A proposito, Zero come vedi le cifre enormi relative a mancate vendite di contenuti per iPhone dovuti alla presunta pirateria? Io le trovo talmente esagerate da apparire ridicole, ottime solo per coprire il fatto che la maggior parte degli utenti non compra da appstore.
Sarò anche un clic, ma non trovo credibile per i "testimoni di Jobs" crackare una reliquia del loro dio.
Allora, in America AT&T non offre abbastanza banda in download per scaricare i giochi (il limite è 10MB per file), quindi in America il jailbreaking ha un senso. In Italia è la Italian Way: gente che si indebita per un telefono ingombrante e mediocre e poi lo craccka perché: "e che sei matto? Spendo 75c per un gioco?". Personalmente ho fatto la smart choice ed optato per un iPod 3G da 32GB, un 3GS ad 1/3 del costo.

Anche perché stando molto fuori ho imparato che il telefono serve per telefonare (e per fare il modem) e quindi non si deve assolutamente scaricare per cose futili come leggere libri o fare i sudoku.
Le cifre della pirateria Touch OS sono un salvagente: quasi nessuna software house è rientrata degli investimenti fatti, le stesse major come EA che piazzano sempre titoli nella top ten in realtà son lì principalmente per immagine. Diversa la storia per le App non ludiche ma anche in quel caso non c'è da essere troppo ottimisti e tutto va orchestrato a dovere. Che si fa in questi casi? Si dà la colpa a qualcun altro, visto che si rischia di perdere pesantemente la faccia e molti sviluppatori Touch OS ambiscono ad entrare nella GI vera e se si screditano coi business angel è la fine.
Io non credo alle stat piratesche. Nel senso che chi pirata non è detto che compra. Sarebbe da chiedersi perché il 95% delle persone preferisce piratare un gioco delle differenze uguale ad altri 30, la 23esima variante di Sudoku o la milionesima variante di un gioco match-3, visto che poi ce ne sono almeno altrettante completamente gratuite. La soluzione è nella frase precedente (e nell'assortimento dell'Appstore) ma banche e sviluppatori fanno finta di non vederla per il cool factor e per un trend speculativo che spesso non va nemmeno motivato ai Top Manager che comprano solo Apple perché il resto è da pezzenti.
Dopo il flop del mobile web (forzato prematuramente in molti progetti) che ancora scotta così tanto che non lo puoi proporre nemmeno quando fa VERAMENTE comodo, io stesso per far comprendere il valore di alcune funzionalità ai clienti uso la parolina magica "interfaccia iPhone" e gli item diventano FONDAMENTALI. Anche in settori dove non puoi utilizzarlo, come difesa o logistica

E' stato un po' come il silenzioso flop di google ads: nonostante il business dei banner avesse già floppato ripetutamente in passato, Google era talmente trendy che nessuno se l'è sentita di dire che fosse una cazzata, eppure gli investimenti non son mai tornati a nessuno (tranne che a Google, "tanti piccoli fanno assai"). In Italia nel nostro piccolo abbiamo avuto il flop del digitale terrestre interattivo (datato 2005) che più o meno si basa sullo stessa tecnica: convincere i top manager a far buttare dei soldi agli investitori perché "chi conta" (in Italia il Sole 24 ore e la politica) dice che sarà la prossima minieara d'oro. Ricordo ancora un mio ex capo che a fine 2005 quasi venne licenziato dopo che si rifiutò di accettare come obiettivo di business fare 10 milioni di euro con le applicazioni MHP interattive. Alla fine salvò quasi 3 milioni di euro di budget aziendale.
PS: Emblematico il presidente di Epic su iPad. Ha detto: "Non lo comprerei mai ma se Apple me lo regala Epic potrebbe pensare di farci qualcosa".