ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Pirateria [era: A cosa è dovuta la chiusura della Iron Lore?]  (Letto 10668 volte)

Maelzel

• Hero Member
    • Mostra profilo
Re: A cosa è dovuta la chiusura della Iron Lore? Ma alla pirateria, ovvio.
« Risposta #45 il: Marzo 04, 2008, 15:45:34 »

Ci si sta avvicinando ad un punto: la possibilità di pagare un titolo dopo averlo giocato. L'altro passo potrebbe essere poter decidere di pagare quanto si ritiene che il gioco meriti.
L'han fatto i Radiohead (erano loro?) con un loro cd... inutile dire che poi l'han venduto normalmente nei negozi perchè tutti scaricavano ma molti non donavano  ;D

Citazione da: memex
se compri un brutto romanzo cosa fai?
Lo leggo prima scaricandolo da emule. Sia mai che manchi qualche pagina...

Io le cose che uso regolarmente le compro, ammetto di aver scaricato degli mp3, ma non ascoltando regolarmente musica (non ho nemmeno un lettore mp3 portatile) l'ho scaricato e dimenticato.
La gente che scarica i software professionali per imparare ad usarli (io stesso ho provato a realizzare un filmino delle vacanze con una copia illegale di Vegas... della serie "uso le funzioni che ci son pure su Windows Movie Maker").

Esistono vari tipi di pirata, il problema è che quelli che scaricano assiduamente creano un vero danno all'industria.
Però non mi vengano a dire che sono appassionati di quello che scaricano.
Gli appassionati comprano, non sottraggono.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: Marzo 04, 2008, 15:47:38 »

Penso alla Bethesda e gli update a pagamento di Oblivion. Uhm... uhm...

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: Marzo 04, 2008, 15:49:48 »

Che tu abbia giocato o meno a Titan Quest, se i motivi son diversi dal mi ha fatto
defecare, come tu hai detto non è rilevante in questo contesto: anch'io ho Bioshock
e Teh(lolcat) Witcher a casa e non ci gioco perchè il pc non ce la fa. Amen, arriverà
il pc nuovo sooner or later.
Certo, una volta che l'hai comprato, l'hai comprato. Però ci siamo che stai pagando qualcuno che attualmente quei soldi non se li sta meritando nel senso che non ne stai fruendo e quindi non gli fai danno ma li premi.
Però mettiamo che tu non abbia comprato il gioco perchè sul tuo pc non ti va (cosa che in genere si scopre dopo). Magari l'anno dopo prendi il pc nuovo.
Per il primo anno di vendita tu danneggi gli sviluppatore esattamente allo stesso modo di chi il gioco lo gioca ma lo pirata, agli sviluppatori i soldi non arrivano cmq. Dopo un anno può darsi che tu acquisti il gioco oppure no, magari ci sarà altro che attirerà di più la tua attenzione. La situazione del publisher è sempre la stessa. Il gioco esce in budget. Tu puoi comprarlo oppure no come detto prima, ma può farlo anche chi l'ha piratato. Gli date gli stessi soldi. Ora la differenza sta nell'averci giocato prima, se vogliamo dare un prezzo a questo, ma per gli sviluppatori non fa differenza.
E aggiungo che avreste potuto entrambi non comprarlo nemmeno in budget, stessa situazione.

Non mischiamo le carte in tavola, nel momento in cui compro dò del merito cosciente di darlo. Che il gioco funzioni o meno.
Il punto focale è questo: quando si acquista si fa una scelta, così come quando non si acquista. Full stop.
Per esempio se non si acquista pechè non si hanno soldi, le aziende hanno un chiaro segnale che è il caso di abbassare la portata
dei budget in favore di prezzi concorrenziali. Pena andare in merda.
Se non si acquista perchè non si ha l'hardware la voce che arriva è: occhio che non ce la si fa.

Ma se non acquisto perchè pirato, e magari ho speso 3000 euro di pc, tanto per gradire, i publisher ed i produttori non sono gli allocchi
che si crede quindi se non falliscono, il prossimo gioco lo fanno per ds: conviene di più a livello di budget e la percentuale di pirateria è
molto meno incidente. Migrazione da piattaforma, quello che succede sotto i nostri occhi.

