Ragionandoci su ho pensato:
descostruzione ok, ma lo schema è poco reversibile.
Ovvero, può essere anche un punto di riferimento nello sviluppo di un gioco, ma non è che l'idea di un gioco parta da questi singoli elementi. E' un'analisi schematica a posteriori, utile soprattutto alla critica del videogioco.
Hai assolutamente ragione, è un metodo prettamente analitico: i vari elementi sono troppo generici per avere un quache utilizzo nella creazione di un gioco (cosa che forse può avvenire con i Game Design Patterns, che sono leggermente più specifici). Credo però che la Decostruzione possa avere voce in capitolo anche in fase di sintesi: non direttamente forse, ma utilizzandola come strumento di analisi nelle varie fasi di costruzione e prototipazione del gioco (come ho scritto sopra).
Come mi è capitato di dire altre volte puoi criticare qualcosa solo se hai provato a farla in prima persona.
Diffido da critici musicali che non sanno suonare, da critici cinematografici che non hanno mai provato a fare un film in vita loro, e anche da critici videloudici che non hanno mai provato a creare un videogioco.
Ti sfugge il processo creativo se non crei a tua volta.
E' vero, avere esperienza nel processo creativo e realizzativo cambia molto le prospettive di un critico, ma non sono così sicuro sulla necessità di avere queste esperienze per dire cose interessanti...
Ma se uno sa sviluppare ha mica tanto tempo da sprecare a fare il critico.
Molti sviluppatori, anche famosi, tengono blog e partecipano al dialogo sulla teoria del videogioco (ad esempio Raph Koster)... pare che abbiano molto tempo libero

Anche secondo me uno più competenze ha, più conosce, meglio fa... però è anche pretendere tanto... insomma "superuomini" in giro se ne vedono pochi.
Be io non me ne intendo molto di sviluppo, ma anche iosono del parere che questa decostruzione sia uno strumento più utile all'analisi di un gioco che alla sua ideazione.
Anche io credo che come metodo sia più utile nella presentazione del prodotto piuttosto che alla sua progettazione
Spero di aver chiarito poco sopra, comunque penso di scrivere in futuro un articolo sulla Progettazione usando la Decostruzione, con un esempio pratico incluso... vediamo che ne esce.