ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Il DRM del domani per Ubisoft  (Letto 2089 volte)

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
Re: Il DRM del domani per Ubisoft
« Risposta #15 il: Gennaio 28, 2010, 15:20:15 »

Io auguro un crollo verticale di vendite, tale da capire che drm, client, rootkit, securom, ecc. sono un ostacolo solo ai clienti onesti.

La pirateria è la scusa perfetta per coprire pessimi risultati commerciali.
A proposito, Zero come vedi le cifre enormi relative a mancate vendite di contenuti per iPhone dovuti alla presunta pirateria? Io le trovo talmente esagerate da apparire ridicole, ottime solo per coprire il fatto che la maggior parte degli utenti non compra da appstore.
Sarò anche un clic, ma non trovo credibile per i "testimoni di Jobs" crackare una reliquia del loro dio.

Probabilmente un crollo totale delle vendite ammazzerebbe definitivamente il PC come macchina da gioco per titoli tripla A, visto che a parte pochi titoli, tutti gli altri faticano a raggiungere il break even.

Alex

• Hero Member
  • A bighe dure no si resone
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Gennaio 28, 2010, 15:29:33 »

La vedete così complicata? A me sembra che le soluzioni siano molto semplici. Se volete il gioco e non sopportate la protezione PC, lo pigliate per console.
Se volete il gioco per PC e non per console, ma non sopportate la protezione, non lo pigliate.

Dov'è lo scandalo? Loro hanno il diritto di provarci, visto il livello raggiunto dalla pirateria negli ultimi anni. Noi come consumatori abbiamo il diritto di astenerci dal consumo qualora trovassimo i prodotti non conformi alle nostre aspettative. I pirati non hanno diritti.

Oltretutto dovreste essere curiosi: le maggiori difficoltà sulla strada della pirateria faranno aumentare le vendite dei giochi su PC? In caso di risposta affermativa avrà avuto ragione la Ubisoft.

Ma infatti la soluzione è semplice: non comprare. Però non posso che trovare assurdo che ciò debba accadere per motivi di protezione del gioco.

Sono scelte.

Non sono d'accordo che sia semplicemente una scelta, perché quella di Ubisoft rischia di recare danno a chi acquista. Se decidono di non scrivere esplicitamente il funzionamento del DRM sulla confezione del gioco, il giocatore che non frequenta forums di videogiochi rischia di prenderlo nel culo. Con buona pace di chi acquista da play.com e simili e non si mette a controllare ogni singola volta la scheda del gioco.

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #17 il: Gennaio 28, 2010, 15:34:13 »

Probabilmente sulla confezione sarà scritto che è richiesta la connessione a internet.

Alex

• Hero Member
  • A bighe dure no si resone
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Gennaio 28, 2010, 15:55:25 »

Che è la stessa cosa che è scritta adesso su molti giochi(alcuni specificano che è richiesta per la registrazione, altri no).

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Gennaio 28, 2010, 16:15:47 »

A proposito, Zero come vedi le cifre enormi relative a mancate vendite di contenuti per iPhone dovuti alla presunta pirateria? Io le trovo talmente esagerate da apparire ridicole, ottime solo per coprire il fatto che la maggior parte degli utenti non compra da appstore.
Sarò anche un clic, ma non trovo credibile per i "testimoni di Jobs" crackare una reliquia del loro dio.

Allora, in America AT&T non offre abbastanza banda in download per scaricare i giochi (il limite è 10MB per file), quindi in America il jailbreaking ha un senso. In Italia è la Italian Way: gente che si indebita per un telefono ingombrante e mediocre e poi lo craccka perché: "e che sei matto? Spendo 75c per un gioco?". Personalmente ho fatto la smart choice ed optato per un iPod 3G da 32GB, un 3GS ad 1/3 del costo. :)

Anche perché stando molto fuori ho imparato che il telefono serve per telefonare (e per fare il modem) e quindi non si deve assolutamente scaricare per cose futili come leggere libri o fare i sudoku.

Le cifre della pirateria Touch OS sono un salvagente: quasi nessuna software house è rientrata degli investimenti fatti, le stesse major come EA che piazzano sempre titoli nella top ten in realtà son lì principalmente per immagine. Diversa la storia per le App non ludiche ma anche in quel caso non c'è da essere troppo ottimisti e tutto va orchestrato a dovere. Che si fa in questi casi? Si dà la colpa a qualcun altro, visto che si rischia di perdere pesantemente la faccia e molti sviluppatori Touch OS ambiscono ad entrare nella GI vera e se si screditano coi business angel è la fine.

Io non credo alle stat piratesche. Nel senso che chi pirata non è detto che compra. Sarebbe da chiedersi perché il 95% delle persone preferisce piratare un gioco delle differenze uguale ad altri 30, la 23esima variante di Sudoku o la milionesima variante di un gioco match-3, visto che poi ce ne sono almeno altrettante completamente gratuite. La soluzione è nella frase precedente (e nell'assortimento dell'Appstore) ma banche e sviluppatori fanno finta di non vederla per il cool factor e per un trend speculativo che spesso non va nemmeno motivato ai Top Manager che comprano solo Apple perché il resto è da pezzenti.

