ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: White Knight Chronicles: commenti sugli editor di PG nei giochi di ruolo  (Letto 3363 volte)

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo

Finalmente arrivato White Knight Chronicles. Ora mi toccherà fare la staffetta tra questo e quel poco che mi resta da giocare di Last Remnant. :X

Ho stima dei Level 5, è loro vero? Quando esce in Europa?

Nessun annuncio ancora a riguardo di una release europea (ma sicuramente arriverà, prima o poi). Per il Nord America credo sia previsto per fine anno.
Comunque l'editor di creazione del proprio personaggio è pazzesco, altro che Fallout, Oblivion et similia:

(scusate la qualità dello screenshot, l'ho scattato col cellulare)
« Ultima modifica: Gennaio 23, 2009, 17:13:34 da Joe »

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
White Knight Chronicles - commenti sugli editor di PG nei giochi di ruolo
« Risposta #1 il: Gennaio 22, 2009, 19:12:20 »

L'editor è bello figo!
7 minuti di filmato con varie features molto belle (puoi anche avere le rughe d'espressione e vecchiaia)
http://it.youtube.com/watch?v=V7OCl4rQckw

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Gennaio 22, 2009, 19:26:53 »

L'editor è bello figo!
7 minuti di filmato con varie features molto belle (puoi anche avere le rughe d'espressione e vecchiaia)
http://it.youtube.com/watch?v=V7OCl4rQckw

Vero, è un editor fatto veramente bene e si può creare più o meno qualsiasi tipo di volto in maniera soddisfacente senza creare obbrobri mezzo babbuini come accadeva in Oblivion.
La versione finale del mio personaggio (non ho resistito alla tentazione di crearmi una gnocca):

Da notare che il personaggio che si crea non è il protagonista, Lenard, ma bensì il suo "muto" compagno di viaggio/disavventure. Credo sia la prima volta in un JRPG dove l'alter-ego del giocatore non veste i panni del protagonista ma bensì del comprimario.

Shaka

• Hero Member
  • Ludo, Ergo Sum
    • Mostra profilo
    • The Magic Circle
« Risposta #3 il: Gennaio 22, 2009, 20:11:20 »

Personalmente non capisco questa necessità di personalizzare un personaggio per giochi single player di così lunga durata, molto meglio un personaggio (o una serie di personaggi tra cui scegliere) ben caratterizzato.

Coolcat

• Senior Staff
  • Hero Member
  • capito a sproposito
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Gennaio 22, 2009, 20:50:09 »

Personalmente non capisco questa necessità di personalizzare un personaggio per giochi single player di così lunga durata, molto meglio un personaggio (o una serie di personaggi tra cui scegliere) ben caratterizzato.

quoto, io non ho apprezzo che in questi casi il personaggio sia senza voce. Anche in Fallout 3 mi sentivo come se tutti avessero personalità a parte me...

poi chissà cosa me ne importerà mai se ha i baffi o no.

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Gennaio 22, 2009, 21:41:29 »

Io più che altro non so mai come farli 'sti cazzo di personaggi :asd:

Tra l'altro mi mette sempre in crisi il nome, nei giochi ad ambientazione fantasy di solito ricorro al Boccaccio e morta lì.

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Gennaio 22, 2009, 22:12:29 »

Non hai tutti i torti. Fortunatamente nel caso di White Knight Chronicles il personaggio principale non è customizzabile e ha un suo preciso background e caratterizzazione. Un comprimario personalizzabile ci può stare, in my opinion.

Shaka

• Hero Member
  • Ludo, Ergo Sum
    • Mostra profilo
    • The Magic Circle
« Risposta #7 il: Gennaio 22, 2009, 22:56:38 »

Non hai tutti i torti. Fortunatamente nel caso di White Knight Chronicles il personaggio principale non è customizzabile e ha un suo preciso background e caratterizzazione. Un comprimario personalizzabile ci può stare, in my opinion.

