ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 8   Vai giù

Autore Topic: Il Wii ed il suo vecchio pubblico  (Letto 5914 volte)

Biggy

• Newbie
  • *
  • Homus Videoludens
    • Mostra profilo
Re: Il Wii ed il suo vecchio pubblico
« Risposta #45 il: Febbraio 25, 2010, 09:31:39 »

Non amo il Wii, inutile nasconderlo.

Un pò lo odio, diciamolo.

Lo vedo come la summa, con estremizzazione esponenziale, dei difetti del Gamecube e di Ps2, ma senza i meriti delle precedenti.

Gamecube ok, aveva pochi titoli e lunghi periodo di "buio".
MA diede al mondo videoludico perle di valore assoluto, come i Metroid (per chi gli piacciono) o ben due grandissimi Zelda.

Ps2 era un pò la console dei cosiddetti "bimbiminkia", ok. Stava portando i concetti di massificazione e serializzazione a livelli insopportabili. Molti suoi brand first party si sono rivelati dei flop (Killzone) o delle IMHO buffonate (Gran Turismo 4 ed il suo fantasmagorico Photo Mode, senza online e danni promessi da anni...figuriamoci cosa ne penso di GT oggi, a 6 anni di distanza).
PERO' aveva un parco giochi incredibile, tantissimi giochi esclusivi assolutamente imperdibili sia per il videogiocatore ad ampio respiro che per quello "di nicchia" (un esempio: Virtua Fighter 4 per gl iamanti del picchiaduro, o diversi altri giochi SEGA, o le perle ICO e SOTC, o i jRPG).

Il Wii?
Casualizzazione e massificazione selvagge, con espansione indiscriminata a categorie a cui non frega nulla del videogioco, con pericolosissimo incentivo alle software houses per mollare progetti di videogiochi genuini e di qualità per buttarsi su poco costosi e molto remunerativi party game e giochini del ca**o.
Un pò come Ps2, ma all'ennesima potenza.

E i giochi di qualità (parlo di giochi dal valore assoluto, quelli da 9 o 10 in pagella, quelli realmente imperdibili), che perlomeno avevano "salvato" (abbondantemente) Ps2 e GC?

Pochi o forse nessuno.

Conosco storici amanti di Nintendo che non riescono neppure a giocare a Mario Galaxy con quel "coso" da scrollare per far fare a Mario un'azione che si potrebbe tranquillamente fare mediante la pressione di un tasto.
Non comprendo il motivo di dover puntare sullo schermo per raccogliere le astroschegge a chilometri di distanza, nè perchè Mario può  spararle per stordire i nemici che gli sbarrano la strada mediante un fucile di precisione satellitare. Forzatura per sfruttare la periferica, nonchè apertura estrema al casualone che vuole sparare ai nemici.
E' come avere messo nelle mani a Mario un lanciamissili a ricerca, ma in modo ipocritamente sottile, facendo piovere i colpi dal cielo.
A me, come a tanti altri, la presunta perla Mariio Galaxy ha annoiato di brutto, mi sono dovuto forzare per portarlo a compimento.

Altri giochi? Conversioni da Gamecube (spesso peggiorate, perchè quel "coso" obbliga a pesanti tagli nel riadattamento dei comandi, vedi il dover segare spesso le telecamere mobili come in Zelda o Pikmin per via dei limiti di quel dildo) o spesso giochi "da piscolta Zapper", sparatutto sui binari dove usare il wiimote unicamente per mirare e sparare, limitando l'espereizna di gioco anzichè farla evolvere come ci si aspetterebbe da una "rivoluzione".

Per fortuna il bel NSMBW mi ha fatto riaccendere il Wii dopo tanto tempo facendomi divertire, ma non dimentichiamo che è fondamentalmente un gioco da DS.

Insomma, Nintendo i suoi fan storici li ha traditi tanto, tanto tempo fa e col Wii non ha fatto realmente nulla per mantenerli.

Ora si dovrebbe aspettare l'estate prossima per giocare ancora qualcosa?

Ok, è stata spenta un anno, lo starà altri 6/7mesi, non c'è problema.

