ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 9 ... 35   Vai giù

Autore Topic: Babel - Parliamo di videogiochi (e-zine mensile -- gratuita)  (Letto 59196 volte)

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Babel - Parliamo di videogiochi (e-zine mensile -- gratuita)
« Risposta #90 il: Febbraio 15, 2008, 01:33:54 »

Tecnicamente sono un umanista ma non vado pazzo per Von Trier, ne riconosco la bravura ma non apprezzo in genere i tentativi di teatralizzare il cinema.
Che sia per questo che mi offendo se mi danno dell'umanista?

Nella mia vita ho avuto modo di apprezzare e stimare un solo umanista. Ti chiami Massimo e vivi a Castellanza? Se non è così, temo che tu non sia quell'umanista :D
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #91 il: Febbraio 15, 2008, 01:44:31 »

Citazione
Non so cosa intenda Monopoli con umanista, ma c'è saggezza nelle parole di Agnell-O.

Tecnicamente intendo "colui che è arrivato al termine di un corso di studi di stampo umanistico o sta studiando per farlo".

Più precisamente, nel contesto, intendo "persona con cultura di stampo umanistico, che sa molto poco di videogiochi, ma vuole a tutti i costi trovare in essi qualcosa di artistico, in modo da potersi sentire del tutto autorizzato a parlarne".

In genere trovo che gente del genere bazzichi il mondo videoludico Italiano in maniera fastidiosa. Gentaglia che non scrive libri perchè non sa inventare, non fa il gamedesigner perchè non sa decidere, non fa il giornalista perchè non sa scrivere.
Allora che fa? Si impara un paio di termini pomposi (chessò: "Semiotica", "Aporia", "Diegetico") e si scrive per le riviste di videogiochi.

Coolcat

• Senior Staff
  • Hero Member
  • capito a sproposito
    • Mostra profilo
« Risposta #92 il: Febbraio 15, 2008, 02:08:15 »

Citazione
Non so cosa intenda Monopoli con umanista, ma c'è saggezza nelle parole di Agnell-O.

Tecnicamente intendo "colui che è arrivato al termine di un corso di studi di stampo umanistico o sta studiando per farlo".

Più precisamente, nel contesto, intendo "persona con cultura di stampo umanistico, che sa molto poco di videogiochi, ma vuole a tutti i costi trovare in essi qualcosa di artistico, in modo da potersi sentire del tutto autorizzato a parlarne".

In genere trovo che gente del genere bazzichi il mondo videoludico Italiano in maniera fastidiosa. Gentaglia che non scrive libri perchè non sa inventare, non fa il gamedesigner perchè non sa decidere, non fa il giornalista perchè non sa scrivere.
Allora che fa? Si impara un paio di termini pomposi (chessò: "Semiotica", "Aporia", "Diegetico") e si scrive per le riviste di videogiochi.

spero di essermi chiamato fuori automaticamente da questo coro allora  :asd:

Galdr

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #93 il: Febbraio 15, 2008, 08:58:28 »

vedo che il discorso si è spostato, quando tornate ai numeri, ditemelo.
ciao

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #94 il: Febbraio 15, 2008, 09:12:09 »

non fa il giornalista perchè non sa scrivere.
E da quando si deve saper scrivere per fare il giornalista? :mah:

Citazione
"Semiotica" non è un termine pomposo, è una materia :mah:

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #95 il: Febbraio 15, 2008, 09:27:58 »

Citazione
Citazione
"Semiotica" non è un termine pomposo, è una materia :mah:

Ma di certo suona pomposo :D Tipo:
"Oh raga, prima di venire qui ho fatto l'esame di semiotica"

Si fa un figurone alle feste emo :D

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #96 il: Febbraio 15, 2008, 09:54:22 »

KABOOM :!:
Quando si usa un mezzo comunicativo, non comunicare è un'incapacità. Con buona pace
di chi pensa il contrario. Questo per il puro gusto della discussione: non mi piace assai la
gente che si spippoleggia troppo, il tuo ragionamento è facilmente ribaltabile

Non direi: fatte le debite proporzioni, se Gattuso legge l'Ulisse di Joyce non capisce nulla e non capirà mai nulla, è ovvio (naturalmente si esagera per rendere più chiaro il concetto).

