ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Pagine: 1 ... 6 7 [8] 9 10 ... 35   Vai giù

Autore Topic: Babel - Parliamo di videogiochi (e-zine mensile -- gratuita)  (Letto 59164 volte)

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
Re: Babel - Parliamo di videogiochi (e-zine mensile -- gratuita)
« Risposta #105 il: Febbraio 15, 2008, 10:53:42 »

Citazione
Mi chiedo: siamo sicuri che "il certo pubblico" odi a priori i voti? Io sono parte di quel pubblico, eppure, tranne una fase della mai vita in cui la pensavo diversamente, non trovo ributtanti i voti. Ne trovo ributtanti certi loro effetti collaterali, questo sì.
Assolutamente no; il pubblico così detto "hardcore", "informato", "che ne sa", nella maggior parte dei casi venera il voto come un feticcio.

Sono pochissimi quelli che, trovando "ributtanti certi loro effetti collaterali", si preoccupano davvero di invertire la tendenza.
Babel non può fare altro che operare nel modo che preferisce; e se la maggior parte della redazione ha preferito il voto numerico è giusto che sia così, anche se è un peccato per i motivi di cui abbiamo parlato.

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #106 il: Febbraio 15, 2008, 11:10:44 »

Sei come me: sei granitico nelle tue idee.
Bravo, ti stimo :)

Ovviamente è inutile che tu chieda pareri sulle tue recensioni, quindi. Se ti piacciono così, punto.

Tutt'altro, sono prono a cambiare idea nel caso mi si convinca con argomenti convincenti (dopo di questo mi stimerai meno :)). Mica ho scritto che è una recensione impeccabile.

I feedback li gradisco sempre se ben argomentati e non pretestuosi (poi sono umano, quindi i complimenti li prediligo)

Negli ultimi mesi ho deciso di essere più accondiscendente nei confronti della mania di superiorità dei redattori di videogiochi (e dei giornalisti in generale): se mi avessi beccato qualche mese fa probabilmente ti avrei insultato in maniera diretta ed avrei analizzato ogni singola lettera.

Se per te il mio commento iniziale era presuntuoso o mal argomentato, mi sa che di pagnotte ne devi mangiare ancora un bel po' ;)
« Ultima modifica: Febbraio 15, 2008, 11:16:10 da Monopoli »
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Mando

• Old Member
  • nope dope
    • Mostra profilo
« Risposta #107 il: Febbraio 15, 2008, 11:13:20 »

È un thread un po' triste  :'(

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #108 il: Febbraio 15, 2008, 11:23:27 »

più che altro vien da chiedersi come fosse la vita di monopoli prima dell'ammorbidimento :asd:
...And there’s no use in tryin’/T’ deal with the dyin’/Though I cannot explain that in lines...

http://flic.kr/ps/ns8Sm

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #109 il: Febbraio 15, 2008, 11:27:43 »

Comunque quoto il discorso per il quale i voti non hanno senso sulla vostra rivista. Poi insomma è anche
una contraddizione: venite a dire che siete rivolti ad un certo tipo di pubblico e poi mi mettete il numerino
in fondo come a dire "si ok leggeteci ma non dateci troppa attenzione allo scritto, il voto è sotto".
E' una scelta un pò curiosa.

Mi chiedo: siamo sicuri che "il certo pubblico" odi a priori i voti? Io sono parte di quel pubblico, eppure, tranne una fase della mai vita in cui la pensavo diversamente, non trovo ributtanti i voti. Ne trovo ributtanti certi loro effetti collaterali, questo sì.

Ora, visto che ci sono 4/5 miei post di fila, mi fermo un secondo. Rischio di monopolizzare la pagina numero 8  :)

Sono sicuro che una persona con un certo tipo di intelligenza e sensibilità, al termine della lettura sia in grado
di evincere cosa un redattottore pensi di un certo prodotto, ammesso che questi sappia scrivere(non è un
vostro problema, fortunatamente).

Fare un certo tipo di recensioni e piazzargli poi il numeretto sotto diventa un problema di immagine.

Comunque potresti sempre fare un sondaggio :sisi:

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #110 il: Febbraio 15, 2008, 11:59:10 »

più che altro vien da chiedersi come fosse la vita di monopoli prima dell'ammorbidimento :asd:

Niente di particolare :D In genere mi accanivo su un redattore particolarmente immeritevole e particolarmente cocciuto nel difendere le sue porcate
(chessò: Besser con il suo backface culling) fino a che non ammetteva pubblicamente di aver scritto un errore sul lato tecnico.

