ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 12   Vai giù

Autore Topic: Info sul DRM Ubisoft  (Letto 8356 volte)

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Info sul DRM Ubisoft
« Risposta #75 il: Marzo 04, 2010, 16:48:22 »

Un tempo vendere il numero di copie che oggi si sbeffeggia era un successo, ora semplicemente chiunque prentende di vendere a tutti gli abitanti del globo perchè si è fatta la pubblicità figa, perché si ha il marchio figo e perché è così ecco.

Forse pretende vendite maggiori perché i costi di sviluppo/pubblicazione/distribuzione si sono decuplicati?
Ok. Però spenderci di più non vuol dire assolutamente che più gente voglia giocarci, no? Tralasciando gli sperperi eliminabili tipo il marketing eccessivo e quant'altro, il fatto che ci spendano troppo non è per forza colpa dell'acquirente e non è detto che il valore del prodotto salga proporzionalmente con questi costi. Il target di vendita dovrebbe essere la prima decisione per un investimento, non investire e pretendere che il target si adegui. Poi cosa fai, escono 2 giochi concorrenti simili e ti devi spartire la torta, ed è ancora colpa dell'acquirente? Non so è come voler vendere hamburger in india e prendersela con la loro religione perché nessuno compra.

Quindi tu consigli che i giochi che ora sono multipiatta studiati per console non escano del tutto su PC e che le aziende facciano dei giochi dedicati al PC seguendo i canoni del gioco PC?
E' sensato, ma troppo troppo troppo rischioso.

Tu rischieresti? Pensa: un'ora dopo che il tuo gioco e' in vendita, troverai sui forum mille discussioni su come accedere ai tuoi server senza la chiave di accesso. Dopo due settimane qualcuno avra' fato un server replica su cui chi ha scaricato il gioco puo' giocare e dopo due mesi i tuoi server avranno duemila giocatori mentre i server non ufficiali ne avranno milioni.
Rischieresti?
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

MIK0

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #76 il: Marzo 04, 2010, 17:02:14 »

Personalmente ho un'idea molto chiara su come deve essere un gioco PC-only per soddisfare la sua utenza (non per vendere, eh, poiche' comunque non ha importanza la qualita' per vendere), ma vorrei sapere cosa ne pensa un giocatore come MIK0.

Ecco quali sono le caratteristiche di un gioco PC che venga ben accettato dalla community
- fondamentalmente multiplayer
- meccaniche molto molto semplici e classiche
- grafica moderna e scalabile
- requisiti generalmente bassi
- interfaccia pensata per tastiera e mouse
- server dedicati
- chat vocale e non
- moddabilita'

Ovviamente non e' l'UNICO gioco che va bene ai giocatori PC, e' UN gioco, forse il piu' semplice da fare tra quelli che vanno bene all'utenza PC e potrebbe potenzialmente essere giocato da tantissime persone (ripeto, non comprato, giocato).
Premetto che mi considero abbastanza atipico come gusti, non credo di poter essere un esempio di cosa gioca un giocatore pc. Tanto per dire sono più da singleplayer, AG e platform. Più storia che gioco. Sporadicamente multiplayer ma senza esagerare. Qualche fps ma non è il mio genere, mi cattura il contorno più che la dinamica in quel caso. Strategici quanto basta.

Le caratteristiche che mi citi dicono tutte e niente.
Tolti le caratteristiche di macchina (i server dedicati e la scalabilità e tastiera e mouse) e la moddabilità è come la maggior parte dei giochi per console.
Il fatto che a parte le caratteristiche non dice nulla del gioco, e per quanto mi riguarda ciò che costituisce il gioco è anche altro, come il design, l'ambientazione, l'eventuale storia, il gameplay particolare e mille altri.

Non si può decidere un gioco di successo solo con questi elementi, si può fare bene o male.
Quelle che hai segnato sono più caratteristiche che ci vorrebbero su un gioco che già è ben realizzato a complemento dell'utenza pc (tastiera e mouse mi sembrano ovvi, scalabilità è una cosa trascurata ormai da tutti non tanto come caratteristiche dell'engine ma della resa e coerenza psicovisuale, server dedicati per pc mi sembrano una cosa che se manca è solo perché non si vuole che ci siano ma sarebbero un bel modo di sfruttare la differenza della macchina).

