Mi domando anzitutto se hanno mostrato qualcosa di più sia di Metroid che di Mario, inoltre all'E3 con cosa ci vanno a parte Zelda? Che sia la volta buona di vedere un pò di roba realmente nuova?
Beh, l'anno scorso hai visto che è successo: NSMB e gli annunci di Galaxy 2 e Metroid Other M.
Forse, anzi sicuramente per qualcuno è poco, ma Nintendo da tempo fa rima con "pochi ma buoni" e soprattutto con "niente hype".
(personalmente a "niente hype" aggiungerei "perchè noi puntiamo alla sostanza", ma non vorrei sembrare troppo di parte. Mi limito a sussurrarlo

)
Quindi sì, credo che sia lecito aspettarsi, oltre ovviamente a quell'affare in cui si deve infilzare il dito (fatemi-un-caxxo-di-gioco-horror-che-lo-supporti-e-sarà-mio!) e al già annunciato Zelda, anche dell'altro.
Non tanto Xenoblade/ex Monado (Last Story la vedo durissima per il 2010 già in Jap, figuriamoci qua...)
Non amo il Wii, inutile nasconderlo.
Hmmm...

Un pò lo odio, diciamolo.
Ah ecco.

Boh, de gustibus.
Premesso che non sono il tipo da confondere qualità con budget di sviluppo, e men che meno da giudicare un gioco in base alla sua media su Metacritic, credo che nel momento in cui si parla di un Mario Galaxy come di una
presunta perla probabilmente il problema di fondo è che ci si è "evoluti" (i gusti cambiano, non c'è nulla di male in questo) e determinate cose non ci piacciono più come un tempo, perchè ne preferiamo altre.
Il discorso è sempre lo stesso: Wii e 360 sono macchine profondamente differenti, indubbiamente sulla seconda sono state investite molte più risorse di un certo tipo, ma la roba Nintendo IMHO ancora oggi detta legge sotto molti punti di vista, alcuni dei quali a me parecchio cari.
Lo dico da tempo e lo ripeto: il Wii a mio avviso sta pagando alla stragrande il suo essere leader di mercato, perchè se fosse stato terzo in... classifica come il GameCube un sacco di gente avrebbe tranquillamente chiuso un occhio su problemi (in primis, l'ormai annosa questione delle uscite Nintendo col contagocce e del supporto lacunoso third party) che vengono da molto lontano. Eppure per il 95% della popolazione forummistica il GC è stata una gran console, il Wii è una merda. Problemi in buona parte simili, valutazioni diametralmente opposte! Boh!?

E dico da tempo (e ribadisco in questa sede) che il motion sensing... versione 1 (

) del wiimote standard sicuramente ha dei grossi problemi "tecnici" che tu hai profetizzato molto prima che io ne prendessi coscienza (che poi bastava leggersi per benino le feature diffuse al day one, o semplicemente informarsi meglio su cosa potesse e NON potesse fare un accelerometro, non l'ho fatto, errore mio, amen); ma non rinnego assolutamente l'aver apprezzato il tentativo da parte di Nintendo di voler fare qualcosa di nuovo (che sia avvenuto per necessità o meno poco mi importa, non è che la concorrenza siano delle ONLUS), sono dell'idea che il motion sensing possa avere delle implementazioni ludiche interessanti se ben implementato (vedi Wii Sports Resort) e last but not least, auspico che per FPS/TPS il controllo con puntamento diretto divenga uno standard perchè IMHO siamo una spanna sopra il dual analog -e qua, contrariamente al motion sensing, ero convinto sin dall'inizio e non mi sono sbagliato-.
PS: per tutte la valutazioni sui presunti salvatori del videoludo (lol) rimanderei come sempre il tirare le somme alla fine della generazione, poi fai te...