ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: The Games Machine  (Letto 107161 volte)

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re:The Games Machine
« Risposta #735 il: Luglio 04, 2012, 19:04:53 »

Se volete criticare gli scritti di Jeemee, pronti qua ;D

http://arsludica.org/author/Jeemee/

Sei contento della tua TGM? bravo, vai avanti tranquillo con la tua vita.
Io ti ho detto perchè non la leggo più, tu hai deciso che sono una minoranza e quindi non merito di essere preso in considerazione, le tue risposte non "rispondono" alle mie osservazioni, bene così, direi che la discussione è ufficialmente sterile.
Buone vacanze.

Se il tuo interlocutore ideale e' qualcuno che ti da ragione allora si inizia a capire meglio la superiorita' dei blog sulla carta.
Lavora di più sulle chiusure, perché gli incipit dei tuoi interventi sono fenomenali :sisi:

In questo forum si è sempre stati più per il detrarre che per il dare meriti a TGM, aldilà del ricordo romantico della TGM di una volta che tutti, anche i detrattori, bene o male hanno amato. I motivi sono tanti, e tra questi:
-qua pullula di transfughi pluribannati del forum di tgmonline;
-qualcuno ha avuto screzi con questo o con quell'altro redattore;
-TGM è cambiata molto radicalmente in un lasso di tempo troppo breve per dare modo ai vecchi lettori di abituarsi, con un doppio passaggio di editore, l'abbandono di diverse firme storiche, cambio di direzione (senza entrare nel merito se sia stato più bravo il Silvestri o il Tosini), e vari tentativi espliciti di cambiare target e/o di adeguarsi a un mercato dei magazine in rapida evoluzione (se non in contrazione);
-tgmonline è stato per molti un'esperienza di amore/odio, anche questo un "bel ricordo" agli inizi per arrivare oggi a quella che sembra un'occasione persa. Non voglio stare a criticare tgmonline in particolare perché la redazione e gli editori (ma soprattutto la redazione) ci hanno speso tante energie molto a lungo senza quasi averne un ritorno, però dispiace che esperimenti come il dare grosso rilievo ai contributi dei lettori (le recensioni venivano pubblicate in sezioni apposte) siano poi stati rasati via (adesso sarebbero da ritirare fuori in modo "socialnetworkizzato", se avessi tempo credo che avrei tantissimo da fare in quest'ambito).
-ammettiamolo, a volte si critica TGM a prescindere anche se non lo si legge più da anni (e quindi non si sa più com'è).
-il forum di tgmonline abbonda di bimbiminchia e altri animali sgradevoli. Non è una colpa di TGM, ovviamente, ma quando si parla male del forum di tgmonline spesso la ragione è questa. Ars Ludica avrebbe lo stesso problema se ci fossero molti più utenti.

Se poi le critiche o i consigli riportati da lefantome o Jeemee siano fondati o meno non so, dovrò farmi coraggio e prendere un numero in edicola prima o poi (visto che su Facebook non funziona e non ho un iPad :cattivo:). Non c'è obbligo alcuno ad accogliere le critiche e ascoltare i consigli, e non ci sarà mai la certezza su quanta gente tali critiche e consigli rappresentano (solo Jeemee e lefantome o decine di migliaia di persone che a differenza loro se ne stanno zitte e subiscono?). Sono come un fiammifero che pretende di illuminare a giorno il Pantheon di notte. Ci si può ragionare su o tirare avanti, la storia poi darà ragione a uno o all'altro.

Vazkor

• Hero Member
  • Banned
    • Mostra profilo
    • Myspace
« Risposta #736 il: Luglio 04, 2012, 19:44:28 »

In una simile situazione, se il mio non fosse un lavoro, diventerei rapidamente un problema sociale :)

A lato del fatto che tu sei un problema sociale, quello che più mi incuriosisce di questa discussione è che nel momento in cui un soggetto offre un prodotto al pubblico, immancabilmente nascono detrattori, critiche e lamentele.

