ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7   Vai giù

Autore Topic: Manhunt 2 banned in UK [e a quanto pare pure in Italia...]  (Letto 16623 volte)

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
Re: Manhunt 2 banned in UK [e a quanto pare pure in Italia...]
« Risposta #60 il: Luglio 05, 2007, 09:32:37 »

Ma un bel "stigrancazzi"?

Se l'imbianchino fa un bel lavoro e poi mi disegna cazzi sui muri devo rispettarlo perché ha lavorato?

Se la Rockstar vuole evitare situazioni di questo genere, è sufficiente che tiri meno la corda.
Un bel strigancazzi un corno. Stavamo parlando di errori di valutazione da parte degli appositi enti, non di cazzi disegnati sui muri.

Citazione
Il fatto che ci si ammazzasse nelle strade non vuol dire che quella situazione sia da rimpiangere o che vada presa a modello
E chi lo ha detto?
Il fatto che ci si ammazzasse per le strade vuol semplicemente dire che la odierna "sovraesposizione alla violenza" è un'invenzione letteraria, sic et simpliciter.
Emanuele Colucci.

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #61 il: Luglio 05, 2007, 09:42:10 »

A parte che all'inizio della discussione sembravi contro ogni censura perché viola il mio spazio individuale, ecc. :asd:
Quella che mi rompe il cazzo decisamente sì, sono contro. Perché io non disturbo il prossimo, come già detto.
Citazione
Volontè non c'entra una fava.

Basta.

E' inutile che cerchiate di ficcarci in mezzo Op Pretofilia a tutti i costi.

Gentiloni ha preso esattamente la stessa decisione della BBCF, che, come abbiamo visto agisce con apparente cognizione di causa e senza "furore ideologico" contro i videogame (si basa su studi e indicazioni di psicologi; ha preso di recente una decisione "pro-videogiochi", vedi link).
Gentiloni ha provato il gioco? Non credo.
Citazione
Ora, va bene che questa classe dirigente è di basso livello, ma un politico dev'essere per forza un drago del joypad?
Che facciamo, alle elezioni mettiamo per i candidati un requisito "abilità nei videogiochi"? :asd:
Mi basta che un politico sappia di cosa parla.
Su, stai veramente facendo di tutto...

Citazione
Se uno si basa su quanto stabilito da un ente competente europeo (siamo in Europa, mi pare...) è così scandaloso (ammesso e non concesso che Gentiloni non abbia provato il titolo e sia "incompetente")?
Se non sa di quel che parla, sì.

Citazione
Elizabeth Carll, dell'APA (American Psychological Association):

«“Mostrare atti violenti senza alcuna conseguenza può portare la psiche a ritenere la violenza un effettivo mezzo per risolvere i conflitti mentre associare quantomeno sensazioni di dolore e sofferenza, come avviene nella realtà, può contribuire ad inibire il comportamento aggressivo”.

Gli effetti dei videogiochi violenti sono più pericolosi di quelli della televisione e del cinema, perché sono molto realistici e immersivi”». La APA ha chiesto di rinforzare ulteriormente il sistema di ratings dei videogiochi e agli sviluppatori di mostrare le conseguenze negative degli atti di violenza.
Ah, gli psicologi.

Seduction of the Innocent, del dottor Fredric Wertham.
Poi sappimi dire.

Quello che dico io è che il potere politico manipola quel che vuole manipolare. Non si sta facendo una discussione tecnica, cosa che tu stai insistendo a fare, si sta facendo una discussione politica.

Ma il post nel blog l'hai letto?

Citazione
Ci sono anche psicologi che la pensano diversamente, ma, chissà come mai, nessuno dice cose simili di Excel... :asd:
Era una battuta...
« Ultima modifica: Luglio 05, 2007, 10:12:23 da Emack »
Emanuele Colucci.

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #62 il: Luglio 05, 2007, 09:45:52 »

E comunque, per quel che ne sappiamo, Manhunt 2 può essere anche un gran titolo (anche secondo quei pochi giornalisti che l'hanno provato. Prezzolati, probabilmente?). Parlarne come l'ultima schifezza sulla faccia della Terra mi sembra un gran bel pregiudizio.
Emanuele Colucci.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #63 il: Luglio 05, 2007, 10:08:52 »

In generale tendo a fidarmi poco sui contenuti concreti di giochi così estremi. Intendo, nel 99% dei casi son tutto fumo (in questo caso la violenza estrema delle esecuzioni) e poco arrosto (impianto di gioco, varietà delle missioni e anche storia interessante). Però è vero che non è corretto giudicare a prescindere.

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #64 il: Luglio 05, 2007, 11:13:44 »

Basta un click e puoi avere tutta la violenza che vuoi.
E' una violenza pallida, se confrontata con quella reale.
Emanuele Colucci.

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #65 il: Luglio 05, 2007, 11:37:40 »

Secondo l'ERSB (e Gentiloni) è molto più crudele e sadico del primo.

