ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Vediamo se questa classifica rende chiaro perché il PC è diventato secondario  (Letto 4349 volte)

Zatoichi

• Full Member
    • Mostra profilo

Ti pongo il mio problema.

Leggendo i forum, pare che per fare un gioco PC che venda tanto, bisogna fare queste cose:
- interfaccia pensata per mouse e tastiera
- multiplayer competitivo con N giocatori e beta pubblica
- genere tipico PC (fondamentalmente shooter, ma anche GDR e strategici)
- no DRM

Questo in genere basta ma in genere altre cose vengono chieste come "obbligatorie", anche se poi giochi che non le hanno vendono comunque:
- grafica scalabile da DX7 a DX11
- Motore grafico super configurabile
- moddabilita' completa

Tutte queste cose hanno dei costi, costi che diventano giganteschi se si vogliono fare tutte queste cose.
Ora immagina: io sono un investitore. Mi dicono che, di fronte a tutte queste cose che devo fare per accontare l'utenza, le vendite massime saranno di 5M.
Pero' mi dicono che se investo in Activision, COD vende 5M in una settimana.

Io, investitore, cosa faccio?
vai multipiattaforma, ma ormai credo sia inevitabile, a meno che non si tratti di generi particolari.
Ma, ripeto, se la pirateria non esistesse non credo sarebbe diverso

poi se qualcuno chiede la grafica scalabile fino a dx7 è fuori dal mondo :asd:

Alex

• Hero Member
  • A bighe dure no si resone
    • Mostra profilo

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo

Leggendo i forum, pare che per fare un gioco PC che venda tanto, bisogna fare queste cose:
- no DRM

Questo in genere basta ma in genere altre cose vengono chieste come "obbligatorie", anche se poi giochi che non le hanno vendono comunque:
- moddabilita' completa

Tutte queste cose hanno dei costi, costi che diventano giganteschi se si vogliono fare tutte queste cose.
Ora immagina: io sono un investitore. Mi dicono che, di fronte a tutte queste cose che devo fare per accontare l'utenza, le vendite massime saranno di 5M.

vai multipiattaforma, ma ormai credo sia inevitabile, a meno che non si tratti di generi particolari.

Quindi tu credi che se la pirateria fosse semplicemente impossibile, tutti quelli che non comprano i giochi e non li compreranno mai si metterebbero l'anima in pace e smetterebbero di giocare?

E poi per cosa userebbero il loro PC pagato migliaia di euro? Per guardarsi le demo delle DirectX? :D
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Zatoichi

• Full Member
    • Mostra profilo

- no DRM

- moddabilita' completa

Quindi tu credi che se la pirateria fosse semplicemente impossibile, tutti quelli che non comprano i giochi e non li compreranno mai si metterebbero l'anima in pace e smetterebbero di giocare?

E poi per cosa userebbero il loro PC pagato migliaia di euro? Per guardarsi le demo delle DirectX? :D
uh? no intendevo che se la pirateria non esistesse il multipiattaforma sarebbe comunque inevitabile, visto i costi di realizzazione odierni

Robin

• Old Member
  • X-Com rookie
    • Mostra profilo
    • my deviantART

http://4playerpodcast.com/2010/11/08/enslaved-sales-underperform-in-other-news-dog-bites-man/
Qual'è la scusa perchè Enslaved ha venduto solo 200K copie nel paradiso del gaming dove tutto, in teoria, dovrebbe vendere 5M di copie?
Cosa avrebbero detto se avesse fatto quel numero sul pc? BAAAWWWW tutti piratiii! / LADRIIIII! / E' MORTO E MORTOOOOO!
(e comunque le previsioni di vendita per enslaved erano di 800K, ben lontane dai numeri di COD che qui vendono usati come termine di paragone).
« Ultima modifica: Novembre 21, 2010, 00:54:00 da Robin »
E6750@2,66;4GBddr2;8800GT512MB;Wacom Intous3 A4
my deviantART

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo

http://4playerpodcast.com/2010/11/08/enslaved-sales-underperform-in-other-news-dog-bites-man/
Qual'è la scusa perchè Enslaved ha venduto solo 200K copie nel paradiso del gaming dove tutto, in teoria, dovrebbe vendere 5M di copie?
Cosa avrebbero detto se avesse fatto quel numero sul pc? BAAAWWWW tutti piratiii! / LADRIIIII! / E' MORTO E MORTOOOOO!
(e comunque le previsioni di vendita per enslaved erano di 800K, ben lontane dai numeri di COD che qui vendono usati come termine di paragone).

Nessuna scusa, evidentemente il consumatore non l'ha trovato interessante. Mica tutti i giochi devono vendere milioni di copie :D Ad esempio Castlevania e' andato meglio. Forse e' perche' sono usciti lo stesso giorno: non una mossa vincente uscire contro una IP tanto radicata.

Non uso COD come termine di paragone. Uso COD come termine di paragone ESTREMO.

Ossia: quanto vende un gioco che vende tantissimo su console? Vende come COD e GTA4.

Quanto vende un gioco che vende tantissimo su PC? Vende come Starcraft2.

Qual'e' l'impegno richiesto per fare COD? Due anni di una SH specializzata. Viene rilasciata una release ogni anno, ad opera di due SH.