Da quel punto di vista sono tranquillo: sul lato tecnico le cose o sono giuste o sono sbagliate, quindi dimostrare di avere ragione è facile.
Ottenere che un redattore ammetta l'errore è praticamente impossibile.
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

gatsu

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Players Magazine
« Risposta #111 il: Febbraio 15, 2008, 12:56:56 »

Babel non può fare altro che operare nel modo che preferisce; e se la maggior parte della redazione ha preferito il voto numerico è giusto che sia così, anche se è un peccato per i motivi di cui abbiamo parlato.

La verità è che sul voto numerico nessuno ha un'opinione definitiva. Ha dei pro e dei contro. A me il sistema di Ring piaceva. Faccio notare che il SABCD l'abbiamo inventato noi eh, quindi non ci costava molto riciclarlo. Solo che babel non doveva essere Ring 2, e si è scelto di andare sul classico. Io sulla questione mi sono astenuto, recensioni ne scrivo poche e in genere le leggo, quindi il voto è appena un suggerimento aggiuntivo. 

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #112 il: Febbraio 15, 2008, 13:06:40 »

io li odio i voti... sono costretto a metterli su multiplayer ma preferirei sparissero dalla faccia della terra. Sono comodi, tentano di dare un'idea immediata del valore di un gioco, ma sono anche la fonte di molti dei mali che affliggono la stampa videoludica. Puoi anche scrivere la recensione migliore e più dettagliata del mondo, ma se il lettore considerato errato il numero in fondo all'articolo ti salterà comunque alla gola.

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #113 il: Febbraio 15, 2008, 13:28:15 »

Citazione
Faccio notare che il SABCD l'abbiamo inventato noi eh, quindi non ci costava molto riciclarlo.
Non c'é bisogno di farlo notare; proprio per questo mi sembrava il caso di tirarlo in ballo.

Citazione
Sono comodi, tentano di dare un'idea immediata del valore di un gioco,
Sono scomodi, e vorrei che qualcuno mi spiegasse perché le recensioni professionali di cinema e musica non utilizzano il voto numerico per dare questa tanto millantata "idea immediata del valore".

Galdr

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #114 il: Febbraio 15, 2008, 14:13:18 »

io li odio i voti... sono costretto a metterli su multiplayer ma preferirei sparissero dalla faccia della terra. Sono comodi, tentano di dare un'idea immediata del valore di un gioco, ma sono anche la fonte di molti dei mali che affliggono la stampa videoludica. Puoi anche scrivere la recensione migliore e più dettagliata del mondo, ma se il lettore considerato errato il numero in fondo all'articolo ti salterà comunque alla gola.

come dicevo qualche pagina fa, io sono per i voti a fine recensione.
Chi si ricorda cosa ho scritto altrove, sa come io sia refrattario ai giudizi preconfezionati, auspicando un più dilagante capacità di costruirsi da soli un'opinione,
ma c'è una bella differenza tra "bere" tutto quello che si sente e leggere con spirito critico!
Trovare un numero, delle stelline, un pollice in alto, ecc. in fondo alla pagina, non siginifica sminuire il proprio intelletto, è semplicemente il sistema più immediato per veicolare un parere.
Sembra quasi che si voglia distinguere la recensione dal voto, il che è impossibile, sono la stessa cosa, vogliono tramettere lo stesso messaggio.

Ha ragione indubbiamente il recensore che deve ascoltare le lagne dei ragazzi che hanno visto "perdere" il loro gioco preferito, sotto di 1 punto percentuale rispetto all'antagonista :o. La tendenza è di mettere tutto in graduatoria, ma viene forse fatto questo per film e libri? Direi proprio di no. Le riviste che si ostinano a dare i voti in centesimi o millesimi fanno solo peggio.

A voi la parola.

gatsu

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Players Magazine
« Risposta #115 il: Febbraio 15, 2008, 14:28:19 »

Sono scomodi, e vorrei che qualcuno mi spiegasse perché le recensioni professionali di cinema e musica non utilizzano il voto numerico per dare questa tanto millantata "idea immediata del valore".

Oddio, imdb.com è uno dei più interessanti siti di cinema che ci sono in giro e dà cmq la possibilità agli utenti di valutare i film da uno a 10. La media che un film ha su imdb raramente è molto distante dalla verità. Ma può essere perchè la somma di molte opinioni rende il voto medio più credibile. Ma è anche lo stesso principio di gamerankings, che ho usato diverse volte prima di comprare un gioco per valutarne il valore, unendo le considerazioni numeriche a qualche recensione di siti fidati. Mi sa che non se ne esce molto facilmente.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #116 il: Febbraio 15, 2008, 14:32:10 »

Allora se è così mi viene davvero da domandarmi a che serve la recensione.
Tantovale una tabellina con grafica, sonoro, longevità, cazzi, mazzi, armi e bagagli, ognuno
con il suo voto e poi una bella somma come totale.