Se vogliamo prenderci in giro da soli pensando che ci stiano negando l'Ico del 2007 facciamo pure...
Sarò curioso di vedere le reazioni a No More Heroes, allora. :asd:

Comunque, fammi capire: per te o un gioco è merda o è un capolavoro? Non ci sono vie di mezzo?
Buono a sapersi.
Emanuele Colucci.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #66 il: Luglio 05, 2007, 12:30:28 »

No more heroes è però più caricaturale, visivamente, anche se è vero che puoi dividere le persone a metà con la spada. :asd:

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #67 il: Luglio 05, 2007, 12:38:46 »

Faccio contento ABS e dico qualcosa di più sostanzioso:
Le vendite di Manhunt 2 saranno direttamente proprorzionali all'entità del processo mediatico che si svolge in questo periodo.
E Rockstar lo sa bene.

Guardiamo l'esperienza ludica, al di là del contenuto. Ho appena letto che Manhunt 2 non si sia evoluto un granché rispetto al primo capitolo (come potevo benissimo immaginare).

Io capisco bene gli interessanti risvolti politici e sociologici di una censura, ma penso proprio che prima dovremmo interessarci al riscontro economico, ciò che muove davvero l'industria videoludica.

Rockstar violenta perché espressiva?
No, Rockstar violenta per vendere un prodotto.
Ecco come la penso.
E più si gonfia il caso, più le sue tasche si gonfieranno.

Ma dico, creare un caso sull'immanenza della poesia in Shadow the Colossus no, eh?
No, in effetti: non fa notizia....  ::)

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #68 il: Luglio 05, 2007, 12:45:55 »

No more heroes è però più caricaturale, visivamente, anche se è vero che puoi dividere le persone a metà con la spada. :asd:
Prenderò un Wii solo per quello :D

No, Rockstar violenta per vendere un prodotto.
Tutti vendono prodotti :D
Emanuele Colucci.

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #69 il: Luglio 05, 2007, 13:21:50 »

Citazione
Tutti vendono prodotti.
Ma non tutti inseriscono la violenza per venderli meglio.  ;)

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #70 il: Luglio 05, 2007, 13:52:55 »

Basta un click e puoi avere tutta la violenza che vuoi.
E' una violenza pallida, se confrontata con quella reale.
In effetti tutto ciò di cui fruiamo con un click è pallido e illusorio. Ma credo che il fatto di fruirne in questo modo cambi la concezione che ne abbiamo, e quindi il nostro modo di rapportarci ad esso nel caso reale. Se vediamo un documentario su un'isoletta tropicale, e ci andiamo in vacanza, magari vorremo visitare tutto quello che ci ha presentato il documentario; magari ci andiamo perché ci aspettiamo una cosa, e invece ne troviamo un'altra.

Il punto non è se la violenza rappresentata sia più o meno cruenta di quella reale; il punto è se la rappresentazione della violenza in un certo modo (nello specifico, "desensibilizzato") leda o meno i vincoli interiori che poniamo alla manifestazione esteriore, della violenza. Di mio nonno (e altri antenati) sento raccontare che all'occorrenza era un gran picchiatore; in effetti all'epoca si ricorreva alla violenza anche per futili motivi. Ma era violenza in cui ci si metteva il muso, le botte le si dava e le si prendeva. In un mondo disabituato alla violenza reale, ma assuefatto a quella rappresentata (anche quando è rappresentazione edulcorata di quella reale), qual'è l'approccio medio alla detta violenza reale? Se io tiro uno schiaffo a uno che ha appena finito di leggere il Vangelo, e se ne tiro uno a un tizio che ha giocato 8 ore a Manhunt, quale sarà la reazione di entrambi? (ve lo dico io, quello che ha giocato 8 ore a Manhunt impiegherà 2 ore per avere una qualche reazione :asd:)

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #71 il: Luglio 05, 2007, 14:02:50 »

(ve lo dico io, quello che ha giocato 8 ore a Manhunt impiegherà 2 ore per avere una qualche reazione :asd:)
Così imparerà a mettere le mani in mezzo, e alla fine capirà che tra lo sgozzare in Manhunt e prendersi a palate dal vivo c'è una certa differenza :asd:
Emanuele Colucci.

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #72 il: Luglio 06, 2007, 14:36:25 »

Mabbof. Magari esce una versione pirata "uncut" :asd:
Emanuele Colucci.

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #73 il: Luglio 07, 2007, 10:36:29 »

Io penso che comunque le cause non siano strettamente "politiche".

Molto più banalmente, siamo sempre di fronte all'incapacità italiana di seguire il PEGI.

Ho lavorato due anni e mezzo in un blockbuster e quindi parlo per esperienza.

Molti non capiscono nemmeno che significhi quel numero in copertina.
Un ragazzo ultraventenne mi chiese se era il voto del videogioco.
Cosa, 12+? E mica era un ritardato. Era semplicemente ignorante.
E una volta spiegato mi fa "Ah, allora vuol dire che è per bambini...".

Ok.
Dietro ai bimbi di 10 anni che strillano "GTA è il mio videogioco preferito!" oppure "Perché non puoi farmi noleggiare San Andreas? (18+) Ho Vicesity! (pron. tipo Vice Preside)" ci sono genitori generalmente disinteressati.