Side effect: incentiviamo pure i produttori hardware a progredire di mese in mese, tanto i POLLI, perchè di polli
si parla, con la smania di cazzodurismo, che hanno bisogno di upgradare il pc un giorno si e l'altro pure ce ne sono troppi.

Mi rendo conto che mischio un sacco di cose ma è tutto così collegato. Purtroppo per le piattaforme come il pc, e come
lo era l'amiga, la situazione non sarà mai e poi mai facile. Ci vorrebbe una sorta di armageddon economico/finanziario nel
mercato pc, oppure che le persone si rendano conto di quello che fanno.
Delle due è più probabile la prima

N.B: se quelli che scaricano lo facessero per valutare veramente e comprare, non avremmo problemi di nessun tipo. Ahimè non è
che la casistica più bassa, questa.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: Marzo 04, 2008, 15:50:56 »

L'han fatto i Radiohead (erano loro?) con un loro cd... inutile dire che poi l'han venduto normalmente nei negozi perchè tutti scaricavano ma molti non donavano  ;D

La musica è tutto un'altro paio di maniche, a nulla a che vedere con il videoludo

Maelzel

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: Marzo 04, 2008, 15:51:48 »

Certo il discorso è utopico ma sarebbe la giusta situazione.
L'ho già detto che tendo a fare questi ragionamenti vero?
In ogni caso l'azienda si sostiene facendo prodotti meritevoli, lavorando bene e rispettando il cliente. Semplicemente ora sopravvive anche chi non fa così. Al cliente occorrerebbe il mezzo per poter premiare o punire l'azienda dopo l'acquisto, non prima.

In realtà il cliente può valutare l'acquisto prima e punire subito non comprando...
Recensioni e demo ci stanno solo da me o ne è provvisto anche il resto del mondo?

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: Marzo 04, 2008, 15:53:53 »

Per tutto il resto posso dirti che per il problema del merito/demerito bisognerebbe
reintrodurre il concetto di shareware. Non a gratis come un tempo, è ingiusto: un
prodotto shareware ti fa testare una bella fetta di prodotto.
Ci si sta avvicinando ad un punto: la possibilità di pagare un titolo dopo averlo giocato. L'altro passo potrebbe essere poter decidere di pagare quanto si ritiene che il gioco meriti.

Tutto molto bello, come la si sostiene un'azienda in questo modo?

In ogni caso l'azienda si sostiene facendo prodotti meritevoli, lavorando bene e rispettando il cliente. Semplicemente ora sopravvive anche chi non fa così. Al cliente occorrerebbe il mezzo per poter premiare o punire l'azienda dopo l'acquisto, non prima.

Scusa ma se tu sei deluso e continui a comprare da chi ti ha deluso, di chi è la colpa.
I ragionamenti utopistici vanno evirati, non trovano applicazione nel sistema chiamato Terra. Troppo facile
vivere di speranze, altra situazione è muovere il culo nel contesto in cui viviamo (e questa la rimarca anche
Kojima in MGS2, per stare in tema vg, arte, parte, messaggi)

Maelzel

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: Marzo 04, 2008, 15:54:53 »

La musica è tutto un'altro paio di maniche, a nulla a che vedere con il videoludo

Ma infatti era riferito al discorso sui meriti: l'utente finale non è in grado di valutare equamente ed eticamente il valore di ciò che ottiene gratuitamente.
Quindi è utopistico pensare che un modello fondato su acquista e poi premiami, funzioni.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: Marzo 04, 2008, 15:56:24 »

Mah i Radiohead il sold out l'han fatto per tutte le date, gasando anche i fan con la pseudo
genialata che han fatto, è proprio un campo diverso :asd:

MIK0

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: Marzo 04, 2008, 16:31:44 »

Non mischiamo le carte in tavola, nel momento in cui compro dò del merito cosciente di darlo. Che il gioco funzioni o meno.
Il punto focale è questo: quando si acquista si fa una scelta, così come quando non si acquista. Full stop.
Per esempio se non si acquista pechè non si hanno soldi, le aziende hanno un chiaro segnale che è il caso di abbassare la portata
dei budget in favore di prezzi concorrenziali. Pena andare in merda.
Se non si acquista perchè non si ha l'hardware la voce che arriva è: occhio che non ce la si fa.
E questo da quando? Mi pare che il lamentarsi dei prezzi ci sia sempre stato e non mi sembra sia cambiato qualcosa.