Le stesse cose che ha scritto lefantome sul dossier di AC3, le potrebbe scrivere pincopallino di un qualsivoglia pezzo amatoriale di Jeemee.

La differenza è che Jeemee lo fa per passione (e chi non lo fa, d'altronde?), mentre il "redattore" lo fa per soldi e questo autorizza la gente a sparare a zero in un forum (io per primo, eh!).

Ora, io non ho mail letto nulla nè di Jeemee nè di lefantome, che immagino facciano un lavoro diverso dallo scrivere, ma sono convinto che, nel loro settore, ci sarà qualcuno pronto a dirgli peste e corna del "loro" lavoro.

Ovvio che, nel caso siano studenti, questa discussione dovrebbe essere rimandata a data da definirsi.

Ora, il fatto che vengano citati come "ganzi" i tanti che scrivono gratis, senza accennare al fatto che ci sono siti commerciali che li sfruttano, arricchendosi alle loro spalle, riducendo la serietà di una professione (già in crisi, ci mancherebbe) e sputando su chi, come te, lavora in condizioni da panico pur mantendendo una professionalità extraordinaria (che io conosco con mano, ma è legittimo che Jeemee o lefantome ne siano completamente ignoranti), la dice lunga sul panorama in cui un professionista si muove oggidì.

Così come quando qualcuno afferma che: "TGM ha lasciato andare via..." senza avere la benché minima idea di cosa sia realmente successo.

Sono parole dette in un forum da chi non sa nulla. E ha ragione nel voler sostenere la sua tesi, proprio perché siamo in un forum pubblico, dove chiunque può dire la propria (io, ad esempio, su questo stesso forum, ne ho dette di cagate! :D)

Nelle tue parole, caro Mario, io non ci leggo né campanilismo né "sono contento della mia TGM", ma solo tanta perplessità, come quando qualcuno ti viene addosso con la macchina ed il vigile crede a lui e non a te.

Fortuna che faccio un altro mestiere, ché altrimenti ci sarebbe da mettersi le mani nei capelli e sui coglioni.

Tutto giusto eh però se uno non scrive in italiano corretto non scrive in italiano corretto ...

IIvariety

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #737 il: Luglio 04, 2012, 20:56:03 »

Tutto giusto eh però se uno non scrive in italiano corretto non scrive in italiano corretto ...

Non essere così cattivo con te stesso.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #738 il: Luglio 05, 2012, 08:24:37 »

Sei contento della tua TGM? bravo, vai avanti tranquillo con la tua vita.
Io ti ho detto perchè non la leggo più, tu hai deciso che sono una minoranza e quindi non merito di essere preso in considerazione, le tue risposte non "rispondono" alle mie osservazioni, bene così, direi che la discussione è ufficialmente sterile.
Buone vacanze.

Se il tuo interlocutore ideale e' qualcuno che ti da ragione allora si inizia a capire meglio la superiorita' dei blog sulla carta.
Lavora di più sulle chiusure, perché gli incipit dei tuoi interventi sono fenomenali :sisi:

In questo forum si è sempre stati più per il detrarre che per il dare meriti a TGM, aldilà del ricordo romantico della TGM di una volta che tutti, anche i detrattori, bene o male hanno amato. I motivi sono tanti, e tra questi:
-qua pullula di transfughi pluribannati del forum di tgmonline;
-qualcuno ha avuto screzi con questo o con quell'altro redattore;
-TGM è cambiata molto radicalmente in un lasso di tempo troppo breve per dare modo ai vecchi lettori di abituarsi, con un doppio passaggio di editore, l'abbandono di diverse firme storiche, cambio di direzione (senza entrare nel merito se sia stato più bravo il Silvestri o il Tosini), e vari tentativi espliciti di cambiare target e/o di adeguarsi a un mercato dei magazine in rapida evoluzione (se non in contrazione);
-tgmonline è stato per molti un'esperienza di amore/odio, anche questo un "bel ricordo" agli inizi per arrivare oggi a quella che sembra un'occasione persa. Non voglio stare a criticare tgmonline in particolare perché la redazione e gli editori (ma soprattutto la redazione) ci hanno speso tante energie molto a lungo senza quasi averne un ritorno, però dispiace che esperimenti come il dare grosso rilievo ai contributi dei lettori (le recensioni venivano pubblicate in sezioni apposte) siano poi stati rasati via (adesso sarebbero da ritirare fuori in modo "socialnetworkizzato", se avessi tempo credo che avrei tantissimo da fare in quest'ambito).
-ammettiamolo, a volte si critica TGM a prescindere anche se non lo si legge più da anni (e quindi non si sa più com'è).
-il forum di tgmonline abbonda di bimbiminchia e altri animali sgradevoli. Non è una colpa di TGM, ovviamente, ma quando si parla male del forum di tgmonline spesso la ragione è questa. Ars Ludica avrebbe lo stesso problema se ci fossero molti più utenti.

Se poi le critiche o i consigli riportati da lefantome o Jeemee siano fondati o meno non so, dovrò farmi coraggio e prendere un numero in edicola prima o poi (visto che su Facebook non funziona e non ho un iPad :cattivo:). Non c'è obbligo alcuno ad accogliere le critiche e ascoltare i consigli, e non ci sarà mai la certezza su quanta gente tali critiche e consigli rappresentano (solo Jeemee e lefantome o decine di migliaia di persone che a differenza loro se ne stanno zitte e subiscono?). Sono come un fiammifero che pretende di illuminare a giorno il Pantheon di notte. Ci si può ragionare su o tirare avanti, la storia poi darà ragione a uno o all'altro.

Non sono d'accordo.

A parte il mettere in bocca alle persone cose che in realtà mnon hanno detto il discorso di Jeemee è abbastanza condivisibile: se (come anche tu ammetti) due prodotti sono uguali, uno si paga e l'altro no cosa sceglierà la gente? Il discorso di Jeemee è incentrato su sé stesso perché è un inguaribile narcisista ma in realtà è ancora più inquietante se lo applichi ai siti di qualità che ci sono nel web (italiano e non) e che offrono un servizio molto più valido del suo o del nostro.

Come fai a considerare un prodotto editoriale "serio" e "di qualità" se, come tu stesso ammetti, non riesce a vendersi con affidabilità nemmeno in elettronico per problemi tecnici continui? Solo perché paga (o ti paga)?

Purtroppo, che ci piaccia o no, l'alfabetizzazione di base ormai ce l'hanno tutti e scrivere di videogiochi non è molto più profondo che scrivere di sport, per il lettore finale. Quindi basta una bassa qualità e una persona con 10-20 minuti liberi per mettere su un post che qualcuno legge e magari apprezza anche.

Anche qui il problema non è tanto delle persone, quanto del "sistema" che non ha saputo educare i suoi consumatori e preservare sé stesso. Che vi piaccia o no, TGM era una pietra miliare del sistema, sino a qualche anno fa.

Tutto il resto è retorica e belle parole.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #739 il: Luglio 05, 2012, 10:03:01 »

Ho detto tutto quello che potevo dire da non lettore. L'unico pezzo recente che ho letto (a fatica, l'app su Facebook dovrebbe essere implementata molto meglio) è stata l'intervista a Simone, e quella è buona.

Sulla presenza online della rivista invece posso constatare un inizio ottimo, un'esperienza costellata da problemi tecnici (ma su cui i lettori sono a lungo passati sopra con simpatia), e purtroppo una progressiva contrazione delle ambizioni, fino ad oggi in cui Facebook (usato in quel modo) e l'iPad secondo me non rappresentano (o non continueranno a lungo a rappresentare) un mercato significativo. Non so il livello dei professionisti a cui si sono rivolti per assicurarsi la presenza online, ma credo ci sia stata una carenza di veri e proprio *strateghi*.