Io mi chiederei piuttosto cosa può essere fatto solo su pc che altrove non potrebbe essere fatto.

MIK0

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #77 il: Marzo 04, 2010, 17:15:34 »

Quindi tu consigli che i giochi che ora sono multipiatta studiati per console non escano del tutto su PC e che le aziende facciano dei giochi dedicati al PC seguendo i canoni del gioco PC?
E' sensato, ma troppo troppo troppo rischioso.
Beh piuttoso sì. Col fatto che si vuole sviluppare ovunque si perdono pian piano punti di forza delle varie macchine e capitano comunque casi di vistosa differenza di resa (non che non capitassero anche all'epoca 16 bit, ma per intenderci). Mi sembra poco rispettoso verso le singole utenze fare conversioni economiche/sviluppi multipiattaforma solo per ripararsi e rendere tutto uguale. Che senso ha avere piattaforme diverse a quasto punto? Forse l'errore è stato lì. Mi sembra che ci si sia messi in una condizione pericolosa con le proprie mani. Che l'altro caso sia rischioso, senza dubbio. Però anche lì, quanto si rischia a fare multipiattaforma? A sto punto direi che i costi dei diversi sviluppi siano bassissimi, quindi lavorandoci poco non si può nemmeno pretendere di fare un buon lavoro. Allora stesso modo sviluppare per una sola piattaforme deve trarre tutto il vantaggio possibile da quella macchina ma deve anche trovare un mercato che magari al momento non c'è perché c'è un'offerta smisurata e la suddivisione delle spese per titolo fagociterebbe i soldi spesi magari per quell'unico titolo. Non so se sia un problema di utenza e di acquisti.

Tu rischieresti? Pensa: un'ora dopo che il tuo gioco e' in vendita, troverai sui forum mille discussioni su come accedere ai tuoi server senza la chiave di accesso. Dopo due settimane qualcuno avra' fato un server replica su cui chi ha scaricato il gioco puo' giocare e dopo due mesi i tuoi server avranno duemila giocatori mentre i server non ufficiali ne avranno milioni.
Rischieresti?
Stiamo dando per scontato che nessuno abbia la "volontà" di pagare per qualcosa, che non credo corrisponda a verità.
Io non so se rischierei. Ma non credo nemmeno che mi potrei lamentare per aver cercato un mercato che non c'è e per aver fallito nell'invogliare la gente ad acquistare il mio lavoro. Io credo che i soldi di uno non soddisfatto con quello che ho creato (premesso che ne sia in grado) non siano meritati e non abbiano lo stesso peso di un cliente soddisfatto. Ma è un opinione mia e che cmq non è fattibile in realtà di certe dimensioni.

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #78 il: Marzo 04, 2010, 17:17:59 »

Personalmente ho un'idea molto chiara su come deve essere un gioco PC-only per soddisfare la sua utenza (non per vendere, eh, poiche' comunque non ha importanza la qualita' per vendere), ma vorrei sapere cosa ne pensa un giocatore come MIK0.

Ecco quali sono le caratteristiche di un gioco PC che venga ben accettato dalla community
- fondamentalmente multiplayer
- meccaniche molto molto semplici e classiche
- grafica moderna e scalabile
- requisiti generalmente bassi
- interfaccia pensata per tastiera e mouse
- server dedicati
- chat vocale e non
- moddabilita'

Ovviamente non e' l'UNICO gioco che va bene ai giocatori PC, e' UN gioco, forse il piu' semplice da fare tra quelli che vanno bene all'utenza PC e potrebbe potenzialmente essere giocato da tantissime persone (ripeto, non comprato, giocato).
Premetto che mi considero abbastanza atipico come gusti, non credo di poter essere un esempio di cosa gioca un giocatore pc. Tanto per dire sono più da singleplayer, AG e platform. Più storia che gioco. Sporadicamente multiplayer ma senza esagerare. Qualche fps ma non è il mio genere, mi cattura il contorno più che la dinamica in quel caso. Strategici quanto basta.