Britney Spears sicuramente "comunica" molto meglio di Schostakovitch, e si potrebbe continuare a lungo.

Il non tentare mai di uscire dall'ovvio altrimenti "non si è bravi a comunicare" la considero una delle cose più tristi che si possano dire/pensare. (Il tutto sempre per il puro gusto della discussione, s'intende :asd: ).

Certo, ma ti ripeto che ci vuole del gusto nel miscelare la sperimentazione con qualcosa di
leggibile (oddio, mi sembra di parlare di musica :asd: )

Per esempio quando ars ludica era su tgm online non capivo assolutamente NULLA di quello che
vi dicevate. Zero assoluto.
Di certo non vi ho tacciato, ne mi sarei mai sognato, di essere ignoranti puzzoni, ma sicuramente
qualche problema c'era. Poi non ho mai capito se vi siete ammorbiditi voi o se mi sono preso bene
io, propendo comunque per la prima :sisi:

Questioni voti Babel: ho letto un paio di recensioni e vi assicuro che vedere quel numerino in fondo,
mi ha dato l'idea di esser tutto tranne che un voto. Boh sarà l'impostazione grafica della pagina, non so.

Comunque quoto il discorso per il quale i voti non hanno senso sulla vostra rivista. Poi insomma è anche
una contraddizione: venite a dire che siete rivolti ad un certo tipo di pubblico e poi mi mettete il numerino
in fondo come a dire "si ok leggeteci ma non dateci troppa attenzione allo scritto, il voto è sotto".
E' una scelta un pò curiosa.
« Ultima modifica: Febbraio 15, 2008, 10:01:35 da Cherno »

Il Pupazzo Gnawd

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #97 il: Febbraio 15, 2008, 10:27:55 »

Sarebbe più interessante trattare un titolo singolo più in senso storico/critico, senza per questo dover rincorrere le nuove uscite.
Tutto ok per il discorso del parere personale e "migliore" in tutti i sensi tra quelli reperibili sul web e anche sulla carta stampata, senza nulla togliere alle riviste del settore.
[/quote]

Lo dico pianopiano, lo sussurro quasi, ma è anche una questione di convenienza. Non sempre è facile trovare qualcosa da dire su un gioco per farne un approfondimento. E limiteremmo anche il nostro pubblico (le recensioni hanno sempre il loro fascino). E in utlima analisi: dovremo pure sfruttare la produttività del Dott. Vitouvara in qualche modo, no?  :)

Togliere il voto sarebbe "ergersi ad educare le masse"? Potrei replicare che metterlo equivale a scimmiottare la stampa di settore, e siamo al punto di prima.
Applauderei se la recensione di Super Mario Galaxy si concludesse con un aggettivo che riassuma il testo della recensione; tutto, fuorché il tradizionalismo del voto numerico che ripeto, riguarda da vicino solo i videogiochi.

Probabilmente un commento riassuntivo di due righe al massimo potrebbe esere la sintesi giusta tra l'aggettivo (che imho non riuscirebbe ad essere sufficientemente indicativo)
e il numerillo.

Chissà, Babel è un cantiere aperto, magari in futuro qualcosa in questo senso cambierà. Ora siamo ancora troppo impegnati a darci una struttura solida, ma non escludo a prori l'eliminazione del voto. Diciamo che non sarò io a portare la questione in consiglio  :D

Il Pupazzo Gnawd

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #98 il: Febbraio 15, 2008, 10:36:05 »

Ok ragazzi, anche Fitzgerald ha un inglese pomposo ed elegnate, però nel 2008 scrivere come lui, boh o sei Javier Marìas oppure io direi di rimanere più contemporanei. Una frase di due righe, se davvero serve, ben venga. Quattro righe si rischia di infastidire il lettore, perchè davvero pochi e in poche occasioni sanno cosa farne.

Non è questione di stile, si scrive per essere letti, il destinatario esiste ed esige rispetto. Soprattutto trattandosi di informazioni e non di scrittura creativa.