Ma se non acquisto perchè pirato, e magari ho speso 3000 euro di pc, tanto per gradire, i publisher ed i produttori non sono gli allocchi
che si crede quindi se non falliscono, il prossimo gioco lo fanno per ds: conviene di più a livello di budget e la percentuale di pirateria è
molto meno incidente. Migrazione da piattaforma, quello che succede sotto i nostri occhi.
Molti scelgono le console per non avere i problemi derivati dal dover acquistare hardware sempre nuovo.
Inoltre su console gira tutto uguale e non scatta (o non dovrebbe), è una cosa vantaggiosa per tutti.

Side effect: incentiviamo pure i produttori hardware a progredire di mese in mese, tanto i POLLI, perchè di polli
si parla, con la smania di cazzodurismo, che hanno bisogno di upgradare il pc un giorno si e l'altro pure ce ne sono troppi.
Momento! Ci saranno anche i polli, ma ci sono anche persone che vogliono comprarsi l'ultimo hardware disponibile stando sicuri che tutto funzioni e potersi gustare al massimo le cose e hanno il sacrosanto diritto di farlo. Chi sbaglia qui sono i produttori di hardware ad indurre un aumento di richiesta e quindi adeguando l'offerta con prodotti che avranno sempre più problemi perchè sempre meno testati (visto che il ricambio tra hw e hw è veloce) e chi produce il software che non fa prodotti in grado di girare bene su ogni macchina scalando in modo giusto. Se ci fai caso negli ultimi anni si vedono giochi bene o male equivalenti a quelli degli anni prima ma con grafica pompata che però anche scalata non andranno mai bene come quelli vecchi. Spesso ci si trova a dover spendere per fare le stesse cose (un po' come per montare un windows nuovo sullo stesso hardware). Insomma, qui quello che compra l'hardware nuovo mi sembra solo che si fidi troppo.

Mi rendo conto che mischio un sacco di cose ma è tutto così collegato. Purtroppo per le piattaforme come il pc, e come
lo era l'amiga, la situazione non sarà mai e poi mai facile. Ci vorrebbe una sorta di armageddon economico/finanziario nel
mercato pc, oppure che le persone si rendano conto di quello che fanno.
Delle due è più probabile la prima
Certo che è tutto collegato, per questo nei miei esempio divido le cose.

N.B: se quelli che scaricano lo facessero per valutare veramente e comprare, non avremmo problemi di nessun tipo. Ahimè non è
che la casistica più bassa, questa.
Beh i casi sono due, o non valutano o non comprano. Se è vera la prima, puoi aver ragione, se è vera la seconda probabilmente hanno valutato che non meritava.

Penso alla Bethesda e gli update a pagamento di Oblivion. Uhm... uhm...
Beh Bethesda e FSS (soprattutto) dovrebbero pagare un'indennizzo mensile alla gente che han preso in giro... è come sparare sulla croce rossa.

Citazione da: memex
se compri un brutto romanzo cosa fai?
Lo leggo prima scaricandolo da emule. Sia mai che manchi qualche pagina...
Qui però dovrebbero sostituirtelo. Discorso diverso quando ci sono errori di battitura a o peggi traduzioni approssimative. Se poi la qualità fisica del libro è scarsa qualcuno dovrebbe cmq multarli per aver provato a venderlo, esistono i controlli qualità.

Io le cose che uso regolarmente le compro, ammetto di aver scaricato degli mp3, ma non ascoltando regolarmente musica (non ho nemmeno un lettore mp3 portatile) l'ho scaricato e dimenticato.
La gente che scarica i software professionali per imparare ad usarli (io stesso ho provato a realizzare un filmino delle vacanze con una copia illegale di Vegas... della serie "uso le funzioni che ci son pure su Windows Movie Maker").

Esistono vari tipi di pirata, il problema è che quelli che scaricano assiduamente creano un vero danno all'industria.
Però non mi vengano a dire che sono appassionati di quello che scaricano.
Gli appassionati comprano, non sottraggono.
Però converrai con me che sempre pirati sono e vengono trattati alla stessa stregua dagli sviluppatori e negli esempi qui citati sul forum.

Si, la musica si presume non abbia bug. Per il resto il discorso mi pare simile. Di solito sulla musica incide il prezzo di un album da molti considerato troppo alto.