Le caratteristiche che mi citi dicono tutte e niente.
Tolti le caratteristiche di macchina (i server dedicati e la scalabilità e tastiera e mouse) e la moddabilità è come la maggior parte dei giochi per console.
Il fatto che a parte le caratteristiche non dice nulla del gioco, e per quanto mi riguarda ciò che costituisce il gioco è anche altro, come il design, l'ambientazione, l'eventuale storia, il gameplay particolare e mille altri.

Non si può decidere un gioco di successo solo con questi elementi, si può fare bene o male.
Quelle che hai segnato sono più caratteristiche che ci vorrebbero su un gioco che già è ben realizzato a complemento dell'utenza pc (tastiera e mouse mi sembrano ovvi, scalabilità è una cosa trascurata ormai da tutti non tanto come caratteristiche dell'engine ma della resa e coerenza psicovisuale, server dedicati per pc mi sembrano una cosa che se manca è solo perché non si vuole che ci siano ma sarebbero un bel modo di sfruttare la differenza della macchina).

Io mi chiederei piuttosto cosa può essere fatto solo su pc che altrove non potrebbe essere fatto.

Pensa che mentre mettevo giu' quella lista, pensavo a counter strike, un gioco di successo mega mondiale giocatissimo ancora oggi (propro oggi giocavo in ufficio a CS:S).
come dicevo, non e' l'UNICO gioco, e' UN gioco che potrebbe vendere tanto su PC.
Alla fine su PC vendono i giochi molto molto semplici nelle meccaniche:
- diablo like
- doom like

Giochi molto complessi, come l'ultimo dragon age o the witcher, sono un terno al lotto. Ti puo' andare bene o malissimo.

tutto cio' che e' diverso dai diablo-like o dai doom-like e' un rischio tremendo, oppure semplicemente non gli si alloca tanto budget. Persino l'ultimo MI e' stato un gioco bello ma chiaramente realizzato con budget bassissimo.
Quello che si puo' fare su PC e' principalmente scrivere velocemente. Ci sono giochi come Uplink che usano tale caratteristica, ma ovviamente uplink e' un gioco che non richiede un budget milionario.
Probabilmente basta una persona per farlo.

Ed e' qui che dico: personalmente vedo il PC sempre piu' macchina per gli indie e per i piccoli giochi particolari. Ovviamente ci dobbiamo scordare la mega grafica che dovrebbe caratterizzare il PC.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #79 il: Marzo 04, 2010, 17:24:00 »

A me il pc come macchina principalmente indie andrebbe bene. Peccato che anche in quel campo perde terreno nei confronti delle console.

MIK0

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #80 il: Marzo 04, 2010, 17:50:36 »

Pensa che mentre mettevo giu' quella lista, pensavo a counter strike, un gioco di successo mega mondiale giocatissimo ancora oggi (propro oggi giocavo in ufficio a CS:S).
come dicevo, non e' l'UNICO gioco, e' UN gioco che potrebbe vendere tanto su PC.
Alla fine su PC vendono i giochi molto molto semplici nelle meccaniche:
- diablo like
- doom like

Giochi molto complessi, come l'ultimo dragon age o the witcher, sono un terno al lotto. Ti puo' andare bene o malissimo.

tutto cio' che e' diverso dai diablo-like o dai doom-like e' un rischio tremendo, oppure semplicemente non gli si alloca tanto budget. Persino l'ultimo MI e' stato un gioco bello ma chiaramente realizzato con budget bassissimo.
Quello che si puo' fare su PC e' principalmente scrivere velocemente. Ci sono giochi come Uplink che usano tale caratteristica, ma ovviamente uplink e' un gioco che non richiede un budget milionario.
Probabilmente basta una persona per farlo.

Ed e' qui che dico: personalmente vedo il PC sempre piu' macchina per gli indie e per i piccoli giochi particolari. Ovviamente ci dobbiamo scordare la mega grafica che dovrebbe caratterizzare il PC.
Per esempio io non gioco molto a counterstrike essendo solo multi e molto hardcore fps tattico. Ho giocato un po' a Team Fotress 2 perché era particolare ma non è quel genere di sfida che mi attira.

Parli di meccaniche semplici. Io però se penso alle differenze tra i titoli ricordo la comodità dei controlli e delle interfacce che per me ha un forte peso nel come giudico un gioco (soprattutto ora che il multipiatta ha castrato completamente questo aspetto e non viene speso niente nella creazione di queste interfacce).
The Witcher io l'ho trovato scomodo. Un gioco come Diablo è immediato non solo come gameplay ma anche come controlli.