Insomma se la recensione scritta deve esser solo uno sfogo dell'ego di chi la redige,
beh serve a nulla. Da uno scritto mi auspico che il suo contenuto sia sufficiente per
comprendere le ragioni dell'apprezzamento o dello screditamento.

Se poi il problema è leggersi tutta la recensione, si ritorna al punto di partenza:
che scrivete a fare? :asd:

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #117 il: Febbraio 15, 2008, 15:18:21 »

Citazione
Oddio, imdb.com è uno dei più interessanti siti di cinema che ci sono in giro e dà cmq la possibilità agli utenti di valutare i film da uno a 10.
Direi che ce ne passa di differenza tra imdb.com (che è un database informativo, fondamentalmente) e le recensioni nella stragrande maggioranza della stampa di settore, ma se vuoi correggo la domanda in:

Mi spiegate perché la quasi totalità delle recensioni professionali di cinema, musica e libri non utilizzano il voto numerico per dare questa tanto millantata "idea immediata di valore"?

E' un discorso che trascende un parere su Babel, ma vorrei approfittare di questo vago OT per avere una risposta dalle persone che stanno leggendo, visto che posseggono un'ottima cultura in merito e/o sono degli addetti ai lavori.
« Ultima modifica: Febbraio 15, 2008, 15:20:51 da AIO »

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #118 il: Febbraio 15, 2008, 16:07:16 »

Quello che posso dirti è che il lettore meno smaliziato il voto non lo vuole, lo pretende. è la prima e spesso unica cosa che guarda. Probabilmente è un vizio dovuto ad anni di malcostume della stampa specializzata, che spesso ha cercato di differenziarsi più sul modo di rappresentare il giudizio (decimi, centesimi, millesimi, stelle, palle ecc) che sui contenuti, creando, da quest'ultimo punto di vista, un grande appiattimento.

giocattolamer

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #119 il: Febbraio 15, 2008, 16:20:50 »

Se Babel avesse un arco di vita prefissato, facciamo dieci numeri, prima di morire, con il senno di poi i voti sarebbero stati abbastanza inutili, si'. Un po' come per Ring. Al di la' della redazione di Ring, chi e' che si ricorda un solo voto dato dalla rivista? Io uno solo, l'S a Half Life 2 e... basta. Di Ring io mi ricordo ben altro, insomma. Non credo che, per adesso, nessuno legga Babel per vedere che voto ha dato a Devil May Cry. La nicchia che sta iniziando a seguirci e' fatta di appassionati che, spero, vogliano leggere dei bei pezzi e, spero, li trovino pure. Che il voto a fine articolo li infastidisca e' quasi un buon segno, alle mie orecchie suona come un "lo volete togliere che mi distrae dalla lettura?". Ma come dicevamo, se dovessino morire a breve, non potrei che darvi ragione. Se, appunto. C'e' pero' la speranza che Babel continui per un po', che superi Ring sia in numeri che in fama. E se un giorno ci svegliassimo e avessimo appena impaginato il 50esimo numero, allora forse la nostra notorieta' sara' tale da giustificare i voti, perche' a quel punto ci saranno, immagino, anche nuovi lettori smaliziati (come dice Karat45) a cui non gliene puo' importare nulla di leggere delle non-recensioni, ma che vogliano solo capire se Videogiochi... er... Game Pro (insomma, l'unica rivista decente che ci sara' allora) ha sparato un voto o se piu' o meno la vediamo allo stesso modo. Non mi sembra carino sbattergli la porta in faccia, chi lo sa, potrebbero diventare il tipo di lettori che ci interessa davvero avere. E pure noi, tra 50 mesi, magari vorremmo buttare un occhio di sfuggita alla rece di Super Mario Galaxy per sapere se Marco gli aveva dato 10 o 9, senza dover prendere fiato e rileggerci ad alta voce tutta la recensione. Alla fine, perche' non puntare in alto se non hai nulla da perdere? Se 'morissimo' domani, pazienza, avremmo comunque avuto un gruppo di appassionati che ci hanno letto con interesse.
Pagine: 1 ... 6 7 [8] 9 10 ... 35   Vai su

Pagina creata in 0.018 secondi con 15 interrogazioni al database.