In realtà il cliente può valutare l'acquisto prima e punire subito non comprando...
Recensioni e demo ci stanno solo da me o ne è provvisto anche il resto del mondo?
Anche da te si è sollevato il polverone per l'evidente difetto della stampa specializzata su questo argomento e la sua inaffidabilità?
Anche da te le demo escono dopo l'uscita del gioco, anche dopo mesi, oppure non da elementi esaustivi per giudicare?
Inoltre anche con una demo ben fatta spesso non puoi sapere come sarà l'intero prodotto (che so, citiamo KOTOR2).
Sto potando casi negativi solo per far capire che non è così lineare la cosa.

Scusa ma se tu sei deluso e continui a comprare da chi ti ha deluso, di chi è la colpa.
I ragionamenti utopistici vanno evirati, non trovano applicazione nel sistema chiamato Terra. Troppo facile
vivere di speranze, altra situazione è muovere il culo nel contesto in cui viviamo (e questa la rimarca anche
Kojima in MGS2, per stare in tema vg, arte, parte, messaggi)
Con lo stesso discorso, di chi è la colpa se la gente non si sente in dovere e invogliata a pagare per un prodotto?
Poveri ragionamenti utopistici, va bene evitarli ma che ti han fatto per evirarli? :D
Cmq i ragionamenti utopistici vanno bene perchè mostrano a cosa si tenderebbe in una condizione di accordo in cui entrambe le parti si comportano in modo corretto. Ovvio che poi nella realtà non è così, si dovrebbe essere tutti un po' troppo daccordo.
Ma è anche utopistico pensare che il 90% degli acquirenti sia disonesto (e se fosse vero dovrebbe dimostrare che c'è un altro problema di fondo) e che il 100% degli sviluppatori si meriti dei soldi. Quindi torniamo tutti alla realtà.
Non è nemmeno del tutto vero che la pirateria non debba essere dannosa.
Partiamo da un altro assunto estremo e ipotetico: Tutti giocano tutto. E tutti piratano senza problemi.
Qualcuno potrebbe voler pagare e lo fa.
Gli sviluppatori sfornano sempre più giochi (e anche l'aumento di titoli, belli e brutti è una parte delle cause se vogliamo).
Ora la differenza in questa situazione la fa lo sviluppatore che lavorna in un modo che crei i presupposti di fiducia del cliente (citati sopra, non li riscrivo). Aumentano quindi le persone che comprano perchè invogliate.
Questo esempio era per far vedere che eliminando il discorso pirateria (tutti piratano) non si può dimenticare anche il ruolo di chi crea e supporta il prodotto.

Ma infatti era riferito al discorso sui meriti: l'utente finale non è in grado di valutare equamente ed eticamente il valore di ciò che ottiene gratuitamente.
Quindi è utopistico pensare che un modello fondato su acquista e poi premiami, funzioni.
A volte pare che nemmeno chi decide il prezzo a cui vendere sia in grado di valutare in rapporto a come si ha lavorato.
« Ultima modifica: Marzo 04, 2008, 16:53:36 da MIK0 »

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: Marzo 04, 2008, 16:39:57 »

Il discorso della musica non è per nulla simile, perchè se scarico un brano di uno che mi piace e
gli dò 30 e passa euro per vedermi il live, prendermi bene e comprare l'album capisci che...e non
mi pare che gli artisti manchino di presenza ai live. anzi.

Per il resto la risposta è non comprare, ma pare sfuggirti il tuo ruolo come consumatore. Da come
scrivi pare che questi ti propinino delle palle di cacca e ti costringano a mangiarle.
Pace fratello, io mi vedo attivo in tutto questo.

MIK0

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: Marzo 04, 2008, 16:50:29 »

Per il resto la risposta è non comprare, ma pare sfuggirti il tuo ruolo come consumatore. Da come
scrivi pare che questi ti propinino delle palle di cacca e ti costringano a mangiarle.
A volte sono palle di cacca a volte no. Ma pretendono che si paghino uguali. Inoltre io multerei chi vende palle di cacca spacciandole per altro.
Pace fratello, io mi vedo attivo in tutto questo.
Il potere del consumatore è spesso troppo sopravvalutato.

