ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Pagine: 1 ... 48 49 [50] 51 52 ... 59   Vai giù

Autore Topic: [ex Game Pro (ex Videogiochi)]x3=  (Letto 93058 volte)

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
Re: [ex Game Pro (ex Videogiochi)]x3=
« Risposta #735 il: Settembre 18, 2009, 09:33:38 »

Infatti secondo me la "peggiore" TGM è quella seriosa degli ultimi 7-8 anni.
Diavolo era l'aneddotica che rendeva veramente piacevole la lettura!
Quoto, anche se c'è da sottolineare che i redattori "invecchiano" (o se ne vanno via), il target di oggi è diverso, e quindi è normale che anche TGM abbia cambiato "tono"o rispetto a quella di dieci anni fa.

Maelzel

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #736 il: Settembre 18, 2009, 11:49:01 »

E c'è da vantarsene pure?

Che me ne stia vantando lo stai dicendo tu adesso. Io ti sto solo spiegando come stanno le cose: ci sono riviste di intrattenimento/informazione e altre di approfondimento/opinione, le prime guardano alla massa, le seconde alla nicchia, e ognuna di esse modella il proprio business (eh sì, fare le riviste COSTA) in base ai risultati che vuole raggiungere. TGM non è mai stata una rivista di approfondimento. Non è mai stata dedicata a una nicchia. Non ha mai cercato l'approccio intellettuale fighetto, e non lo farà perché se no Maelzel comincia a vibrare.
Maezel vibra solo se va troppo oltre a scrivere nel box del forum :D
come adesso ad esempio... dannato ie8. Detto ciò, io non credo che esistano solo i due estremi. Come non credo che un paio di articoli detti in tono diverso potrebbero spaventare i lettori di tgm. O mi dici che i tuoi lettori non sono in grado di apprezzare qualche cosa di un attimo più profondo de "il gioco va fludo a 1600x1200?"

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #737 il: Settembre 18, 2009, 12:05:11 »

Maelzel, visto che hai ignorato il mio suggerimento, ti ho attivato il box di quick reply.

Uccellaccio

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #738 il: Settembre 18, 2009, 12:06:57 »

E c'è da vantarsene pure?

Che me ne stia vantando lo stai dicendo tu adesso. Io ti sto solo spiegando come stanno le cose: ci sono riviste di intrattenimento/informazione e altre di approfondimento/opinione, le prime guardano alla massa, le seconde alla nicchia, e ognuna di esse modella il proprio business (eh sì, fare le riviste COSTA) in base ai risultati che vuole raggiungere. TGM non è mai stata una rivista di approfondimento. Non è mai stata dedicata a una nicchia. Non ha mai cercato l'approccio intellettuale fighetto, e non lo farà perché se no Maelzel comincia a vibrare.

esistono delle vie intermedie tra il film uzbeko con i sottotitoli in aramaico e le vanzinate. pararsi il sedere, se non si è in grado di scrivere articoli di un certo spessore, sempre con la solita scusa "se non vi piace sta minestra siete degli intellettuali fighetti" è patetico.

ah, riguardo a game pro: gli articoli italiani non erano assolutamente all'altezza di quelli di edge. poi bisognerebbe intendersi sul "non vende nulla" : 25mila copie non saranno tantissime rispetto ad altre pubblicazioni più mainstream, ma di solito bastano e avanzano a giustificare l'esistenza di una rivista in edicola.

Maelzel

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #739 il: Settembre 18, 2009, 12:53:18 »

Maelzel, visto che hai ignorato il mio suggerimento, ti ho attivato il box di quick reply.
Grazie mille, mi era sfuggito il suggerimento.

MAOraNza

• Jr. Member
  • **
  • An idea trascended into life
    • Mostra profilo
    • MAOraNza sul Davinotti!
« Risposta #740 il: Settembre 18, 2009, 14:04:46 »

Ma guarda, proprio come l'e-lettore...

Comunque ritengo che il lettore dovrebbe farsi sentire di più quando si perdono firme importanti...

