi va di giudicare gli scritti di Babel: solidarietà di mestiere  ;)

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #71 il: Febbraio 14, 2008, 12:05:46 »

E va bè ma così non li aiuti.

Coolcat

• Senior Staff
  • Hero Member
  • capito a sproposito
    • Mostra profilo
« Risposta #72 il: Febbraio 14, 2008, 12:08:39 »

Infatti, tra demo e filmati del gameplay, ogni giocatore un minimo cosciente sa già se gli interesserà un tiolo o meno. E poi le recensioni finiscono quasi sempre per dire le stesse cose. La grafica in fondo è quella e pure il gameplay.

Il fatto di tirare fuori spunti interessanti è poi un altro discorso. Per questo preferisco leggere approfondimenti che giudizi critici su titoli che sono alla portata di tutti e che tutti conoscono.

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #73 il: Febbraio 14, 2008, 13:27:55 »

Citazione
Alla fine è come chiedere ai vostri docenti un 10000 parole sul perchè avete toppato il compitino di matematica... 5 è e 5 vi beccate.
Sì, infatti i videogiochi, che sono per gente in età scolara, hanno bisogno del voto.
Il cinema, la musica o i libri, che sono per gente più adulta, invece no.

Rendiamoci conto di quello che il voto numerico sta portando ignobilmente avanti a livello culturale.

Il voto in milionesimi sarebbe stato un elemento satirico interessante da applicare; ma è chiaro che Babel punti al concetto di "professionalità".
Il punto è che il professionismo in questo campo necessiterebbe di ampie revisioni: potete farle, e mi auguro che le farete.
Per questo consiglio di innovare il più possibile, ne avete la facoltà e sinceramente, ce ne sarebbe bisogno.

PS: Che significa "dare i voti in Cangialosi"?  ;D
« Ultima modifica: Febbraio 14, 2008, 13:30:19 da AIO »

Coolcat

• Senior Staff
  • Hero Member
  • capito a sproposito
    • Mostra profilo
« Risposta #74 il: Febbraio 14, 2008, 13:57:22 »

Citazione
Sì, infatti i videogiochi, che sono per gente in età scolara, hanno bisogno del voto.
Il cinema, la musica o i libri, che sono per gente più adulta, invece no.

Rendiamoci conto di quello che il voto numerico sta portando ignobilmente avanti a livello culturale.

Il voto in milionesimi sarebbe stato un elemento satirico interessante da applicare; ma è chiaro che Babel punti al concetto di "professionalità".
Il punto è che il professionismo in questo campo necessiterebbe di ampie revisioni: potete farle, e mi auguro che le farete.
Per questo consiglio di innovare il più possibile, ne avete la facoltà e sinceramente, ce ne sarebbe bisogno.

PS: Che significa "dare i voti in Cangialosi"?  ;D

Non se ne esce facilmente:

se il prodotto è di largo consumo, stelle, voto e altre amenità servono, perchè nessuno si vuole sciroppare 5.000 battute, a meno che non sia un appassionato e a patto che la penna di chi scrive sia veramente fine (purchè scritto bene, un testo si lascia leggere, poi uno puà dissentire).

Per Babel che è una web-zine, testi brevi e mirati sarebbero per me l'ideale, tanto si rivolge agli appassionati.

Magari un "editor choice" sarebbe sufficiente, per segnalare quei titoli che la redazione ha apprezzato.

In questo modo si instaura un rapporto di fiducia tra chi scrive e chi legge.

Se io stimo lo staff di Babel, so già che dove mettono il marchio c'è qualcosa di interessante su cui riflettere. Se invece mi dicono 6,7 o 8, entriamo già nelle sfumature sulle quali dissentire.
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 35   Vai su

Pagina creata in 0.022 secondi con 15 interrogazioni al database.