ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Heavy Rain  (Letto 16273 volte)

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Heavy Rain
« Risposta #270 il: Marzo 09, 2010, 18:33:30 »

A me il tema principale è piaciuto. :timido:

Quello col pianoforte? Scritto da un pianista con tre dita in totale? :D
Anche a me è piaciuto, ma davvero non è curato per niente.
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Doom

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Best & Worst #5
« Risposta #271 il: Marzo 11, 2010, 00:51:18 »

A me il tema principale è piaciuto. :timido:
Si, la prima o al massimo la seconda e terza volta. Alla ventesima diventa jingle da spot pubblicitario.

Nevade

• Hero Member
  • L'uomo dei punti esclamativi!
    • Mostra profilo
« Risposta #272 il: Marzo 18, 2010, 13:14:43 »

Monops ti rispondo qua allora con una premessa:
Per quanto "credo" io nei mezzi di comunicazioni tali come videogioco-cinema e musica, il 90% delle interpretazioni critiche, morali, piscologiche e tutto il resto che stanno dentro opere di varia complessità poche, pochissime volte stavano nella testa di chi le ha create.
Premesso ciò, non mi resta difficile credere che certo, quella che ho spiegato è una mia "visione" della cosa, che non trova riscontro in prove più o meno certe se non appunto, l'interpretazione, ma che non trova nemmeno (per ora, se esce un DLC in cui si spiega altro è chiaramente un altro conto) contrasti o negazioni.
Heavy Rain gioca a fare cinema, e il cinema di per se è un mezzo che non deve dare risposte, ma far sorgere domande.
Se un film ha bisogno di spiegare se stesso, il film ha fallito.
Se la trama di Heavy Rain per essere goduta ha bisogno di spiegare ogni dettaglio, non la troverei una trama interessante, trovo più stimolante raccimolare i dettagli (finchè sono <dettagli> che non contrastino a pieno ciò che accade, ovvio) e cercare di capire come possano essere collegati.
Giusto, o sbaglio, chi se ne frega, io nella storia di Ethan c'ho visto quello che ho scritto, e l'ho trovato estremamente affascinante :D

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #273 il: Marzo 18, 2010, 16:16:44 »

Io sono coi piedi per terra e vedo le cose con occhio "industriale":

La netta divisione tra le due parti di gioco, che crea infinite incongruenze e scene senza senso, e' spiegabile in un solo e unico modo:
Cage voleva fare una storia in un certo modo, poi ha cambiato idea, ma aveva gia' troppo mocap gia' fatto. Non poteva fare un restart del progetto e allora fa niente: ci teniamo le mille incongruenze e scene senza senso.
Per il resto, usa soluzioni davvero da dilettanti per fare la tensione: se qualcuno nella storia sa qualcosa di piu' del lettore, allora significa che l'autore non e' riuscito a mantenere il mistero in nessun altro modo.

Heavy Rain, sul serio, non e' arte. Non e' arte come opera complessiva e nemmeno come somma delle parti. Non c'e' niente da interpretare, perche' le carenze sono spiegabili come problemi di produzione industriale.
Non vedo niente in Heavy Rain che mi abbia fatto pensare o riflettere.

Tutto "secondo me".
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Nevade

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #274 il: Marzo 18, 2010, 16:57:32 »

Heavy Rain, sul serio, non e' arte. Non e' arte come opera complessiva e nemmeno come somma delle parti. Non c'e' niente da interpretare, perche' le carenze sono spiegabili come problemi di produzione industriale.

Assolutamente, mai detto il contrario, ho già ripetuto che Heavy è un ottimo gioco e un buon film, con alcune scelte meno banali di quanto sembrino in apparenza visto il genere in cui pesca (senza contare che le parti in cui funziona meglio sono proprio quelle meno filmiche) ma, guardandolo nell'ottica di come tanti altri film-giochi dove non è tanto importante il "perchè" quanto più il "come" personalmente non mi ha dato nessun senso di incompiutezza o altro.
Che poi, oggettivamente, abbia carenze e buchi lasciati a metà è ovvio, personalmente ho ancora il primo DLC da provare, non so per dire quanto abbia senso e quanto faccia chiarezza su qualche punto oscuro, così come posso dirti che molte sequenze sono abbastanza brutte (il maniaco omicida con Madison ad esempio è totalmente fuori contesto) però in generale è un gioco veramente che "divide", se si crea empatia con il prodotto si va tranquilli e filati sorvolando sui vari difetti, se questo non accade si resta chiaramente più interdetti da questi.
Ma vale per tutto non solo per Heavy Rain, per carità, io non nascondo che rappresenta uno dei prodotti non voglio dire migliori ma che personalmente mi sono veramente "goduto" dall'inizio alla fine come altre poche volte con questo medium, ma mi rendo conto che molti meriti arrivano magari da valutazioni soggettive, inerenti anche ai cosidetti buchi della trama e al fatto che tecnicamente non mi ha mai dato problemi, per esempio.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #275 il: Marzo 18, 2010, 17:13:39 »

Mi dispiace che si parli solo di trama, Heavy Rain ha altri difetti (tecnici e di controllo) per certi versi anche più pesanti e che giocano un ruolo importante nella parziale stroncatura.

Nevade

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #276 il: Marzo 18, 2010, 17:20:26 »

Mi dispiace che si parli solo di trama, Heavy Rain ha altri difetti (tecnici e di controllo) per certi versi anche più pesanti e che giocano un ruolo importante nella parziale stroncatura.