Il primo Prince of Persia (SoT) aveva un buon sistema di controllo a parità di velocità di azione e reazione delle azioni. Quello secondo me era un grosso vantaggio.

MI ha risentito molto più dello sviluppo su più macchine che del budget ristretto, non credo ci abbiano speso meno di Sam & Max ma la differenza è quasi abissale.
MI è stato scalato verso il basso per quanto riguarda grafica e sonoro (compresso malissimo) e ha i controlli poco comodi per un utente pc. Per questo non amo quando c'è l'interesse nello sviluppare su più console (tra l'altro penso che su pc abbia venduto cmq di più, indice che forse il target non è stato azzeccato).

Io non credo che il pc sia solo una macchina per giochi indie. Il potenziale c'è sempre e non serve solo a far girare versioni con grafica decente di successi commerciali per console, ma anche per avere i suoi prodotti. Uno tra tutti gli strategici, l'immeditezza dei controlli lì è palese anche se si trattasse di un gioco a turni. Le Ag sono un altro esempio, ma sono prodotti che hanno un seguito ma di una certa dimensione, non certo quella che si aspettano i grandi nomi quando investono per un gioco.

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #81 il: Marzo 04, 2010, 18:28:15 »

Parli di strategici.

quando uscì empire total war, fu l'unico gioco PC che riusci a stare in classifica al primo posto nella classifica con tutti i formati.
Ora è uscito Napoleon Total War.
Ecco qui:
http://www.chart-track.co.uk/index.jsp?c=p/software/uk/latest/index_test.jsp&ct=110015

Dodicesimo posto nella prima settimana. Le vendite tra una posizione e l'altra scendono in maniera esponenziale: le grosse vendite stanno più o meno nei primi tre-quattro posti.

12° non è comunque un brutto risultato, se non fosse che ci si aspettava almeno di replicare, invece si è crollati di una quantità gigantesca di pezzi venduti.
Noterai quindi che un gioco AAA fatto solo per PC non riesce a combattere nemmeno lontanamente con un gioco AAA per PS3, una macchina che non si avvicina nemmeno lontanamente come numero di macchine sul mercato a quella PC.

E questa faccenda peggiora ogni anno.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #82 il: Marzo 04, 2010, 18:47:57 »

Parli di strategici.

quando uscì empire total war, fu l'unico gioco PC che riusci a stare in classifica al primo posto nella classifica con tutti i formati.
Ecco qui:
http://www.chart-track.co.uk/index.jsp?c=p/software/uk/latest/index_test.jsp&ct=110015

Dodicesimo posto nella prima settimana. Le vendite tra una posizione e l'altra scendono in maniera esponenziale: le grosse vendite stanno più o meno nei primi tre-quattro posti.

12° non è comunque un brutto risultato, se non fosse che ci si aspettava almeno di replicare, invece si è crollati di una quantità gigantesca di pezzi venduti.
Noterai quindi che un gioco AAA fatto solo per PC non riesce a combattere nemmeno lontanamente con un gioco AAA per PS3, una macchina che non si avvicina nemmeno lontanamente come numero di macchine sul mercato a quella PC.

Ma Empire Total War è uscito un anno fa... a me a occhio e croce sembra prestino per avere un nuovo gioco il cui acquisto sia giustificato da tanti e belli aggiornamenti. Poi non conosco né l'uno né l'altro, ma secondo me se ci si inserisce nel trend "uno all'anno" poi non si può pretendere di fare per ogni release le stesse vendite che fai quando la gente aspetta un nuovo gioco da più tempo; perlomeno, non con Total War.

MIK0

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #83 il: Marzo 04, 2010, 18:50:15 »

Parli di strategici.

Ecco qui:

Sì ma della serie total war non si può proprio dire che se ne senta ancora il bisogno. C'è chi, non capendo, fa polemica sul fatto che stia per uscire dopo 10 anni Starcraft 2 "uguale al primo", ma qui parliamo di una serie che sforna seguiti ogni 1-2 "uguali al primo". Forse è quello che ha inciso, sono convinto che molti utenti giochino ancora al capitolo precedente, più eventuali mod, piuttosto che prendere quello nuovo. Togliamoci anche quelli che della parte combattimento in 3d non se ne fa nulla e gioca ad altri strategici su mappa politica come europa universalis e simili. Direi che quel mercato, non di massa, si saturi più facilmente.