A me hanno insegnato che "non ci sei tu, c'è qualcun altro" oppure che "una scrivania non ha un peso strategico" oppure che "sei la punta di diamante" (e nel frattempo pulisci i cessi dei locali).
Il lettore si fa sentire se il gioco allegato non è di suo gradimento e basta.
Tanti anni fa, la guerra editoriale si è spostata solo su questo piano e c'è stato un momento che sia GMC che TGM erano illeggibili, quello che contava era solo giocare al rialzo del gioco allegato. Come dire, le azioni hanno conseguenze...
E le responsabilità, oltre che dell'ometto nominato da Andrea, sono anche e dei lettori che tra "C'ho Internet chemmenefott'ammè", "Scarico tutto, anche i PDF delle riviste". Ma purtroppo viviamo in un mondo dove oramai conta il valore aggiunto: se penso alle tonnellate di ciarpame e allegati inutili degli ultimi dieci anni ho il magone.
L'attuale panorama editoriale ludico è di una tristezza senza precedenti e purtroppo, la colpa è un po' di tutti.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #741 il: Settembre 18, 2009, 15:14:07 »

Si ma chi è che l'ha spinta lì l'utenza? Il punto focale è questo alla fine.

Ad un certo punto qualcuno ha pensato bene di allegare giochi alla rivista, fine dell'editoria videoludica scritta. Poco importa se introspettiva o puramente d'opinione, per esempio su tgm e pc action, ai tempi, la rubrica della posta era bella da leggere, ma si è deciso che per accalappiare l'utente bisognava dargli il giochino. Come ai bambini. Quindi tutti gli editori hanno iniziato la corsa dell'allegato migliore. Che poi, allegati, roba vecchia ma neanche troppo da essere ricercata. Insomma un bel pacco, per me. Per il pubblico a quanto pare no.

Ad ogni modo le riviste potrebbero tranquillamente uscire senza cartaceo: solo il gioco allegato, che poi..allegato, oramai è il punto focale. Insomma la professione di redattore perde di senso in questa realtà.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #742 il: Settembre 18, 2009, 16:19:37 »

Forte il fatto che Paglianti si sia fatto bannare per poter imbavagliare Eldacar sul forum di gamesvillage.

Tutto ciò è tristissimo.  :(

rulla

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #743 il: Settembre 18, 2009, 16:27:44 »

Ad un certo punto qualcuno ha pensato bene di allegare giochi alla rivista, fine dell'editoria videoludica scritta. Poco importa se introspettiva o puramente d'opinione, per esempio su tgm e pc action, ai tempi, la rubrica della posta era bella da leggere, ma si è deciso che per accalappiare l'utente bisognava dargli il giochino. Come ai bambini. Quindi tutti gli editori hanno iniziato la corsa dell'allegato migliore. Che poi, allegati, roba vecchia ma neanche troppo da essere ricercata. Insomma un bel pacco, per me. Per il pubblico a quanto pare no.

Ad ogni modo le riviste potrebbero tranquillamente uscire senza cartaceo: solo il gioco allegato, che poi..allegato, oramai è il punto focale. Insomma la professione di redattore perde di senso in questa realtà.

"poi si è deciso" un cazzo. un editore che sappiamo bene chi è che ruba i soldi a me, a te, al mao e a tutti gli altri grazie alle tasche dell'unione europea ha cominciato ad allegare giochi e menate sempre più costose spandendo e spendendo e si è accattato una grossa fetta di mercato. non c'è stato bisogno di convincere i lettori, erano già pronti e disposti ad acquistare una cosa così. per non morire, letteralmente, le riviste hanno adottato il gioco allegato come norma.

però se tu hai deciso che è così ed è colpa nostra che abbiamo guidato l'utente verso l'acquisto del gioco + fascicolo allegato allora chi sono io per convincerti. ricordo che il pacco "compri di più paghi di meno" comunque in edicola esiste sin dagli anni 70 circa quando al mare compravi tira e molla e supereroica assieme per il prezzo di un quotidiano e andava pure a ruba. l'edicola è un cazzivarivendolo da almeno vent'anni se non te ne sei accorto e tgm e giochi da quant'è che hanno il gioco? sei-sette?