Per fortuna qualcun altro ha pensato ai videogiocatori in questa generazione, traditi dalla brama di guadagno di chi ha venduto spazzatura pur di imporsi e di chi ha fatto finta di vendere videogiochi per imporre sul mercato i propri supporti di memorizzazione ottici.
« Ultima modifica: Febbraio 25, 2010, 09:35:24 da Biggy »

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #46 il: Febbraio 25, 2010, 10:08:04 »

Mi domando anzitutto se hanno mostrato qualcosa di più sia di Metroid che di Mario, inoltre all'E3 con cosa ci vanno a parte Zelda? Che sia la volta buona di vedere un pò di roba realmente nuova?

Beh, l'anno scorso hai visto che è successo: NSMB e gli annunci di Galaxy 2 e Metroid Other M.

Forse, anzi sicuramente per qualcuno è poco, ma Nintendo da tempo fa rima con "pochi ma buoni" e soprattutto con "niente hype".
(personalmente a "niente hype" aggiungerei "perchè noi puntiamo alla sostanza", ma non vorrei sembrare troppo di parte. Mi limito a sussurrarlo :asd:)

Quindi sì, credo che sia lecito aspettarsi, oltre ovviamente a quell'affare in cui si deve infilzare il dito (fatemi-un-caxxo-di-gioco-horror-che-lo-supporti-e-sarà-mio!) e al già annunciato Zelda, anche dell'altro.

Non tanto Xenoblade/ex Monado (Last Story la vedo durissima per il 2010 già in Jap, figuriamoci qua...)

Non amo il Wii, inutile nasconderlo.

Hmmm... :look:

Citazione
Un pò lo odio, diciamolo.

Ah ecco. :asd:

Boh, de gustibus.
Premesso che non sono il tipo da confondere qualità con budget di sviluppo, e men che meno da giudicare un gioco in base alla sua media su Metacritic, credo che nel momento in cui si parla di un Mario Galaxy come di una presunta perla probabilmente il problema di fondo è che ci si è "evoluti" (i gusti cambiano, non c'è nulla di male in questo) e determinate cose non ci piacciono più come un tempo, perchè ne preferiamo altre.

Il discorso è sempre lo stesso: Wii e 360 sono macchine profondamente differenti, indubbiamente sulla seconda sono state investite molte più risorse di un certo tipo, ma la roba Nintendo IMHO ancora oggi detta legge sotto molti punti di vista, alcuni dei quali a me parecchio cari.

Lo dico da tempo e lo ripeto: il Wii a mio avviso sta pagando alla stragrande il suo essere leader di mercato, perchè se fosse stato terzo in... classifica come il GameCube un sacco di gente avrebbe tranquillamente chiuso un occhio su problemi (in primis, l'ormai annosa questione delle uscite Nintendo col contagocce e del supporto lacunoso third party) che vengono da molto lontano. Eppure per il 95% della popolazione forummistica il GC è stata una gran console, il Wii è una merda. Problemi in buona parte simili, valutazioni diametralmente opposte! Boh!? ;D

E dico da tempo (e ribadisco in questa sede) che il motion sensing... versione 1 ( ;D ) del wiimote standard sicuramente ha dei grossi problemi "tecnici" che tu hai profetizzato molto prima che io ne prendessi coscienza (che poi bastava leggersi per benino le feature diffuse al day one, o semplicemente informarsi meglio su cosa potesse e NON potesse fare un accelerometro, non l'ho fatto, errore mio, amen); ma non rinnego assolutamente l'aver apprezzato il tentativo da parte di Nintendo di voler fare qualcosa di nuovo (che sia avvenuto per necessità o meno poco mi importa, non è che la concorrenza siano delle ONLUS), sono dell'idea che il motion sensing possa avere delle implementazioni ludiche interessanti se ben implementato (vedi Wii Sports Resort) e last but not least, auspico che per FPS/TPS il controllo con puntamento diretto divenga uno standard perchè IMHO siamo una spanna sopra il dual analog -e qua, contrariamente al motion sensing, ero convinto sin dall'inizio e non mi sono sbagliato-.