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #740 il: Luglio 05, 2012, 10:17:39 »

Purtroppo, che ci piaccia o no, l'alfabetizzazione di base ormai ce l'hanno tutti e scrivere di videogiochi non è molto più profondo che scrivere di sport, per il lettore finale. Quindi basta una bassa qualità e una persona con 10-20 minuti liberi per mettere su un post che qualcuno legge e magari apprezza anche.

secondo me quest'affermazione è... ficcante  :D. Sia in ordine alla questione dell'alfabetizzazione di base - che è proprio di base base... - che nella prospettiva, valida in due sensi, dell'abbassamento generale del livello della parola scritta (in senso molto lato, includerei anche il parlato "supportato" da uno scritto, vedi ad esempio un telegiornale): valida in due sensi perché da un lato l'aspettativa del lettore è minima (a causa dell'alfabetizzazione del lettore e dell'abitudine all'offerta qualitativamente al ribasso: due aspetti strettamente concatenati) e dall'altro anche la qualità dello scritto professionale va decisamente a sud, per usare un americanismo...

parlo, ovviamente, in generale, senza riferimento al caso tgm o ad AL o altre realtà del settore. ad esempio mi fa andare ai matti che chi prepara il doppiaggio di "Affari di Famiglia" (serie di history channel su di un banco dei pegni) non usi un congiuntivo neanche sotto tortura... e gli esempi sarebbero parecchi...
...And there’s no use in tryin’/T’ deal with the dyin’/Though I cannot explain that in lines...

http://flic.kr/ps/ns8Sm

il Cinese

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #741 il: Luglio 05, 2012, 11:50:37 »

Allora, per ora ho letto solo la recensione di Skyrim. Piacevole e in stile Ars (che io adoro).  :)

Appena ho tempo leggerò anche gli altri (mi sono già salvato i testi, così magari me li sparo mentre torno a casa).

Questi, però, gli errori trovati nella recensione, dopo una prima veloce lettura:

1. L'abbreviazione di "Porta" è "Pta.", non "Pt." (e poi, sarà giusto definirlo "largo"?)
2. Perché non si scrive "perchè" ma, appunto, "perché".
3. Quando si utilizza il plurale per i termini inglesi in un testo scritto in Italiano, essi perdono la "s", quindi scrivere "gamers" è errato;
4. Idem come sopra, l'aver scritto "designers" si configura come quarto errore;
5. Idem come sopra per "trolls";
6. Idem come sopra per l'utilizzo di "quests";
7. Si scrive "YouTube", non "youtube";
8. Si veda al punto 3 per l'utilizzo di "skills";
9. Ecco, il maschile non prevede l'utilizzo dell'apostrofo, quando preceduto dall'articolo "un". Diciamo, quindi, che si scrive "un altro" e non "un’altro". Al liceo, per un errore del genere, avrei preso "2", a prescindere dalla qualità del testo scritto.
10. Si veda il punto 3 per l'utilizzo di "modders";
11. Si veda il punto 3 per l'utilizzo del termine "companions";
12. Si veda il punto 3 per l'utilizzo del termine "mods";
13. Si veda il punto 3 per l'utilizzo del termine "dungeons";
14. Si scrive "screenshot" e non "screenshots";
15. Credo manchi la punteggiatura in "TESVSkyrim";
16. Credo che l'espressione "neo-internettiana" non preveda l'uso del trattino, bensì del solo spazio, ma chiedo numi alla Rikkomba;
17. Credo che l'utilizzo della virgola prima della congiunzione "e" sia errato, ma anche in questo caso meglio chiedere conferma alla Rikkomba.

Jeemee, che lavoro hai detto che fai?

Vazkor

• Hero Member
  • Banned
    • Mostra profilo
    • Myspace
« Risposta #742 il: Luglio 05, 2012, 13:07:14 »

"Anche qui il problema non è tanto delle persone, quanto del "sistema" che non ha saputo educare i suoi consumatori e preservare sé stesso"

Conosci qualche sistema che sia riuscito a farlo?

