ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Pagine: 1 ... 12 13 [14] 15 16 ... 35   Vai giù

Autore Topic: Babel - Parliamo di videogiochi (e-zine mensile -- gratuita)  (Letto 59098 volte)

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
Re: Babel - Parliamo di videogiochi (e-zine mensile -- gratuita)
« Risposta #195 il: Maggio 15, 2008, 23:09:04 »

Bravissimo il Vito, buono il layout, per il paradigma dell'altra volta dovete accontentarvi, non saprei spiegare meglio questa sensazione, se non con "sono un fottuto outsider".  ;D

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #196 il: Maggio 15, 2008, 23:35:59 »

Recensione ben scritta. Avrei da ridire su alcune affermazioni.
Citazione
GTA IV veste gli stessi abiti sanguinosi e violenti di ieri ma è un videogioco profondamente diverso, se lo scopo finale non è quello di arrotare vecchine
Non è che forse sono cresciuti i videogiocatori?
Fino a tre anni fa tutti a gridare alla ripetitività e alla gratuità sul fatto che in San Andreas si potessero ammazzare vecchiette. Ora, d'un tratto, si scopre che GTA IV non mostra il fianco agli omicidi innecessari. Eppure un tale approccio era possibile già da prima. Non perdersi tra palestre e stirature di pedoni era fattibilissimo. Così come adesso, IV può essere usato per uccidere il primo malcapitato a tiro.
La vera differenza è un protagonista triste.

Citazione
un entusiasmante controllo delle vetture
Sarà, io ci vedo dei massi con un'inerzia incredibile in tutte le frenate.

Citazione
un elegante sistema di copertura
Non so in cosa sia elegante, ad essere onesti. Io lo trovo macchinoso, così come il fare a pugni col primo che capita.

Citazione
Tecnicamente non genera più repulsione
Pretendere chissà che in un gioco dalla struttura così aperta che doveva girare su PS2 mi sembra davvero ingiusto :sisi:

Citazione
Così come la visuale lontana aiuta a non schiantarsi per sbaglio sul culo di una volante
Anche qui, io ricordo che era possibile allontanare la visuale in SA. E poi reputo il controllo della videocamera di IV veramente vomitevole: nelle curve strette si pone di lato e mi impedisce di fare manovra. Quando devo schizzare in mezzo al traffico metto sempre la visuale in soggettiva, ed è tutto dire.

Sulle considerazioni, invece, totalmente concorde. Tra l'altro, come sostiene Vito, sto trovando questo capitolo di una facilità disarmante.

« Ultima modifica: Maggio 15, 2008, 23:38:49 da Emack »
Emanuele Colucci.

Vitoiuvara

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #197 il: Maggio 17, 2008, 21:47:33 »

Recensione ben scritta. Avrei da ridire su alcune affermazioni.

Eccolo :D

Citazione
Non è che forse sono cresciuti i videogiocatori?
Fino a tre anni fa tutti a gridare alla ripetitività e alla gratuità sul fatto che in San Andreas si potessero ammazzare vecchiette. Ora, d'un tratto, si scopre che GTA IV non mostra il fianco agli omicidi innecessari. Eppure un tale approccio era possibile già da prima. Non perdersi tra palestre e stirature di pedoni era fattibilissimo. Così come adesso, IV può essere usato per uccidere il primo malcapitato a tiro.
La vera differenza è un protagonista triste.

No, non credo che si siano solo cresciuti i videogiocatori. Ci sono diversi fattori che impediscono un atteggiamente criminal-cazzone in questo GTA IV. 1) Stavolta c'è una trama coinvolgente 2) Il navigatore. Sembra una sciocchezza, ma evitando lo smarrimento (prima inevitabile), si evita pure il cazzeggio fine a se stesso. 3) Il gioco è cambiato. Ora se provi a dare un pugno a qualcuno, spesso reagisce. Poi chiama un amico che ti mena pure lui. Poi un terzo gli stai sulle palle e comincia a picchiarti. Anche rubare una macchina in movimento, è spesso un rischio di venire arrotati. Se era possibile, io rubavo sempre quelal parcheggiata. Si fa proprio più fatica a comportarsi male 4) Le città prima erano infarcite di vecchine con il bastone e prostitute, oggi c'è una varietà esagerata di pedoni. E le puttane stanno dove dovrebbero stare e al giusto orario. 5) in generale l'impressione è che il mal agire sia meno premiato.