PS: per tutte la valutazioni sui presunti salvatori del videoludo (lol) rimanderei come sempre il tirare le somme alla fine della generazione, poi fai te...
videoGIOCATORE

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: Febbraio 25, 2010, 10:32:27 »

Caro Biggy, posso capire il tuo rancore da Videogiocatore nei confronti di Nintendo e il suo Wii perché in parte, ma solo in parte, lo condivido anche io. Il problema però non è Mario Galaxy, che è un platform stupendo con picchi di genialità e design di classe (al di là delle piccole - e ribadisco - piccole forzature che tu critichi), il problema (per noi videogiocatori della vecchia guardia) è il fatto che Nintendo abbia deciso di abbattere la concorrenza e prendersi la fetta più grossa di utenza disponibile (che per forza di cose include molti ex-nongiocatori) con i mezzi giusti più per loro che per noi. Il wiimote è un mezzo fail, non ci sono storie e il motion plus lo peggiora anche di più; mi passa la voglia di giocare ogni volta che devo posare quell'accrocchio sul tavolo per farlo resettare, con buona pace dell'immediatezza di sta cippa. E poi il Wii è nato vecchio tecnologicamente, la differenza con i concorrenti è imbarazzante, non ha senso che io mi debba allontanare dalla tv ogni volta che passo da PS3/X360 al Wii, perché mi bruciano gli occhi per le scalettature. Spero che Miyamoto si ravveda e che il suo nuovo titolo che sfrutterà il motion fart sia un titolo degno di essere giocato (anche) da noi vegliardi.

Detto questo io continuerò a supportare Nintendo per i titoloni che mi fa, sperando che non smetta mai, ma non mi risparmierò mai nel criticarla fino a quando farà la furbetta come in questa generazione.

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #48 il: Febbraio 25, 2010, 10:37:01 »

A me quello che sta veramente sulle baloas è il non poterci giocare a letto. Ecco, la sera è il momento migliore per giocare con una console... ma con il Wii, a parte i titoli che supportano il joypad classico o che non richiedono di stare frontali al televisore, proprio non è possibile.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: Febbraio 25, 2010, 10:40:48 »

Io non ho una e dico una stanza della casa in cui potrei giocare col Wii :azz:

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: Febbraio 25, 2010, 10:44:57 »

L'immagine di Karat che smanetta col pad dentro a un Pisolone mi turba '.'

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #51 il: Febbraio 25, 2010, 10:47:59 »

L'immagine di Karat che smanetta col pad dentro a un Pisolone mi turba '.'

Se vuoi ti mando una foto  :asd:

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: Febbraio 25, 2010, 16:12:30 »

Beh, l'anno scorso hai visto che è successo: NSMB e gli annunci di Galaxy 2 e Metroid Other M.

Forse, anzi sicuramente per qualcuno è poco, ma Nintendo da tempo fa rima con "pochi ma buoni" e soprattutto con "niente hype".
(personalmente a "niente hype" aggiungerei "perchè noi puntiamo alla sostanza", ma non vorrei sembrare troppo di parte. Mi limito a sussurrarlo :asd:)

Quindi sì, credo che sia lecito aspettarsi, oltre ovviamente a quell'affare in cui si deve infilzare il dito (fatemi-un-caxxo-di-gioco-horror-che-lo-supporti-e-sarà-mio!) e al già annunciato Zelda, anche dell'altro.

Non tanto Xenoblade/ex Monado (Last Story la vedo durissima per il 2010 già in Jap, figuriamoci qua...)
Per Nintendo in sè non è poco, diciamo che troppo spesso manca il contorno ai loro giochi. :asd:

Comunque per l'Europa Galaxy 2 è previsto per l'11 Giugno, S&P2 il 7 Maggio mentre Metroid (che dall'hands on di IGN sembra confermare quanto mi aspettavo) ha un generico Q3 2010  :'(
Non mi pare messo male il Wii coin questi titoloni, considerando anche NMH 2 a fine Aprile, vediamo il resto dell'anno. Peccato che il 2009 sia stato abbastanza deludente IMHO.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: Febbraio 25, 2010, 16:29:37 »

Ma poi ci sono anche un sacco di sleeper hit che magari l'utente medio sottovaluta perché i siti nemmeno coprono: De Blob, Opoona, Little King's Story, Okami, i due My Life As su WiiWare, ci metto dentro pure Chocobo Dungeon perché è veramente un bel roguelike e mette d'accordo sia i fan dei giochi tattico/strategici che gli amanti degli RPG.

