da quando confindustria è "istituzionalizzata" o super partes? 
http://it.wikipedia.org/wiki/Confederazione_Generale_dell'Industria_Italiana
La Confederazione Generale dell'Industria Italiana, conosciuta anche come Confindustria è un'organizzazione rappresentativa delle imprese italiane.
Se comunque ho detto una sciocchezza, argomenta. Dì cosa è. Finiamola con questa mania di usare frasi ad effetto con tanto di smile. Se ne sai più di me bom, mica mi arrabbio se me lo fai notare. Però argomenta, santo cielo. Mica siamo su un forumetto di bambinetti. 
ommadonna, hai un po' di manie di persecuzione...
chiedevo, visto che voglio capire. lo smiley era per evitare che venisse attribuito un tono troppo duro a una singola frase (non so cosa avrei dovuto aggiungere).
potresti evitare di sovrainterpretare.
per il resto, mi sembra palese che la confindustria, in quanto associazione di categoria, rappresenti
quella categoria. (rectius: rappresenta, in quella categoria, chi alla confindustria è iscritto, gli altri ciccia).
così come fanno tutte le associazioni di categoria.
i sindacati, ad esempio, per avere una rappresentatività che va al là dei soli iscritti, hanno avuto bisogno di leggi. leggi che prevedono l'estensione, in determinati e circoscritti casi, di tale rappresentatività, in modo che un atto stipulato dal sindacato (dalla trimurti, invero) abbia efficacia anche per il lavoratore al sindacato non iscritto (ovvero i contratti collettivi nazionali di categoria).
Confindustria è un'associazione datoriale, e neanche l'unica. Se aiomi avesse voluto creare un'associazione datoriale all'esterno di confindustria (come, chessò, l'associazione datoriale delle cliniche private) non sarebbe cambiato niente (se non, ovviamente, nel blasone di confindustria da sfoggiare).
per questo motivo non mi trovo molto d'accordo quando si usa il parametro del conflitto d'interessi (che eventualmente possono tirare in ballo altre realtà inserite nella famosa filiera - come quella del leatte! - nei confronti dei responsabili di tale filiera, ma mi sembra di capire che sono critiche esterne).
poi non voglio entrare nel merito delle altre critiche ("truffaldinità" della rappresentazione - vedi articolo sul sole - toh! il giornale di confindustria) che paiono decisamente più sostanziose.
so di essere pedante ma, forse, gioverebbe al "movimento" non partire dal presupposto che sia una lotta per conquistare una posizione sopra le parti. (mia personalissima opinione)