La Rikkomba Vivente

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #743 il: Luglio 05, 2012, 13:24:21 »

Allora, per ora ho letto solo la recensione di Skyrim. Piacevole e in stile Ars (che io adoro).  :)

Appena ho tempo leggerò anche gli altri (mi sono già salvato i testi, così magari me li sparo mentre torno a casa).

Questi, però, gli errori trovati nella recensione, dopo una prima veloce lettura:

1. L'abbreviazione di "Porta" è "Pta.", non "Pt." (e poi, sarà giusto definirlo "largo"?)
2. Perché non si scrive "perchè" ma, appunto, "perché".
3. Quando si utilizza il plurale per i termini inglesi in un testo scritto in Italiano, essi perdono la "s", quindi scrivere "gamers" è errato;
4. Idem come sopra, l'aver scritto "designers" si configura come quarto errore;
5. Idem come sopra per "trolls";
6. Idem come sopra per l'utilizzo di "quests";
7. Si scrive "YouTube", non "youtube";
8. Si veda al punto 3 per l'utilizzo di "skills";
9. Ecco, il maschile non prevede l'utilizzo dell'apostrofo, quando preceduto dall'articolo "un". Diciamo, quindi, che si scrive "un altro" e non "un’altro". Al liceo, per un errore del genere, avrei preso "2", a prescindere dalla qualità del testo scritto.
10. Si veda il punto 3 per l'utilizzo di "modders";
11. Si veda il punto 3 per l'utilizzo del termine "companions";
12. Si veda il punto 3 per l'utilizzo del termine "mods";
13. Si veda il punto 3 per l'utilizzo del termine "dungeons";
14. Si scrive "screenshot" e non "screenshots";
15. Credo manchi la punteggiatura in "TESVSkyrim";
16. Credo che l'espressione "neo-internettiana" non preveda l'uso del trattino, bensì del solo spazio, ma chiedo numi alla Rikkomba;
17. Credo che l'utilizzo della virgola prima della congiunzione "e" sia errato, ma anche in questo caso meglio chiedere conferma alla Rikkomba.

Jeemee, che lavoro hai detto che fai?

La virgola dopo la e e' principalmente una questione di stile, e fornisce una comoda cartina tornasole per il livello dello scrittore: la questione riguarda non tanto la e dopo la virgola in una frase, quanto la frase attorno alla e dopo la virgola.

Ah, neo-internettiano e' proprio merda. Qui non c'e' nemmeno bisogno di scomodare la grammatica, basta il buon gusto.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #744 il: Luglio 05, 2012, 13:51:41 »

E questo vale anche in tedesco? Lo chiedo perché evidentemente avevi professori nazisti :asd:

Hai sottolineato un po' di errori di grammatica che ok, fanno la differenza tra uno che scrive di mestiere (o con molta passione) e uno che invece no. Io certe cose se non avessi fatto un corso apposito all'università non le avrei mai sapute (tipo il plurale delle parole inglesi), perché rientrano un po' nella scrittura tecnica che non è quella letteraria che insegnano nelle scuole primarie o nei licei (forse negli istituti tecnici sono più fortunati).

Diciamo però che non hai rilevato componenti di barbara neolingua (come certi termini che la prima volta che li leggi su un quotidiano ti viene da sgranare tanto d'occhi, tipo un "cazzeggiare" notato giorni fa da un mio collega) e forse neanche asfissianti luoghi comuni. Cose che fanno una enorme differenza tra il leggere con piacere e il leggere solo perché in un testo ci sono delle informazioni che ti interessano. Se su Ars Ludica si scrivessero solo informazioni informi (ahaha) avrei già dato le chiavi del server a qualcun altro e me ne sarei andato da tempo, per dire.

il Cinese

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #745 il: Luglio 05, 2012, 14:31:58 »

Hai sottolineato un po' di errori di grammatica che ok, fanno la differenza tra uno che scrive di mestiere (o con molta passione) e uno che invece no. Io certe cose se non avessi fatto un corso apposito all'università non le avrei mai sapute (tipo il plurale delle parole inglesi), perché rientrano un po' nella scrittura tecnica che non è quella letteraria che insegnano nelle scuole primarie o nei licei (forse negli istituti tecnici sono più fortunati).