Maelzel

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: Marzo 04, 2008, 17:08:28 »

Ti risponderei punto per punto ma il quotare mi fa venire mal di testa al momento...

sul fatto che i pirati vengano trattati tutti alla stessa stregua... beh, ovvio. Non credo sia compito delle aziende fare dei distinguo e definire vari livelli di pirateria. Loro denunciano globalmente un malcostume che provoca loro dei danni economici, spetta alla legge definire esattamente quanto danno provochi il singolo pirata: uno con 3 mp3 ovviamente non verrà punito come uno che ha scaricato 100 giochi, 20.000 mp3, 250 film o chessò io che altro.

Sul discorso della stampa... mi pare si esageri. Ovviamente van sentite varie recensioni... certo se il gioco va preso subito all'uscita, senza avere la pazienza di aspettare una o due settimane, le opinioni confrontabili sono effettivamente poche, se si ha un attimino più di pazienza, le opinioni magicamente si moltiplicano e si riesce a farsi un'idea equa del valore del gioco.
Sui demo sono d'accordo che spesso escono in ritardo, ma non capisco l'impuntarsi sulla data. Se il demo esce una settimana dopo, basta aspettare una settimana se hai paura che ti rifilino una ciofeca di gioco. Mi pare una scusa flebile (come tutte le altre scuse, del resto) per scaricare.
Kotor2 l'ho giocato ed è bello e divertente ma scade nel finale. Oh my god ha il finale monco -> scarico? E' questo che dovrebbe giustificare lo scaricamento del gioco?

MIK0

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: Marzo 04, 2008, 18:52:45 »

Ti risponderei punto per punto ma il quotare mi fa venire mal di testa al momento...
Ti capisco, è abbastanza scomodo.

sul fatto che i pirati vengano trattati tutti alla stessa stregua... beh, ovvio. Non credo sia compito delle aziende fare dei distinguo e definire vari livelli di pirateria. Loro denunciano globalmente un malcostume che provoca loro dei danni economici, spetta alla legge definire esattamente quanto danno provochi il singolo pirata: uno con 3 mp3 ovviamente non verrà punito come uno che ha scaricato 100 giochi, 20.000 mp3, 250 film o chessò io che altro.
I malcostumi sono tanti, e da più parti, o li citiamo tutti o nessuno.

Sul discorso della stampa... mi pare si esageri. Ovviamente van sentite varie recensioni... certo se il gioco va preso subito all'uscita, senza avere la pazienza di aspettare una o due settimane, le opinioni confrontabili sono effettivamente poche, se si ha un attimino più di pazienza, le opinioni magicamente si moltiplicano e si riesce a farsi un'idea equa del valore del gioco.
Si esagera si e no. Aggiungo anche che chi produce giochi punta anche sulle prime settimane e se tutti le facessero passare senza prenderre il gioco ci si ritroverebbe allo stesso punto, qualcuno deve provare e chi prova è chi non ha pazienza (e per questo in genere viene considerato uno stupido) ed è quello che poi dai i pareri su cui poi bisogna contare.

Sui demo sono d'accordo che spesso escono in ritardo, ma non capisco l'impuntarsi sulla data. Se il demo esce una settimana dopo, basta aspettare una settimana se hai paura che ti rifilino una ciofeca di gioco. Mi pare una scusa flebile (come tutte le altre scuse, del resto) per scaricare.
Kotor2 l'ho giocato ed è bello e divertente ma scade nel finale. Oh my god ha il finale monco -> scarico? E' questo che dovrebbe giustificare lo scaricamento del gioco?
Ti sono sfuggite le pagine del thread dove si parla del fatto che non sono scuse ma un citare altre questioni che fanno parte dello stesso problema? Anche frignare perchè ti piratano il gioco è una scusa a ben vedere, si lasciano fuori tante questioni. Io non giudico quello, giudico il non fare un discorso completo.
Kotor2 l'ho citato per fare un esempio di gioco di cui non si può capire l'effettivo valore senza giocarlo fino in fondo, mi pare che una demo non sia nemmeno già uscita. E per dirla tutta per quello che hanno fatto dovrebbero ridare soldi a tutti, ma è un altro discorso. Perchè? Perchè non è il modo di lavorare e sono implicite le supposizioni fatti nel lavorare a quel modo. Gli altri problemi che possono avere avuto sono irrilevanti, se il gioco non è completo non esce, non è un lavoro ad ore, è un lavoro a progetto.