Citazione
Sarà, io ci vedo dei massi con un'inerzia incredibile in tutte le frenate.

Che ti debbo dire. Questione di gusti. Io non ho mai guidato tanto in un GTA. E nel GTA dove era possibile evitarlo più che negli altri.

Citazione
Non so in cosa sia elegante, ad essere onesti. Io lo trovo macchinoso, così come il fare a pugni col primo che capita.

Secondo me funsiona meglio di quello di Uncharted. E ti dirò, essebndo automatico in gears of War si finiva incastrati più spesso. Poi è vero che questo gioco è molto statico negli scontri a fuoco.
Citazione
Pretendere chissà che in un gioco dalla struttura così aperta che doveva girare su PS2 mi sembra davvero ingiusto :sisi:

Non è nemmeno una questione di pretese. Semplicemente non ce la faceva. Ora ce la fa ed è discreto.

Citazione
Quando devo schizzare in mezzo al traffico metto sempre la visuale in soggettiva, ed è tutto dire.

Ecco. Io uso quella da sempre in GTA. E la differenza con i vecchi episodi mi è sembrata comunque netta.

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #198 il: Maggio 18, 2008, 11:27:18 »

No, non credo che si siano solo cresciuti i videogiocatori. Ci sono diversi fattori che impediscono un atteggiamente criminal-cazzone in questo GTA IV. 1) Stavolta c'è una trama coinvolgente 2) Il navigatore. Sembra una sciocchezza, ma evitando lo smarrimento (prima inevitabile), si evita pure il cazzeggio fine a se stesso. 3) Il gioco è cambiato. Ora se provi a dare un pugno a qualcuno, spesso reagisce. Poi chiama un amico che ti mena pure lui. Poi un terzo gli stai sulle palle e comincia a picchiarti. Anche rubare una macchina in movimento, è spesso un rischio di venire arrotati. Se era possibile, io rubavo sempre quelal parcheggiata. Si fa proprio più fatica a comportarsi male 4) Le città prima erano infarcite di vecchine con il bastone e prostitute, oggi c'è una varietà esagerata di pedoni. E le puttane stanno dove dovrebbero stare e al giusto orario. 5) in generale l'impressione è che il mal agire sia meno premiato.
Certo, tutto quel che dici è vero, ma non gli attribuirei gran parte del merito. Perché:
1) La trama coinvolgente smette di essere tale sino al (ATTENZIONE GIGASPOILER!!!!) tradimento di Dimitri. Cioé quasi subito. Poi diviene la solita odissea di lavoretti da svolgere per conto di questo e di quell'altro, senza capo né coda, e via discorrendo. Anzi, dirò di più: è uno schemo narrativo che si ripete. Il tradimento, l'abbandono della prima area di gioco, sono cose che accadevano già in San Andreas. In più, in SA, c'era però uno stimolo a continuare: dovevi riprenderti tutto ciò che avevi perso. Niko invece ha un solo obiettivo in testa, che spero sarà esaltante (non ho ancora finito il gioco).
Ho trovato, solo per il momento, interessante giusto la rapina in banca con la cricca di fratelli di Packie, veramente spettacolare.

2) Il navigatore è una gran comodità, ma prima riuscivo ad orientarmi bene anche senza. Anzi, a furia di usare il navigatore, non riesco ad imparare perfettamente le strade. :(

3) Anche prima si poteva venire arrotati, tant'è vero che ho mutuato una tecnica dal vecchio SA: mettiti di lato e punta la pistola in faccia al conducente. Questi o scappa o esce dalla macchina. Nei combattimenti corpo a corpo, c'era una reazione anche prima, solo che il dislivello tra la forza del protagonista e quello dell'avversario era esagerato e quindi facilmente si poteva vincere.