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #744 il: Settembre 18, 2009, 16:41:09 »

Ohi, la rivista non l'ho diretta io, non partecipavo e non collaboravo e non ero li con voi. Quindi che ne so io, chiaro che non ne so una ceppa, comunque sappi che la mia considerazione non era certa rivolta contro i redattori, la parte lesa di tutta questa cagata che è l'editoria videoludica. Ho sbagliato ad usare il plurale, ma intendevo la direzione. Comunque: aleggia questa presenza che dovrebbe essere conosciuta dai più, ma sinceramente non so di chi parli. Quindi si dica nome e cognome se lo si vuole render noto, perchè sinceramente nessuno nel settore editoriale dei videogames è così importante da essere ricordato/conosciuto come potrebbe essere un qualunque vip o persona di prestigio. Non per demerito, bene inteso. Ma finchè si fa il gioco di non dico tanto sanno, il settore rimarrà in una cantina piena di sterco.

Tornando sul discorso vero: è chiaro che per voialtri è stata una scelta imposta, ma allo stesso tempo chiedo cosa avete pensato/fatto quando la decisione di eliminare completamente il ruolo di chi le recensioni le scrive/(va)(non so), come te? Era un cazzofigata, oppure un qualcosa tipo "ce lo stanno mettendo nel cuBo"?

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #745 il: Settembre 18, 2009, 16:54:12 »

"poi si è deciso" un cazzo. un editore che sappiamo bene chi è che ruba i soldi a me, a te, al mao e a tutti gli altri grazie alle tasche dell'unione europea ha cominciato ad allegare giochi e menate sempre più costose spandendo e spendendo e si è accattato una grossa fetta di mercato. non c'è stato bisogno di convincere i lettori, erano già pronti e disposti ad acquistare una cosa così. per non morire, letteralmente, le riviste hanno adottato il gioco allegato come norma.

Mi manca il passaggio dell'Unione Europea :(

però se tu hai deciso che è così ed è colpa nostra che abbiamo guidato l'utente verso l'acquisto del gioco + fascicolo allegato allora chi sono io per convincerti. ricordo che il pacco "compri di più paghi di meno" comunque in edicola esiste sin dagli anni 70 circa quando al mare compravi tira e molla e supereroica assieme per il prezzo di un quotidiano e andava pure a ruba. l'edicola è un cazzivarivendolo da almeno vent'anni se non te ne sei accorto e tgm e giochi da quant'è che hanno il gioco? sei-sette?

L'allegato poi non è un "problema" solo delle riviste di videogiochi. Ce l'hanno i mensili, i settimanali, i giornali (che tu credi di comprare 50 grammi di giornale e invece torni a casa con mezzo chilo di enciclopedie e dvd). E per quanto le edicole abbiano sempre cazzivarivendolato, la loro essenza è sensibilmente variata nel corso degli ultimi 10 anni.

rulla

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #746 il: Settembre 18, 2009, 17:05:50 »

il manager non è stato nominato per questioni credo legali. comunque google is your friend:

http://www.alacrastore.com/storecontent/Thomson_M&A/Future_PLC_acquires_Games_Machine_from_Xenia_Edizioni_Srl-1694853040
20/09/2005

ITALY - Future PLC (FP) of the UK acquired The Games Machine, a publisher of magazines, from Xenia Edizioni Srl, for 3.5 mil euros ($4.242 mil US) in cash. Concurrently, FP acquired Consoles Plus from Emap France.

http://www.primaonline.it/2008/12/15/31123/future-media-italy-a-sprea-e-notarangelo/
29/11/2006
Il gruppo britannico Future cede a Sprea Editori e a Bernardo Notarangelo Future Media Italy, editrice specializzata in informatica e videogiochi. L’accordo, del valore di 1,1 milioni di euro, prevede che Notarangelo, attuale amministratore delegato di Future Media Italy, continui a guidare la società affiancato da Stefano Spagnolo e dal presidente Luca Sprea. I dettagli sul prossimo numero di Prima Comunicazione (Primaonline.it - 29 novembre 2006)

qui c'è molto di quel che è necessario sapere.

