No, non credo che si siano solo cresciuti i videogiocatori. Ci sono diversi fattori che impediscono un atteggiamente criminal-cazzone in questo GTA IV. 1) Stavolta c'è una trama coinvolgente 2) Il navigatore. Sembra una sciocchezza, ma evitando lo smarrimento (prima inevitabile), si evita pure il cazzeggio fine a se stesso. 3) Il gioco è cambiato. Ora se provi a dare un pugno a qualcuno, spesso reagisce. Poi chiama un amico che ti mena pure lui. Poi un terzo gli stai sulle palle e comincia a picchiarti. Anche rubare una macchina in movimento, è spesso un rischio di venire arrotati. Se era possibile, io rubavo sempre quelal parcheggiata. Si fa proprio più fatica a comportarsi male 4) Le città prima erano infarcite di vecchine con il bastone e prostitute, oggi c'è una varietà esagerata di pedoni. E le puttane stanno dove dovrebbero stare e al giusto orario. 5) in generale l'impressione è che il mal agire sia meno premiato.
Certo, tutto quel che dici è vero, ma non gli attribuirei gran parte del merito. Perché:
1) La trama coinvolgente smette di essere tale sino al (ATTENZIONE GIGASPOILER!!!!) tradimento di Dimitri. Cioé quasi subito. Poi diviene la solita odissea di lavoretti da svolgere per conto di questo e di quell'altro, senza capo né coda, e via discorrendo. Anzi, dirò di più: è uno schemo narrativo che si ripete. Il tradimento, l'abbandono della prima area di gioco, sono cose che accadevano già in San Andreas. In più, in SA, c'era però uno stimolo a continuare: dovevi riprenderti tutto ciò che avevi perso. Niko invece ha un solo obiettivo in testa, che spero sarà esaltante (non ho ancora finito il gioco).
Ho trovato, solo per il momento, interessante giusto la rapina in banca con la cricca di fratelli di Packie, veramente spettacolare.
2) Il navigatore è una gran comodità, ma prima riuscivo ad orientarmi bene anche senza. Anzi, a furia di usare il navigatore, non riesco ad imparare perfettamente le strade.

3) Anche prima si poteva venire arrotati, tant'è vero che ho mutuato una tecnica dal vecchio SA: mettiti di lato e punta la pistola in faccia al conducente. Questi o scappa o esce dalla macchina. Nei combattimenti corpo a corpo, c'era una reazione anche prima, solo che il dislivello tra la forza del protagonista e quello dell'avversario era esagerato e quindi facilmente si poteva vincere.
4) Io credo che la maggior varietà sia semplicemente dovuta alla maggior potenza a disposizione piuttosto che ad una reale volontà di spingere a delinquere di meno. Oltretutto, le prostitute non erano poi così diffuse quanto le vecchine. Dannati bastardi

Che ti debbo dire. Questione di gusti. Io non ho mai guidato tanto in un GTA. E nel GTA dove era possibile evitarlo più che negli altri.
Come mai?
Secondo me funsiona meglio di quello di Uncharted. E ti dirò, essebndo automatico in gears of War si finiva incastrati più spesso. Poi è vero che questo gioco è molto statico negli scontri a fuoco.
Uncharted non l'ho giocato...

Ma mi sa che abbiamo avuto proprio esperienze diverse

In Gears Of War era il gameplay a rendertelo automatico, non tout court, ed inoltre non mi sono mai incastrato. In GTA IV sì.
Non è nemmeno una questione di pretese. Semplicemente non ce la faceva. Ora ce la fa ed è discreto.
Non molto d'accordo, ma è questione di gusti quindi non mi dilungherei.
Ecco. Io uso quella da sempre in GTA. E la differenza con i vecchi episodi mi è sembrata comunque netta.
Ti è sembrata netta perché ora ci sono tanti e tali effetti da farti apparire il tutto più dinamico.
Il che è vero.
Ma muoversi con la telecamera "esterna", dinamica e non fissa, è una tragedia, cosa che non accadeva nei differenti episodi.
Che versione hai giocato? PS3 o 360? (io quest'ultima)