4) Io credo che la maggior varietà sia semplicemente dovuta alla maggior potenza a disposizione piuttosto che ad una reale volontà di spingere a delinquere di meno. Oltretutto, le prostitute non erano poi così diffuse quanto le vecchine. Dannati bastardi :asd:

Citazione
Che ti debbo dire. Questione di gusti. Io non ho mai guidato tanto in un GTA. E nel GTA dove era possibile evitarlo più che negli altri.
Come mai?

Citazione
Secondo me funsiona meglio di quello di Uncharted. E ti dirò, essebndo automatico in gears of War si finiva incastrati più spesso. Poi è vero che questo gioco è molto statico negli scontri a fuoco.
Uncharted non l'ho giocato... :(
Ma mi sa che abbiamo avuto proprio esperienze diverse ;D
In Gears Of War era il gameplay a rendertelo automatico, non tout court, ed inoltre non mi sono mai incastrato. In GTA IV sì.

Citazione
Non è nemmeno una questione di pretese. Semplicemente non ce la faceva. Ora ce la fa ed è discreto.
Non molto d'accordo, ma è questione di gusti quindi non mi dilungherei.

Citazione
Ecco. Io uso quella da sempre in GTA. E la differenza con i vecchi episodi mi è sembrata comunque netta.
Ti è sembrata netta perché ora ci sono tanti e tali effetti da farti apparire il tutto più dinamico.
Il che è vero.
Ma muoversi con la telecamera "esterna", dinamica e non fissa, è una tragedia, cosa che non accadeva nei differenti episodi.

Che versione hai giocato? PS3 o 360? (io quest'ultima)
Emanuele Colucci.

Vitoiuvara

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #199 il: Maggio 18, 2008, 14:24:27 »

1) La trama coinvolgente smette di essere tale sino al (ATTENZIONE GIGASPOILER!!!!) tradimento di Dimitri. Cioé quasi subito. Poi diviene la solita odissea di lavoretti da svolgere per conto di questo e di quell'altro, senza capo né coda, e via discorrendo. Anzi, dirò di più: è uno schemo narrativo che si ripete. Il tradimento, l'abbandono della prima area di gioco, sono cose che accadevano già in San Andreas. In più, in SA, c'era però uno stimolo a continuare: dovevi riprenderti tutto ciò che avevi perso. Niko invece ha un solo obiettivo in testa, che spero sarà esaltante (non ho ancora finito il gioco).
Ho trovato, solo per il momento, interessante giusto la rapina in banca con la cricca di fratelli di Packie, veramente spettacolare.

Un po' ne parlo sul prossimo babel per cui mi contengo ma per "trama convilgente" io intendo anche la relazione tra i personaggi e le loro storie personali. Più di come proceda poi l'avventura (che ha un'altra bella impennata nel finale comqunue).

Citazione
Come mai?
Da fuori proprio non riuscivo a memorizzare le strade. Con moto ed elicotteri devo switchare comunque.

Citazione
In Gears Of War era il gameplay a rendertelo automatico, non tout court, ed inoltre non mi sono mai incastrato. In GTA IV sì.

Bhè, con automatico intendeveo "senza dover premere un tasto". Online era frequente, mentre si correva, il rischio di vedere il proprio personaggio spappolato (ma anche offline eh). In GTA IV, essendo la copertura arttivata da un tasto, non è poi così semplice incastrarsi.
Citazione
Che versione hai giocato? PS3 o 360? (io quest'ultima)

360 anche io sì.

giocattolamer

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #200 il: Maggio 19, 2008, 19:58:31 »

Oggi seconda anteprima di Babel 006: un nuovo episodio di Odio di Gomito, scritto come sempre da io me.

"Di quanto sia difficile farsi specchio davanti alla propria regina"

Se ci mettete meno di una settimana a capire il titolo, siete piu' intelligenti di Vitoiuvara. Il che non vuol dire molto, lo so.