Poi parli di numero macchine senza considera che il pc non ha come unico scopo il ludo, ma viene usato anche per altro (lo so che lo sai, ma è sfuggito dal discorso).
Il fatto è che sono in numeri di vendita dei giochi AAA su console ad essere il problema. Considerato poi che la definizione tripla A sarebbe da rivedere.

Un aspetto non mi è chiaro. Considerando che i titoli di nicchia più "cerebrali" (Paradox), simulativi o pensati per sfruttare mouse e pastiera e vendere poche (decine di) migliaia di copie a un pubblico ultrasmaliziato continueranno a esserci comunque, anche se l'ultimo chiodo sulla bara del malvagio e poco remunerativo mercato dei titoli tripla A e dintorni per PC dovesse venire apposto.

Tenendo presente la rapida obsolescenza dell'hardware (un PC non ti dura quanto un'auto, un mobile in legno massello o una casa... e un utente PC non è "per sempre"), la connettività sempre maggiore delle console e il fatto che molti utenti PC dispongono già di almeno una console fissa (di solito Xbox), o hanno in preventivo di acquistarla. Dubitando del fatto che "i generi di una volta che non ci sono più" (tipo simulatori di sottomarino nucleare, RPG con manuali di seicento pagine o avventure grafiche raccogli-tutto-il-ciarpame-che-incontri) nel contesto attuale potrebbero mai vendere milioni di copie (o riprendere a farlo, qualora sia mai successo davvero).

Mettiamoci pure che avere quattro versioni dello stesso gioco per altrettante macchine (console e PC) non è particolarmente sensato da nessun punto di vista (se ci fosse una macchina da gioco unica, i soldi che le aziende spendono per realizzare e ottimizzare le varie conversioni potrebbero essere utilizzati in altro modo, o magari i prezzi scenderebbero).

Fatte queste premesse, perché vi disperate tanto, con enorme spargimento di capelli nei vari forum, per le sorti del glorioso mercato PC e dei suoi utenti (che, secondo voi, sono i primi a strasbattersene... evidentemente non interessa loro sostenerlo, ognuno ha le sue priorità)? Perché il mercato PC "tripla A" o giù di lì deve continuare OBBLIGATORIAMENTE a esistere? L'ha ordinato il medico? :asd: È una questione affettiva? È una questione di vedere i titoloni in versione "più pompata", date le potenzialità hardware spesso maggiori del PC, a discapito della maggior "comodità" e usabilità offerta dalle console? (Mi sembra l'opzione più sensata, anche se non è molto "arsludica" come cosa... sa più di talebano da "Sala giochi" :asd: ).  

È una questione di principio/morale/moralistica (ruBBare i giuochi è male)? In quest'ultimo caso, visto che chi gioca per PC è automaticamente o quasi un piratone mentre l'utente console è automaticamente o quasi un onesto compratore, convincere il primo a prendersi una 360, una PS3 o una Wii non equivarrebbe a farlo uscire (probabilmente, forse, chissà) dal maleodorante tunnellellellel della pirateria? Dov'è il problema (per l'utente)? No, chiedo... :-*
Ho molto apprezato tutto questo discorso. Davvero. E mi trovi daccordo.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #84 il: Marzo 04, 2010, 19:10:47 »

Si applausi, la realtà invece è che il mondo è fatto di imprese, investimenti, ricavi e soldi che girano. Capitalismo. Quindi non lo ordina il medico, ma è sintomatico della società in cui viviamo.

Robin

• Old Member
  • X-Com rookie
    • Mostra profilo
    • my deviantART
« Risposta #85 il: Marzo 04, 2010, 19:57:33 »

Penso che la presenza di titoli tripla AAA, indipendentemente dal fatto che piacciano o meno, sia indice di salubrità del mercato.