Naturale, ma si scrive anche per esprimersi. Non scrivo per riviste di videogiochi perchè non mi dà emozioni (mollare GR.it non è stato un trauma proprio per questo motivo), perchè so che dovrei adattarmi. Non mi piacerebbe.
Se si sta parlando per ipotesi, ok, ma nel caso specifico non credo che quello che si trova nella recensione di SMG sia incomprensibile. Bada, non credo nemmeno che sia perfetto (mi darei alla stesura di romanzi se sapessi di esserne capace :)) Dal mio punto di vista quel tipo di recensione aiuta a entrare nell'idea che il gioco trasmette (movimento, soste e ripartenze, dinamismo). In alcuni casi si sarebbe potuto spezzare qualche periodo, vero, ma a me piaceva così.
Poi c'è chi legge ad alta voce e non fa abbastanza sport, quindi non riesce ad arrivare alla fine delle frasi, ma questa è un'altra questione e fortunatamente non riguarda nè me nè te. 8)

Il Pupazzo Gnawd

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #99 il: Febbraio 15, 2008, 10:40:51 »

[Più precisamente, nel contesto, intendo "persona con cultura di stampo umanistico, che sa molto poco di videogiochi, ma vuole a tutti i costi trovare in essi qualcosa di artistico, in modo da potersi sentire del tutto autorizzato a parlarne".

Ah beh, allora sbagli a chiamarmi umanista, io di videogiochi ne so un tot  8)

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #100 il: Febbraio 15, 2008, 10:45:15 »

Citazione
Lo dico pianopiano, lo sussurro quasi, ma è anche una questione di convenienza.
Sei sincero e per questo hai la mia stima a priori.
Solo non ho capito se Pupazzo Gnawd è Federico Res o chi altri.

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #101 il: Febbraio 15, 2008, 10:46:15 »

Sei come me: sei granitico nelle tue idee.
Bravo, ti stimo :)

Ovviamente è inutile che tu chieda pareri sulle tue recensioni, quindi. Se ti piacciono così, punto.

Il Pupazzo Gnawd

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #102 il: Febbraio 15, 2008, 10:48:08 »

Comunque quoto il discorso per il quale i voti non hanno senso sulla vostra rivista. Poi insomma è anche
una contraddizione: venite a dire che siete rivolti ad un certo tipo di pubblico e poi mi mettete il numerino
in fondo come a dire "si ok leggeteci ma non dateci troppa attenzione allo scritto, il voto è sotto".
E' una scelta un pò curiosa.

Mi chiedo: siamo sicuri che "il certo pubblico" odi a priori i voti? Io sono parte di quel pubblico, eppure, tranne una fase della mai vita in cui la pensavo diversamente, non trovo ributtanti i voti. Ne trovo ributtanti certi loro effetti collaterali, questo sì.

Ora, visto che ci sono 4/5 miei post di fila, mi fermo un secondo. Rischio di monopolizzare la pagina numero 8  :)

Il Pupazzo Gnawd

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #103 il: Febbraio 15, 2008, 10:50:04 »

Citazione
Lo dico pianopiano, lo sussurro quasi, ma è anche una questione di convenienza.
Sei sincero e per questo hai la mia stima a priori.
Solo non ho capito se Pupazzo Gnawd è Federico Res o chi altri.

Federico è un'altra persona, io mi chiamo Marco (+secondo nome) Barbero. Peraltro parlo a titolo personale eh, magari Federico (a tutti gli effetti l'ideatore e curatore di Babel) la pensa differentemente

Il Pupazzo Gnawd

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #104 il: Febbraio 15, 2008, 10:53:08 »

Sei come me: sei granitico nelle tue idee.
Bravo, ti stimo :)

Ovviamente è inutile che tu chieda pareri sulle tue recensioni, quindi. Se ti piacciono così, punto.

Tutt'altro, sono prono a cambiare idea nel caso mi si convinca con argomenti convincenti (dopo di questo mi stimerai meno :)). Mica ho scritto che è una recensione impeccabile.

I feedback li gradisco sempre se ben argomentati e non pretestuosi (poi sono umano, quindi i complimenti li prediligo)
Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 9 ... 35   Vai su

Pagina creata in 0.02 secondi con 15 interrogazioni al database.