Si ma il problema dei difetti tecnici e che non si capisce bene da dove escono, o meglio:
C'è gente che incontra problemi assurdi, gente che gioca senza problemi, purtroppo quando è così è difficile esprimere un parere oggettivo su difetti tecnici del gioco, sui controlli ho giocato a di peggio.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #277 il: Marzo 18, 2010, 17:21:58 »

sui controlli ho giocato a di peggio.

E questo lo renderebbe il top? :)

Nevade

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #278 il: Marzo 18, 2010, 17:23:48 »

sui controlli ho giocato a di peggio.

E questo lo renderebbe il top? :)

Non mi è mai venuta voglia di buttare il pad a terra perchè non riuscivo a fare un azione o perchè mi desse fastidio fare le cose richieste dall'interfaccia quindi non li rende il top ma manco così lammerda da segnalarli come "difetto", il tasto di parata di Darksiders è nettamente peggiore del R2 per camminare di HR :D

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #279 il: Marzo 18, 2010, 17:25:44 »

Vuoi dirmi che non ti è mai capitato di muoverti come un rimbecillito in uno spazio ristretto, con il busto che andava da una parte mentre tu guardavi dall'altra? :D

Una roba del genere non deve esistere in un titolo con le premesse di HR.

Nevade

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #280 il: Marzo 18, 2010, 17:28:03 »

Vuoi dirmi che non ti è mai capitato di muoverti come un rimbecillito in uno spazio ristretto, con il busto che andava da una parte mentre tu guardavi dall'altra? :D

Un paio di volte, ma niente che non sia stato risolto lasciando un attimo R2 e ripremendolo subito verso la direzione in cui guardavo, non mi sembra niente di gravissimo, in ME2 c'è il tasto di copertura che va un po alla cazzo, in Metal Gear c'è la mira + tasto per abbassarsi che richiede una laurea per essere usato, sinceramente mi è sembrato in linea :X

V4n0

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #281 il: Marzo 18, 2010, 17:30:26 »

Basta mollare R2, ruotare l'omino nella direzione in cui si vuole andare e ricominciare a camminare. :)

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #282 il: Marzo 18, 2010, 17:48:50 »

Un paio di volte, ma niente che non sia stato risolto lasciando un attimo R2 e ripremendolo subito verso la direzione in cui guardavo, non mi sembra niente di gravissimo, in ME2 c'è il tasto di copertura che va un po alla cazzo, in Metal Gear c'è la mira + tasto per abbassarsi che richiede una laurea per essere usato, sinceramente mi è sembrato in linea :X

Basta mollare R2, ruotare l'omino nella direzione in cui si vuole andare e ricominciare a camminare. :)

Forse non mi capite.

HR l'ho giocato, so bene che basta mollare R2 e ruotare l'omino, appunto pare un omino, non una persona vera. E qui non c'entrano nulla MGS e ME, altrimenti non state capendo cosa sto criticando (anche se credevo di averlo ben scritto nell'articolo).

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #283 il: Marzo 18, 2010, 18:28:39 »

Si ma il problema dei difetti tecnici e che non si capisce bene da dove escono, o meglio:
C'è gente che incontra problemi assurdi, gente che gioca senza problemi, purtroppo quando è così è difficile esprimere un parere oggettivo su difetti tecnici del gioco, sui controlli ho giocato a di peggio.

Questo però non li annulla, se durante le già poche scene concitate oltretutto mi stuttera di maledetto, è un problema. Ed il fatto che si verifichino beh è provato, quindi il parere oggettivo c'è eccome: la suspension of disbelief che tanto amiamo chiamare in causa in prodotti simili, si fotte alla grande. Stesso dicasi per quando capita di dover far fare quei tre o quattro passi al personaggio, come dice joe.

Non è naturale.

Fra l'altro Nevade ha colto un altro punto importante; HR funziona dove non vuole fare cinema. E' proprio così, quindi la domanda è: cosa l'ha messo a fare tutto il contesto cinematografico? Nemmeno l'emmental che ho nel frigor è così bucato.

Altro punto ancora: HR gioca a fare cinema ed il cinema non deve dare risposte. Vero, ma le opere migliori hanno una coerenza in sè anche se non si è in grado di carpirla alla prima passata. HR non ha niente di tutto questo a mio modo di vedere.

Nevade

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #284 il: Marzo 18, 2010, 18:35:24 »

Questo però non li annulla, se durante le già poche scene concitate oltretutto mi stuttera di maledetto, è un problema. Ed il fatto che si verifichino beh è provato, quindi il parere oggettivo c'è eccome: la suspension of disbelief che tanto amiamo chiamare in causa in prodotti simili, si fotte alla grande. Stesso dicasi per quando capita di dover far fare quei tre o quattro passi al personaggio, come dice joe.

Mah, mi pare qualcosa di troppo soggettivo, a me la sod si fotte quando vedo shepard esclamare "merda" e rimanere impalato e atono, quello mi ammazza la sod :asd:
Un piccolo glitch grafico mentre "cammino" sinceramente mi pare poca cosa per definirlo difetto "tecnico", ma mi par di capire che poi il Joe si riferisca a ben altro.

Pagina creata in 0.017 secondi con 15 interrogazioni al database.