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #201 il: Maggio 19, 2008, 20:09:42 »

Il titolo è chiarissimo, fidati.

gatsu

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Players Magazine
« Risposta #202 il: Maggio 27, 2008, 06:47:51 »

Siamo fuori con la terza (e ultima) anteprima, FFVII Crisis Core ad opera di Guren.

http://bab3l.splinder.com

Il numero completo dovrebbe essere moderatamente imminente  8)

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #203 il: Maggio 27, 2008, 10:24:08 »

Spero di avere tempo di leggerlo, questa volta. Se non commento io, i commenti latitano un po' :D
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

gatsu

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Players Magazine
« Risposta #204 il: Maggio 27, 2008, 11:40:13 »

Spero di avere tempo di leggerlo, questa volta. Se non commento io, i commenti latitano un po' :D

E' per questo che in fondo ti vogliamo bene. ;)

gatsu

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Players Magazine
« Risposta #205 il: Giugno 06, 2008, 08:33:03 »

Babel 006 arriva sulle vostre scrivanie appena in tempo per salvarvi dalla calura estiva, dallo studio per esami che tanto non passerete mai e dal vostro capo che inspiegabilmente vi assilla chiedendovi di lavorare. In questo numero due pezzi grossi (GTAVI e CC: FFVII) e una valanga di opinioni, recensioni e articoli che neanche me li ricordo! Il tutto nello splendore HD di un nuovo layout creato con il sudore della fronte (di Federico Res). Babel 006 è disponibile su Issuu e prossimamente in PDF.

http://bab3l.splinder.com

* Ignition - Un Passo Avanti
* Dal Vangelo Secondo Tommaso - War, War Never Changes
* Odio di Gomito - Di Quanto Sia Difficile Farsi Specchio Davanti alla Propria Regina
* Esco di Rado - Il Buon Assassino
* OST - Crisis Core: FFVII
* Interview - Angelo Pesce (EA) - Slow Riot for a New Zero Kanada
* Review - Crisis Core: FFVII
* Review - GTAVI - di Vitoiuvara
* Review - Condemned 2 - di Vitoiuvara
* Review - Final Fantasy Crystal Chronicles: Ring of Fates  - di Guren no kishi
* Underrated - Oddworld Stranger's Wrath - di Giovanni Donda
* 1492 - Alla scoperta delle "Indie" - di Pupazzo Gnawd
* Giochi di Merda - Bruce Lee QOTD + Quake IV
* La TV che Videogioca - Quando la Tv Inventa il Videogioco Perfetto - di Vitoiuvara
« Ultima modifica: Giugno 06, 2008, 08:34:54 da gatsu »

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #206 il: Giugno 06, 2008, 08:58:51 »

A me condamned 2 è piaciuto tanto tanto :(

JacoPOP

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #207 il: Giugno 06, 2008, 18:39:24 »

I miei più vivi complimenti.. Babel è sempre più bello  :-*
Cosa stai facendo?
Ascolto un po di sano silenzio..
Bello, l'hai scaricato da Emule?

Coolcat

• Senior Staff
  • Hero Member
  • capito a sproposito
    • Mostra profilo
« Risposta #208 il: Giugno 06, 2008, 20:05:49 »

Come hai fatto, io non riesco a finirlo :)

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #209 il: Giugno 06, 2008, 20:21:14 »

Come hai fatto, io non riesco a finirlo :)

Beh, il personaggio mi piace: è bello marcio :D Poi mi piace il combattimento che privilegia i pugni e punisce ardentemente un approccio sragionato verso chi ha un'arma: le armi sono davvero pericolose.
Poi mi piace la grafica e la storia :)

Per me sarebbe un bell'otto pieno, pero il Bellissimo ha parlato, quindi non mi metto contro di lui: gli voglio bene :D

Pagine: 1 ... 12 13 [14] 15 16 ... 35   Vai su

Pagina creata in 0.018 secondi con 15 interrogazioni al database.