A volte capita che questi genitori strabuzzino gli occhi di fronte alla violenza insita nel videogioco che LORO, poveri inconsapevoli, hanno comprato al figlio.
Non si può nemmeno andare a compare un videogame che te lo trovi così, pensano.

In quest'Italia mammona fino al midollo, la colpa sarà SEMPRE del film/videogioco/cartone/programma televisivo di turno.

E mai del genitore, che invece di comprare il media baby sitter a scatola chiusa potrebbe informarsi.
E non solo: invece di demonizzarlo potrebbe provare a capirlo, ma ormai è meglio attendere il futuro scarto generazionale per auspicare cose del genere.

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #74 il: Luglio 09, 2007, 09:07:03 »

Mi sembra che la psicologia sia molto importante e utile nella vita di tutti i giorni e in tanti settori (giuridico, educativo, ecc.) e che abbia un ruolo riconosciuto e del quale ben difficilmente si può fare a meno.

Se fossero dei cazzoni o dei ciarlatani, insomma, sarebbe inquietante.
Hai detto tutto tu. In realtà io non volevo minimamente dire questo, ma vabbeh...

Citazione
Fredric Wertham si è occupato anche di videogiochi? Non mi risulta.

Siamo ancora al "videogioco -> con certe peculiarità, molto immersivo, interattivo", "fumetto -> con altre peculiarità, molto meno immersivo, non interattivo".

Se Fredric Wertham era un gran cazzone, non si può generalizzare dicendo che gli psicologi sono dei gran cazzoni.
Di nuovo: hai detto tutto tu. Fredric Wertham è l'emblema di come si possa ammantare di "scientificità" un giudizio politico su un medium. Punto.

Il discorso sull'interattività non c'entra una mazza, non capisco perché tu lo inserisca sempre nel discorso. Non capisco neanche perché tu voglia distorcere così tanto quello che scrivo, veramente.

Comunque, il mio "ah, gli psicologi" era riferito al fatto che:
1) Leggo un giorno sì e l'altro pure di pareri discordanti;
2) Se dai un'occhiata approfondita alle ricerche, noterai come per la maggior parte esse siano effettuate su gruppi di 10-15 persone. Cioé, statisticamente, hanno la stessa valenza dei comportamenti dei redattori di Ars Ludica. Se a te sembra opportuno condurre studi su campioni così piccoli, a me non lo è.

Citazione
Ho visto che hai evidenziato intromissioni politiche ma... proprio non si capisce perché la politica debba disinteressarsi dei videogiochi (mi sembra che li abbiamo eletti noi quali nostri rappresentanti, poi ci sarebbe da ridire sull'ultima, pessima legge elettorale che non permetteva di indicare le preferenze, ma vabbè).

Cioè, la politica può decidere questioni vitali (letteralmente) come quelle relative all'energia o se dobbiamo mandare truppe in un altro Paese... e poi, improvvisamente, se si tratta di videogiochi (troppo violenti o cos'altro) DEVE passare la mano? Perché lo decidiamo noi videogiocatori in quanto i politici ci stanno sulle balle o perché il nostro mondo fatato può essere toccato solo da altri videogiocatori nerdizzati almeno quanto noi :asd: ?

Tutto è politica. E la politica può (più o meno) tutto, in una democrazia.
Lo so che tutto è politica. Ma la politica non può mettere naso in ciò che non le compete.
Lo sai perché l'industria italiana di televisori è fallita? Perché la politica per forza voleva decidere lo standard di codifica dei segnali televisivi, lasciando ai tedeschi il primato sul PAL.
Ancora, lo sai perché le trasmissioni via cavo non sono mai decollate in Italia? Perché, per proteggere mamma RAI, i politici pensarono bene di uccidere il nascente mercato delle tv via cavo imponendo il vincolo "un cavo per ogni canale".

In Italia se ne prendono ancora oggi decisioni tecniche che non competono alla politica, perché la politica italiana è fatta di intrallazzi e cazzatelle varie. Io non ho fiducia nella politica italiana. Se tra quindici anni ci puzzeremo di freddo sarà perché dei politici di scarsa lungimiranza nel 1987 hanno fatto in modo di sancire la morte del nucleare.
Infatti, persino un ente così delicato come l'ENEA è lasciata a falsi ingegneri con nomine politiche (mi sto riferendo a un certo Regis, detto "el Valvola" che diede dell'ignorante al Nobel Rubbia, messo nel posto di vice-commissario da Lega Nord senza neanche risultare iscritto all'albo degli ingegneri).

Dunque, io non ho fiducia. La politica quando si addentra in territori che non sono di sua competenza fa solo danni.

Citazione
Il modo in cui Gentiloni ha censurato Manhunt 2 è perfettibile (un giorno avremo un ministro delle telecomunicazioni appassionato videogiocatore e/o un ente apposito supercompetente) ma non è a cazzo.
Gentiloni s'è comportato meno peggio di Mastella, ma comunque a cazzo. Lasci fare al PEGI il suo lavoro, piuttosto.
Emanuele Colucci.
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7   Vai su

Pagina creata in 0.018 secondi con 15 interrogazioni al database.