Alex

• Hero Member
  • A bighe dure no si resone
    • Mostra profilo
« Risposta #747 il: Settembre 18, 2009, 17:19:25 »

Link? Non trovo i post, sono stati cancellati oppure ho confuso i due topic?

gorman

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #748 il: Settembre 19, 2009, 14:56:12 »

il manager non è stato nominato per questioni credo legali. comunque google is your friend:

http://www.alacrastore.com/storecontent/Thomson_M&A/Future_PLC_acquires_Games_Machine_from_Xenia_Edizioni_Srl-1694853040
20/09/2005

ITALY - Future PLC (FP) of the UK acquired The Games Machine, a publisher of magazines, from Xenia Edizioni Srl, for 3.5 mil euros ($4.242 mil US) in cash. Concurrently, FP acquired Consoles Plus from Emap France.

http://www.primaonline.it/2008/12/15/31123/future-media-italy-a-sprea-e-notarangelo/
29/11/2006
Il gruppo britannico Future cede a Sprea Editori e a Bernardo Notarangelo Future Media Italy, editrice specializzata in informatica e videogiochi. L’accordo, del valore di 1,1 milioni di euro, prevede che Notarangelo, attuale amministratore delegato di Future Media Italy, continui a guidare la società affiancato da Stefano Spagnolo e dal presidente Luca Sprea. I dettagli sul prossimo numero di Prima Comunicazione (Primaonline.it - 29 novembre 2006)

qui c'è molto di quel che è necessario sapere.
Un anno e due mesi dopo aver acquistato The Games Machine (oltre a PC Action e Consolemania, giunte ormai alla stadio terminale di un brutto male) per 3,5 milioni di Euro, Future sceglie di vendere tutta Future Media Italy (GMC, che vendeva una volta e mezza TGM o giù di lì, PSM, l'ufficiale Xbox e Nintendo, Videogiochi, solo per limitarsi a quelle di videogiochi) per 1,1 milioni di Euro.

Un colpo di genio totale. Notarangelo, che a un certo punto decide che "se la compra lui", si mette in società con le figure sopra menzionate. Prende una quota di minoranza.

Il 14 febbraio dell'anno dopo (77 giorni dopo... e c'erano di mezzo le vacanze natalizie), invia messaggio di commiato a tutti i dipendenti.

Ci avviciniamo ai tre anni trascorsi da questi simpatici eventi. A leggerli oggi mi pugnalano il cuore come il primo giorno.

Lo ribadisco. Quegli eventi hanno distrutto carriere, sconvolto esistenze... mi obbligano quotidianamente ad assistere da bordo campo a un settore che va a rotoli. VA A ROTOLI, con gente sottopagata, marchi di qualità gettati nella polvere e chi più ne ha più ne metta.

Dovrei staccare completamente, finora non ce l'ho fatta.

Oggi si piange la chiusura di GamePro ma vi garantisco, fidatevi, che i veri scempi sono stati altri.

Uccellaccio

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #749 il: Settembre 19, 2009, 16:39:02 »

Un colpo di genio totale. Notarangelo, che a un certo punto decide che "se la compra lui", si mette in società con le figure sopra menzionate. Prende una quota di minoranza.

Il 14 febbraio dell'anno dopo (77 giorni dopo... e c'erano di mezzo le vacanze natalizie), invia messaggio di commiato a tutti i dipendenti.

quindi con notarangelo andavate d'accordo...finora si era percepito il contrario. si sa il motivo che l'ha portato a lasciare?

e poi: sprea che fa di così terribile a parte voler tagliare tutto il tagliabile e anche di più (cosa anche abbastanza comprensibile dato il momento di crisi generale e dell'editoria in particolare)? ha la poltrona in pelle di redattore? spegne le sigarette addosso ai recensori? no perchè ogni volta che qualcuno ne allude è sempre un sospiro ("ah, sprea.....") ma in concreto non si capisce mai.... i licenziamenti avvengono per qualche motivo, sia pure sbagliato, o proprio vi dà il benservito dall'oggi al domani perchè gli gira?
Pagine: 1 ... 48 49 [50] 51 52 ... 59   Vai su

Pagina creata in 0.017 secondi con 14 interrogazioni al database.