Comunque per quanto mi riguarda il topic è un po' andato a meretrici... Avrei solo un' ultima domanda: si sanno i dati di vendita approssimativi di Dragon Age per pc? Neanche tanto i numeri ma almeno un: ha deluso/superato le aspettative. Direi che  dovrebbe essere uscito da sufficientemente tempo per poter dare un primo parere no?
E6750@2,66;4GBddr2;8800GT512MB;Wacom Intous3 A4
my deviantART

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #86 il: Marzo 04, 2010, 20:06:29 »

Secondo me sto topic è morto qui. Aspettiamo la morte del mercato PC e rassegnamoci all'assenza di esclusive di peso per i prossimi dieci eoni. Qui si difetta di logica, e contro la mancanza di logica non esiste rimedio.

Alex

• Hero Member
  • A bighe dure no si resone
    • Mostra profilo
« Risposta #87 il: Marzo 04, 2010, 20:20:37 »

Un aspetto non mi è chiaro. Considerando che i titoli di nicchia più "cerebrali" (Paradox), simulativi o pensati per sfruttare mouse e pastiera e vendere poche (decine di) migliaia di copie a un pubblico ultrasmaliziato continueranno a esserci comunque, anche se l'ultimo chiodo sulla bara del malvagio e poco remunerativo mercato dei titoli tripla A e dintorni per PC dovesse venire apposto.

Tenendo presente la rapida obsolescenza dell'hardware (un PC non ti dura quanto un'auto, un mobile in legno massello o una casa... e un utente PC non è "per sempre"), la connettività sempre maggiore delle console e il fatto che molti utenti PC dispongono già di almeno una console fissa (di solito Xbox), o hanno in preventivo di acquistarla. Dubitando del fatto che "i generi di una volta che non ci sono più" (tipo simulatori di sottomarino nucleare, RPG con manuali di seicento pagine o avventure grafiche raccogli-tutto-il-ciarpame-che-incontri) nel contesto attuale potrebbero mai vendere milioni di copie (o riprendere a farlo, qualora sia mai successo davvero).

Mettiamoci pure che avere quattro versioni dello stesso gioco per altrettante macchine (console e PC) non è particolarmente sensato da nessun punto di vista (se ci fosse una macchina da gioco unica, i soldi che le aziende spendono per realizzare e ottimizzare le varie conversioni potrebbero essere utilizzati in altro modo, o magari i prezzi scenderebbero).

Fatte queste premesse, perché vi disperate tanto, con enorme spargimento di capelli nei vari forum, per le sorti del glorioso mercato PC e dei suoi utenti (che, secondo voi, sono i primi a strasbattersene... evidentemente non interessa loro sostenerlo, ognuno ha le sue priorità)? Perché il mercato PC "tripla A" o giù di lì deve continuare OBBLIGATORIAMENTE a esistere? L'ha ordinato il medico? :asd: È una questione affettiva? È una questione di vedere i titoloni in versione "più pompata", date le potenzialità hardware spesso maggiori del PC, a discapito della maggior "comodità" e usabilità offerta dalle console? (Mi sembra l'opzione più sensata, anche se non è molto "arsludica" come cosa... sa più di talebano da "Sala giochi" :asd: ).  

È una questione di principio/morale/moralistica (ruBBare i giuochi è male)? In quest'ultimo caso, visto che chi gioca per PC è automaticamente o quasi un piratone mentre l'utente console è automaticamente o quasi un onesto compratore, convincere il primo a prendersi una 360, una PS3 o una Wii non equivarrebbe a farlo uscire (probabilmente, forse, chissà) dal maleodorante tunnellellellel della pirateria? Dov'è il problema (per l'utente)? No, chiedo... :-*