Dopo il flop del mobile web (forzato prematuramente in molti progetti) che ancora scotta così tanto che non lo puoi proporre nemmeno quando fa VERAMENTE comodo, io stesso per far comprendere il valore di alcune funzionalità ai clienti uso la parolina magica "interfaccia iPhone" e gli item diventano FONDAMENTALI. Anche in settori dove non puoi utilizzarlo, come difesa o logistica :)

E' stato un po' come il silenzioso flop di google ads: nonostante il business dei banner avesse già floppato ripetutamente in passato, Google era talmente trendy che nessuno se l'è sentita di dire che fosse una cazzata, eppure gli investimenti non son mai tornati a nessuno (tranne che a Google, "tanti piccoli fanno assai"). In Italia nel nostro piccolo abbiamo avuto il flop del digitale terrestre interattivo (datato 2005) che più o meno si basa sullo stessa tecnica: convincere i top manager a far buttare dei soldi agli investitori perché "chi conta" (in Italia il Sole 24 ore e la politica) dice che sarà la prossima minieara d'oro. Ricordo ancora un mio ex capo che a fine 2005 quasi venne licenziato dopo che si rifiutò di accettare come obiettivo di business fare 10 milioni di euro con le applicazioni MHP interattive. Alla fine salvò quasi 3 milioni di euro di budget aziendale.

PS: Emblematico il presidente di Epic su iPad. Ha detto: "Non lo comprerei mai ma se Apple me lo regala Epic potrebbe pensare di farci qualcosa".
« Ultima modifica: Gennaio 28, 2010, 16:26:24 da z.e.r.o »
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Gennaio 28, 2010, 16:27:29 »

Io auguro un crollo verticale di vendite, tale da capire che drm, client, rootkit, securom, ecc. sono un ostacolo solo ai clienti onesti.

Probabilmente un crollo totale delle vendite ammazzerebbe definitivamente il PC come macchina da gioco per titoli tripla A, visto che a parte pochi titoli, tutti gli altri faticano a raggiungere il break even.

Il mercato Tripla A che tira su PC ormai sono i giochi massivi di qualità.
Matteo Anelli

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Gennaio 28, 2010, 17:04:40 »

anche se ormai le console correnti impallidiscono davanti al PC
Non ho capito.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Gennaio 28, 2010, 17:35:24 »

Non vedo l'ora.

Shuren

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Shuren
« Risposta #23 il: Gennaio 28, 2010, 18:04:18 »

http://arsludica.org/2010/01/26/nuove-misure-contro-la-pirateria-da-parte-di-ubisoft/ :look:

Riusciranno i pirati a violare un sistema così radicale?
Se non ce la faranno, la massa dei furbi giocherà a qualcos'altro. E' da idioti credere che esistano giochi così belli da spingere chi non può averli crackati a comprarli.
In effetti sarà interessante vedere la faccia di Ubisoft quando non noterà nessuna variazione nelle vendite :ehm: (o peggio, un calo)
Per me bisognerà vedere su che titoli lo sperimenteranno.
Ricordo quando hanno fatto uscire Price of Persia senza protezioni per farsi pubblicità e avere dati sui boicottatori. Peccato che il gioco fosse una noia mostruosa e senza il vero finale visto che per pc non è stato pubblicato il DLC.
A me sinceramente frega molto poco del tipo di protezione che ha un gioco, basta che non mi dia problemi per giocare. L'unica che mi da fastidio è quella con le installazioni contate e pure il cd inserito, tipo Need for speed underground.
Per quanto riguarda le vendite, sono sicuro che rimarranno costanti o in leggero calo, visto che come sempre, le protezioni "infastidiscono" solo chi compra, e non chi pirata.
Questa è l'unica cosa che mi da veramente fastidio. Possibile che dopo tutti questi anni ancora non l'hanno capito?
riusciranno i consumatori a sopportare un sistema così radicale?

quei dieci che comprano per PC non sanno nemmeno che cosa sia una protezione :D
Certo, questa che richiede internet sempre è estrema :D

1, chi sono gli altri 9?  :asd:
2

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Gennaio 28, 2010, 18:28:39 »

anche se ormai le console correnti impallidiscono davanti al PC
Non ho capito.

Per qualità grafica, il PC ha sorpassato da tempo le console next-gen.

La qualità generale dei titoli PC-Only ormai è pessima, rispetto ai Triple A console ma spesso i multi platform su PC si beccano il meglio dei due mondi (interfaccia ed usabilità curata e maggiore potenza di calcolo). Voglio dire: ancora devo vedere un gioco per PC in isometrica che non abbia un picking casinaro.
Matteo Anelli

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Gennaio 28, 2010, 19:59:12 »

Se di colpo vendessero ZERO copie per PC, ridurrebbero circa del 5% gli introiti di un gioco :D
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Pagina creata in 0.018 secondi con 15 interrogazioni al database.