Edit:
Sono passati due anni da questo thread ed ho preso la laurea magistrale in qualcosa che non c'entra una mazza con la Grafica 3D
Visto che alla fine mi vedrei molto meglio a lavorare nel settore grafico vorrei skillarmi un po' prima di chiedere l'iscrizione in qualche scuola oltre oceano.
Pertanto se non ci sono motivi ostativi renderei il thread uno sketchbook dei vari WIP di vario genere, dallo schizzo a matita, al digital painting, al modello in zbrush
così da ricevere suggerimenti e critiche e vedere un po' come un po' l'evoluzione del tutto. Buogiorno Signori.
Tra i buoni propositi per questo 2008 c'è il riprendere in mano la grafica 3D.
Il mio progetto è quello di realizzare un modello umano maschile, anatomicamente corretto [per due motivi, il primo perchè così è animabile adeguatamente, secondo per fare esercizio], con una qualità comparabile a quella dei modelli attualmente sul mercato.
Il che tradotto in soldoni vuol dire...
Realizzare un modello Anatomico High-Poly in 3ds
Pensare a come caratterizzarlo con un concept adeguato [*vedi nota]
Modellare gli accessori necessari in high-poly
Dettagliare il tutto in Fucking High-Poly grazie a Zbrush o programmi affini con l'ausilio della Wacom che intendo comprarmi

Ricavare un modello Low-Poly (devo ancora decidere la tecnica) dal FHP
Unwrappare il modello e renderlo pronto ad essere texturizzato
Ricavare le Normal Maps da applicare al Low-Poly e correggerle in photoshop
Comporre il tutto
*Dato l'uomo, base vi invito a pensare come vorreste che fosse uno personaggi principali di un videogioco, non necessaramente il protagonista. Poi si può pensare a come caratterizzarlo e far emergere la sua personalità dal concept

ogni genere di consiglio è ben accetto.....
P.S Sfrutterò
in gran segreto i tutorial di un certo Tareq Mirza di cui, alcuni di voi, magari non avranno mai sentito parlare sebbene sono sicuro abbiate visto i suoi lavori sul grande schermo

inoltre tutorial made in Gnomon etc etc....
P.P.S visto che farò il tutto, oltre che per esercitarmi e divertirmi, per non andare in paranoia con tesi ed ultimo esame il progetto potrebbe procedere a passi piccoli piccoli