Monops ti rispondo qua allora con una premessa:
Per quanto "credo" io nei mezzi di comunicazioni tali come videogioco-cinema e musica, il 90% delle interpretazioni critiche, morali, piscologiche e tutto il resto che stanno dentro opere di varia complessità poche, pochissime volte stavano nella testa di chi le ha create.
Premesso ciò, non mi resta difficile credere che certo, quella che ho spiegato è una mia "visione" della cosa, che non trova riscontro in prove più o meno certe se non appunto, l'interpretazione, ma che non trova nemmeno (per ora, se esce un DLC in cui si spiega altro è chiaramente un altro conto) contrasti o negazioni.
Heavy Rain gioca a fare cinema, e il cinema di per se è un mezzo che non deve dare risposte, ma far sorgere domande.
Se un film ha bisogno di spiegare se stesso, il film ha fallito.
Se la trama di Heavy Rain per essere goduta ha bisogno di spiegare ogni dettaglio, non la troverei una trama interessante, trovo più stimolante raccimolare i dettagli (finchè sono <dettagli> che non contrastino a pieno ciò che accade, ovvio) e cercare di capire come possano essere collegati.
Giusto, o sbaglio, chi se ne frega, io nella storia di Ethan c'ho visto quello che ho scritto, e l'ho trovato estremamente affascinante