Ma non darei nemmeno per scontato che la maggior parte degli utenti disponga di una console o abbia intenzione di farsene una. Se mi auspico che il mercato tripla A  resti è perché altrimenti non ne usufruirei affatto.
Per il resto, non ricondurrei nemmeno così semplicemente tutto il fallimento diffuso dello stesso alla causa della pirateria, né ricondurrei la causa della stessa ai prezzi alti. Se mi metto nei panni di questo o quel videogiocatore, mi vengono in mente diversi motivi per non comprare un gioco per pc: scarico perché posso farlo(i 700kB al secondo che non sto sfruttando non torneranno mai più, saranno sprecati per sempre!); scarico perché ho cambiato la scheda video un anno fa e lo sanno tutti che un pc dura 6 mesi; "lo scarico ma poi lo compro, giurìn giurella"(con le varianti "lo compro quando esce", "lo compro quando diventa budget" e "lo compro se è bello(=capolavoro più sconvolgente della mia vita, altrimenti ciccia)"); scarico perché io combatto il sistema e non mi omologo alla massa di pecore; scarico così lo capiscono che non devono offendere la mia dignità inserendo una protezione abusiva come un numero seriale e un cd check. Che alla fine è tutto ascrivibile allo "scarico perché posso farlo"(ma con un'accezione diversa, ovvero se ho varie opzioni finirò per scegliere quella che mi fa più comodo).
Il triste delle discussioni su internet è che si riduce ad una questione di termini, ovvero "è/non è rubare". Non è rubare, è qualcosa di diverso, ma questo dovrebbe cambiare le cose? Nel mare di cazzate dei thread su "Sala Giochi" un tizio ha fatto un bell'esempio dicendo qualcosa del tipo: "Ah, non è rubare? Allora senti, vieni che ti assumo nella mia ditta. Ti fai 14 ore e ti fai il culo, ma alla fine della giornata decido di non corrisponderti alcun compenso perché non mi piace come hai lavorato, o la mia etica morale è contraria alla tua". Questo è, non è rubare, ha un altro nome, ma non per questo è meno grave(grave semmai è prestarsi a quel giochino per il quale sembra valere la logica del "you dont name it, it doesn't exist".)
Per quanto mi riguarda, gioco su pc per mia comodità, non ho la pazienza di una volta di starmene seduto sul divano con il pad ed il mio culo ormai ha preso la forma della scomoda sedia che sta di fronte al monito che sul quale sto attualmente controllando ciò che scrivo. Per questo e per la flessibilità dei contenuti, visto che difficilmente avrei potuto giocare una versione decente di Oblivion su X360. Il mercato per PC dei titoli tripla A per quanto mi riguarda deve obbligatoriamente continuare ad esistere perché altrimenti, probabilmente, smetterei di essere un videogiocatore, ed il mio computer si ridurrebbe ad essere la scatola per internet(e per Team Fortress 2, che sappiatelo è il gioco più geniale della storia).

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #88 il: Marzo 04, 2010, 21:56:11 »

Dopo 6 pagine di topic noto l'idea auto referenziata e altissima che si ha dei giocatori Pc: un manipolo disperso di eroi che lottano contro la pirateria comprando solo titoli originali. Originali inteso anche come ricercatezza e spessore, lasciando i mille milla fps sulla 2° guerra mondiale agli utenti console.
Conta ciò che comprate non ciò che chiedete.
Su Pc vendono 2 generi in tutto solo ed esclusivamente quando sono il top della tecnologia per poi essere tanto rimpianti quanto invenduti. Altrimenti con tutti questi fan di avventure grafiche, avventure testuali, simulatori di volo, rts non si capisce perché si continui a fare cloni di Call of Duty.
Per quanto riguarda le protezioni io sono contrario perché mi rompono i coglioni con cd, codici, essere connesso e altro. Molto meglio su console che accendi e giochi senza pensare al dover aggiornare i driver per avere miglioramenti grafici impercettibili.
Tra l'altro molti amministratori fanno delle proiezioni di vendita talmente assurde che se non ci fosse il salvagente della pirateria verrebbero licenziati in tronco due giorni dopo l'uscita del gioco.

Se si parla di pirateria su iPhone, qualcuno può spiegarmi da dove arrivano i giochi? Giochi che esistono solo sui server dell'Apple Stores.
Se si parla di pirateria su Pc qualcuno può dirmi da dove arrivano le iso prima che il prodotto arrivi alle riviste ed ai siti?
Capisco un tizio che noleggia Gears of War 2 e mette l'iso online, ma i capitoli extra di GTA4 non si sono visti fino alla versione scatolata, essendo disponibili solo dal sito.
Invece di punire il cliente finale tanto onesto quanto maltrattato (paga e succhiami il drm) non si può proteggere meglio la catena produttiva?

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #89 il: Marzo 04, 2010, 23:52:56 »

Comunque pare proprio che le versioni crakkate di AC 2 non funzionino affatto bene.
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 12   Vai su

Pagina creata in 0.019 secondi con 15 interrogazioni al database.