Sì, ovviamente quello che ho detto è relativo al proprio alter ego in game.
Sia chiaro che non mi riferisco alla possibilità di interpretare liberamente un personaggio, parlando di giochi di ruolo è palese che il giocatore debba avere la possibilità di plasmare l'allineamento e fare le scelte che gli pare, in fondo nei giochi di ruolo occidentali buona parte del background è creato dalle nostre azioni.
Il mio dubbio relativo alla personalizzazione deriva in primis dalla possibilità che un personaggio più viene fisicamente caratterizzato più ci si accorge quanto in realtà l'avatar sia al suo interno vuoto, inoltre contrariamente ai giochi massivi online la personalizzazione non caratterizza assolutamente l'esperienza, senza dimenticare che avendo a che fare con giochi dalle 50 e passa ore difficilmente l'editor verrà utilizzato più volte.  :D

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Gennaio 22, 2009, 22:57:45 »

io mi diverto a creare i personaggi. :sisi:

certo, se non mi concentro salta sempre fuori un ranger mezzelfo di nome qualchecosanthalas... :asd:
...And there’s no use in tryin’/T’ deal with the dyin’/Though I cannot explain that in lines...

http://flic.kr/ps/ns8Sm

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Gennaio 23, 2009, 03:01:08 »

Sì, ovviamente quello che ho detto è relativo al proprio alter ego in game.
Sia chiaro che non mi riferisco alla possibilità di interpretare liberamente un personaggio, parlando di giochi di ruolo è palese che il giocatore debba avere la possibilità di plasmare l'allineamento e fare le scelte che gli pare, in fondo nei giochi di ruolo occidentali buona parte del background è creato dalle nostre azioni.
Il mio dubbio relativo alla personalizzazione deriva in primis dalla possibilità che un personaggio più viene fisicamente caratterizzato più ci si accorge quanto in realtà l'avatar sia al suo interno vuoto, inoltre contrariamente ai giochi massivi online la personalizzazione non caratterizza assolutamente l'esperienza, senza dimenticare che avendo a che fare con giochi dalle 50 e passa ore difficilmente l'editor verrà utilizzato più volte.  :D

White Knight Chronicles ha una modalità online simile ad un MMORPG (è possibile fare quest e subquest insieme ad altri giocatori e formare un piccolo party) dove l'alter-ego customizzabile ha ancora più senso. Purtroppo non posso usufruire di questa modalità finchè non avrò una connessione decente che non sia firewallata e port-blocked. :chebotta:

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Gennaio 23, 2009, 09:06:44 »

quoto, io non ho apprezzo che in questi casi il personaggio sia senza voce. Anche in Fallout 3 mi sentivo come se tutti avessero personalità a parte me...

Un briciolo di personalità te la crei tu con il tono delle risposte che dai, anche se è ben poco. Mass Effect in questo senso è il gioco che vince su tutti, a parer mio: ti fai un personaggio come preferisci (io comunque ho usato unA Shepard standard ;D) ma è totalmente doppiato (e anche bene, per essere un videogioco) con sufficiente carisma.

Coolcat

• Senior Staff
  • Hero Member
  • capito a sproposito
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Gennaio 23, 2009, 10:06:11 »

Un briciolo di personalità te la crei tu con il tono delle risposte che dai, anche se è ben poco. Mass Effect in questo senso è il gioco che vince su tutti, a parer mio: ti fai un personaggio come preferisci (io comunque ho usato unA Shepard standard ;D) ma è totalmente doppiato (e anche bene, per essere un videogioco) con sufficiente carisma.

infatti, è doppiato. Sono d'accordo che le risposte danno personalità, ma anche sentire la voce del tuo personaggio, perché lo rende unico. Inoltre il tono fa una bella differenza, per quanto spesso le traduzioni siano molto buone. Io Shepard l'ho "assorbito" perché ne sentivo la voce, al punto che se ci ripenso, la sento ancora distintamente nella testa.

non è cosa da poco. E poi vedi, anche tu hai usato lo Shepard standard, e sono convinto che così la maggior parte, perché te lo senti più autentico.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Gennaio 23, 2009, 10:18:04 »

non è cosa da poco. E poi vedi, anche tu hai usato lo Shepard standard, e sono convinto che così la maggior parte, perché te lo senti più autentico.

Sai, forse ho usato Shepard standard (esteticamente) proprio perché era doppiato!

Shaka

• Hero Member
  • Ludo, Ergo Sum
    • Mostra profilo
    • The Magic Circle
« Risposta #13 il: Gennaio 23, 2009, 10:36:13 »

Sai, forse ho usato Shepard standard (esteticamente) proprio perché era doppiato!

O forse perché ci è stato presentato in tal modo sin dalla campagna di lancio del gioco?

Stiamo OTteggiando parecchio comunque :sisi:

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Gennaio 23, 2009, 11:00:01 »

O forse perché ci è stato presentato in tal modo sin dalla campagna di lancio del gioco?

Stiamo OTteggiando parecchio comunque :sisi:

No, perché io ho scelto Shepard DONNA. :D

Pagina creata in 0.018 secondi con 15 interrogazioni al database.