[/quote]

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #58 il: Marzo 04, 2008, 19:35:13 »

Il potere dell'acquirente è sopravvalutato.

Basta con sta menata, ma cosa siamo ciucci che compriamo le cose tanto per?

Spiace dirlo ma tu sei un pessimo esempio di acquirente: da quel che leggo disdegni ogni tipo di recensione/
demo/ecc perchè non ti danno la sicurezza che cerchi. Inoltre te la prendi se ti capita la ciofeca in mano, ma
non con te stesso perchè non hai guardato/cercato bene, ma solo ed esclusivamente con chi ti propone la cosa.

Mentre fai tutto questo invece c'è gente che sa scegliere, si guarda bene le cose e compra di conseguenza: spesso
va bene, qualche volta, poca, si prende l'abbaglio.

( Ti rigiro la frittata come stai facendo da qualche post a questa parte. :D )

Ritorniamo inevitabilmente al discorso dell'Alex, la gente è viziata: vuole tutto, lo vuole perfetto e non si vuole sbattere
per cercare. Se questo è l'andazzo godrò come un porco il giorno che chiude tutta la baracca. Ma assai.

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #59 il: Marzo 04, 2008, 20:05:22 »

Io probabilmente sono un'idealista.

O probabilmente sono rimasto "scottato" dai tempi dell'Amiga, quando la piattaforma (oltre che per la gestione sconsiderata di Gould e soci) si eclissò lentamente stretta nella morsa dell'esplosione del PC gaming da un lato e IMHO soprattutto una pirateria che lasciò sul campo una caterva di software house (guardacaso argomento del topic).

Forse entrambe le cose... boh?

Il punto a mio avviso è che siamo troppo legati al concetto "fisico", al media/videogioco.

Il media non è mai stato altro che un mero "contenitore", ma mentre in passato era pressochè indispensabile vista l'assenza di una struttura paragonabile a Internet (sì ok c'eran le BBS e altri canali di diffusione della roba pirata, ma bisognava salire nella gerarchia della grande distribuzione (sigh!) fuorilegge, di solito i piccoli spacciatori ti passavano, appunto, la copia su media "fisici") oggi tutto passa attraverso la Rete.

Cionondimeno l'illegalità rimane la stessa di allora: dal punto di vista della software house non c'è molta differenza tra il rubare un videogioco in negozio e scaricarlo con emule. Per il pirata invece la differenza è consistente, e siccome il pirata (per definizione) è furbo e chi prende l'originale è un fesso, si opta sempre per la "versione" a prezzo minore. Cioè la copia.

Per quanto mi riguarda aldilà delle questioni di proprietà intellettuale ne faccio anche un discorso di etica: qualsiasi software io utilizzi mi sento in dovere di pagarlo, se non altro perchè dietro quella sequenza di bit c'è un'azienda e se gli investimenti non rientrano molte persone rischiano di trovarsi in mezzo a una strada. E a me non va di esserne co-responsabile, se fallimento dev'essere che sia per oggettivi demeriti (giochi pessimi), non per colpa di sedicenti amanti dei videogiochi.

Oh sia chiaro che non sono uno stinco di santo e ho anch'io le mie belle (?!) copie, ma il 95% del software che uso lo prendo originale e nel caso dei videogiochi la percentuale è praticamente del 100%: non ho molto tempo da dedicare a questo fantastico hobby, figuriamoci se mi riempio la casa di dvd-r come ahimè facevo ai tempi dell'Amiga con i floppy bulk.

Per il resto quoto Cherno: a me pare che la pirateria sia la risposta più immediata all'esigenza di persone che vogliono ottenere il massimo con il minimo sforzo (in questo caso, vagonate di giochi con la spesa il più possibile tendente allo zero).

Come facciano a definirsi appassionati di videogiochi persone del genere è qualcosa che mai riuscirò a capire: quel che è certo è che ogni volta che mi becco del "pollo" per la mia sempre più vasta collezione di titoli originali (non di rado anche import) mi vien voglia di mandare il furbetto di turno a quel paese.
« Ultima modifica: Marzo 04, 2008, 20:07:23 da turrican3 »
videoGIOCATORE

Pagina creata in 0.02 secondi con 15 interrogazioni al database.