Guarda, ho leggiucchiato anche gli altri tre articoli, sicuramente scritti senza scadenze, senza layout da rispettare, senza screenshot da catturare, didascalie da riempire, quote da estrapolare, voti da dare (perché darli, e chi li dà lo sa, è tutt'altro che facile), ma la terza volta che ho trovato un sostantivo maschile preceduto dall'articolo "un" e separato da esso da un apostrofo, oppure la quarta volta che ho trovato "perchè" al posto di "perché", mi è stato subito chiaro che c'è un'enorme differenza tra chi scrive "così, tanto per" e chi, come Mario, scrive 30 pagine al mese dovendo rispettare scadenze e template inimmaginabili e lo fa per mestiere.

Non è questione di avere qualcosa da dire o meno, è questione di avere o non avere enormi lacune nello scrivere nella lingua in cui lo si fa.

E per la cronaca, il fatto che Jeemee le abbia, non lo qualifica certo come un imbecille, ma solo come uno che, appunto, ha delle enormi lacune nello scrivere nella lingua in cui lo fa.

Ciò detto, il fatto che le cose scritte da Jeemee mi siano sembrate appena poco interessanti, se me lo concedi, visto l'oggetto del contendere, passa in secondo piano.

:)

La Rikkomba Vivente

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #746 il: Luglio 05, 2012, 15:01:50 »

E questo vale anche in tedesco? Lo chiedo perché evidentemente avevi professori nazisti :asd:

Se il Cinese fosse stato mio studente avrebbe preso 10 fisso. Senza nemmeno bisogno di interrogarlo. Senza nemmeno bisogno di vederlo. Possibilmente.

Penso che la cosa piu' interessante sia che la persona che ha insultato e sminuito piu' pesantemente Ars Ludica non scriva nemmeno piu' su TGM. E' anche vero che ho letto l'intervista solo di recente dopo 4 anni che era in bella mostra ^_^'

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #747 il: Luglio 05, 2012, 15:18:24 »

l'abbreviazione di porta probabilmente è "Pt.a"... non si doveva utilizzare un'abbreviazione nel testo della recensione ma tant'è...

l'uso del plurale dei termini stranieri, tendenzialmente (anche perché una regola precisa non c'è, con buona pace di tutti), prevede che il plurale sia utilizzabile solo in caso di termini poco usati nella lingua corrente; in altre parole: leader e non leaders, trolls e non troll. in ogni caso, personalmente, preferisco non utilizzare mai la forma al plurale, in barba alle regole.

i neologismi, e le parole che non esistono come neo-internettiano, si scrivono come si vuole, visto che non esistono... :asd:

ciò premesso non capisco dove jeemee abbia portato i suoi articoli a termine di paragone qualitativo di quelli di tgm...
...And there’s no use in tryin’/T’ deal with the dyin’/Though I cannot explain that in lines...

il Cinese

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #748 il: Luglio 05, 2012, 15:29:51 »

non capisco dove jeemee abbia portato i suoi articoli a termine di paragone qualitativo di quelli di tgm...

Non l'ha mica fatto lui... l'ho fatto io.   ;)

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #749 il: Luglio 05, 2012, 15:33:05 »

non capisco dove jeemee abbia portato i suoi articoli a termine di paragone qualitativo di quelli di tgm...

Non l'ha mica fatto lui... l'ho fatto io.   ;)

ah ok, mi sembrava...  ;)

Pagina creata in 0.017 secondi con 14 interrogazioni al database.