Sono pochi titoli rispetto alle console HD ma non sono certo pochi per il giocatore medio.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #54 il: Febbraio 25, 2010, 17:03:43 »

Sono pochi titoli rispetto alle console HD ma non sono certo pochi per il giocatore medio.
Mi sono spesso chiesto: ha senso lamentarsi se non escono 10 titoloni irrinunciabili al mese invece di 3 all'anno?
No. Perché se ne escono tanti consecutivamente diventa lo standard e si torna a lamentare dell'appiattimento qualitativo...
Di solito sulle console Nintendo dal N64 si rispettava questa legge di 3 gioconi all'anno. Nel 2010 sembra che ce ne saranno molti di più  ;D

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #55 il: Febbraio 25, 2010, 17:21:56 »

Di solito sulle console Nintendo dal N64 si rispettava questa legge di 3 gioconi all'anno. Nel 2010 sembra che ce ne saranno molti di più  ;D

Ma infatti è per quello che -pur rispettando la posizione dei tanti nintendari "storici" delusi per vari motivi- non condivido le stroncature senza appello del Wii riguardo il (presunto?) scarso numero di giochi.

Perchè fino al GC il "pochi ma buoni" andava bene e oggi non più?

Specie a fronte di "pochi" che per quel che riguarda le produzioni first party in più occasioni hanno IMHO dimostrato di essere qualitativamente alla pari con i corrispettivi N64/GC (penso a Mario Galaxy, Mario Kart, lo stesso Metroid, ecc.)

Riconosco comunque che per me il Wii risulta soddisfacente anche perchè spesso riesco a ritagliarmi poco spazio per i videogiochi: per dire, il primo Galaxy mi è durato un mese intero, con circa 40 ore di gioco effettivo. E' evidente che stando così le cose ci vado a nozze con i ritmi di Nintendo di 2-3 titoli massicci all'anno più vari giochi "minori".
videoGIOCATORE

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: Febbraio 25, 2010, 17:31:02 »

Il Wii è pur sempre un Gamecube pompato, per me conta anche questo. Perché gli stessi titoli con la tecnologia di 9 anni fa? Avessero fatto 2 o 3 IP nuove, allora chiuderei un occhio, ma ciò che hanno fatto di nuovo è sempre annoverato nei prodotti da mass market di quello più di basso livello possibile (non in qualità, intendo in utenza).

Quindi io ho un Gamecube nel 2010 con gli stessi titoli di sempre, con la stessa grafica di sempre e a volte con dei contolli nuovi adattati malamente o comunque inutilmente forzati. Perdonatemi, ma non è assolutamente la stessa cosa (per non parlare poi del prezzo, anche quello uguale, anzi più caro).
« Ultima modifica: Febbraio 25, 2010, 17:33:43 da Joe »

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: Febbraio 25, 2010, 17:32:40 »

Mi sono spesso chiesto: ha senso lamentarsi se non escono 10 titoloni irrinunciabili al mese invece di 3 all'anno?
No. Perché se ne escono tanti consecutivamente diventa lo standard e si torna a lamentare dell'appiattimento qualitativo...

Mah è opinabile, nel senso che se escono tanti titoli buoni è bello perchè c'è varietà. Si alza lo standard sicuramente, ma non lo vedo come male :)

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #58 il: Febbraio 25, 2010, 17:46:59 »

Cherno, la mia era più una critica alla mentalità da bimbominka del videogiocatore medio:
1)si lamenta che non esce mai nulla.
2)se esce un titolone o lo osanna fino al prossimo mega annuncio o passa per fanboy.
3)se ne escono troppi ottieni un aumento dello standard medio a cui si abitua istantaneamente e torni al punto 1
4)si lamenta anche se escono più titoli interessanti di quanti ne possa materialmente giocare (comprati o scaricati è irrilevante: le giornate da 26 ore non esistono)

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #59 il: Febbraio 25, 2010, 17:59:33 »

Ah vabbè, ma quelli sono problemi loro: per noialtri che abbiamo una parvenza di senno funziona in tutt'altro modo :D
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 8   Vai su

Pagina creata in 0.018 secondi con 15 interrogazioni al database.