Qual'e' l'impegno richiesto per fare Starcraft2? Anni e anni di tuning, ottimizzazioni, testing e preparazione per andare sulla piu' grande quantita' di configurazioni possibile.

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo

Hai preso un esempio sbagliato.

Sarebbe stata valida un'ipotesi sulla pirateria come causa (su 360, perchè su PS3 non è diffusa) se Enslaved avesse venduto poco solo su 360 ma avesse venduto bene sulle altre piattaforme. Enslaved ha venduto poco in generale, è chiaro che è il gioco che ha avuto poco appeal.

Ma CoD è CoD robin, è inutile girarci intorno. E' un FPS (genere che tira parecchio su PC) ed è una serie strasconosciuta e nata su PC. CoD ha venduto poco solo su PC. Avesse venduto poco su tutte e tre le piattaforme sarebbe stato un discorso diverso, ma è palese che avendo venduto poco solo su PC il pensiero che scatta in automatico è che è stato piratato alla grande. Soprattutto poi se si va a:

- guardare quante persone stanno condividendo il gioco su torrent e canali vari di file sharing
- quante persone stanno effettivamente giocando al gioco (e sono pronto a scommettere che sono almeno il doppio o il triplo del numero di copie vendute)

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa

Leggiamole bene le news. La Namco si aspettava che Enslaved supererasse il milione di copie vendute, ma ne ha vendute/ne venderà soltanto ottocentomila:

Namco Bandai wanted to sell the following:

Enslaved Odyssey to the West: 1,000,000 units

Namco Bandai sold, or expects to sell, the following:

Enslaved Odyssey to the West: 800,000 units

Alex

• Hero Member
  • A bighe dure no si resone
    • Mostra profilo

paradiso del gaming dove tutto, in teoria, dovrebbe vendere 5M di copie

:roll:

Robin

• Old Member
  • X-Com rookie
    • Mostra profilo
    • my deviantART

Leggiamole bene le news. La Namco si aspettava che Enslaved supererasse il milione di copie vendute, ma ne ha vendute/ne venderà soltanto ottocentomila:

Namco Bandai wanted to sell the following:

Enslaved Odyssey to the West: 1,000,000 units

Namco Bandai sold, or expects to sell, the following:

Enslaved Odyssey to the West: 800,000 units

Ok avevo letto male. Comunque:
Citazione
Enslaved: Odyssey to the West has fallen short [...]

And that's only the start of Namco's woes. Its latest financial report reveals that Dead to Rights Retribution has sold only half of the 700,000 units anticipated, while movie tie-in Clash of the Titans struggled to 250,000 - well shy of the 750,000 hoped for.

The publisher is also bracing itself for lackluster sales of yet-to-be-released titles Splatterhouse and Majin and the Forsaken Kingdom. It had hoped both would top the million mark but now expects to move 350,000 of the former and 300,000 of the latter.
http://www.eurogamer.net/articles/2010-11-08-enslaved-fails-to-meet-sales-targets
Ben quattro giochi (oltre a enslaved) di cui nessuno ha raggiunto/raggiungerà il target di vendita, a volte non arrivando nemmeno alla metà della cifra sperata. Ma su console i giochi non dovevano aver successo a prescindere? Qual'è la scusa per le console? Su pc la sappiamo già: tutti pirati, se non li avessero piratati avrebbero venduto 3M di copie ciascuno, perchè  è perfettamente plausibile che i download illegali di quei giochi minori, su pc, si contino su quella cifra.

Quanto vende un gioco che vende tantissimo su PC? Vende come Starcraft2.
Qual'e' l'impegno richiesto per fare COD? Due anni di una SH specializzata. Viene rilasciata una release ogni anno, ad opera di due SH.
Qual'e' l'impegno richiesto per fare Starcraft2? Anni e anni di tuning, ottimizzazioni, testing e preparazione per andare sulla piu' grande quantita' di configurazioni possibile.
Che facciano un clone di COD console-only allora. Non capisco perchè si facciano ancora giochi diversi dai 3 giochi più popolari, se il fare diversamente dal clonarli è una strategia di fatto perdente.
my deviantART

il Cinese

• Hero Member
    • Mostra profilo

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo

Allora.

NESSUNO ha mai detto che tutti i giochi su console vendono tanto. Semplicemente si dice, dati alla mano confermati ogni giorno, che su console e' possibile ottenere un maggior successo investendo una minore quantita' di risorse.

Ripeto: quello che diciamo e' che su console e' possibile ottenere un gioco di successo investendo una quantita' di risorse inferiore rispetto a fare un gioco per PC.

Cosa NON ho scritto?
NON ho scritto che un gioco console vendera' sempre tanto
NON ho scritto che il mondo delle console e' il paradiso del gaming
NON ho scritto che giocare su console e' meglio che giocare su PC
NON ho scritto che fare giochi per console costa poco

Quindi, ricapitolando: dovendo scegliere di fare un gioco PC-only o comunque orientato a soddisfare i gusti dei giocatori PC e dovendo quindi sottostare alle regole imposte dai suoi fruitori (scelta fatta di CDProjekt e Blizzard) e un gioco per console o multipiattaforma, la seconda possibilita' dara' una percentuale di possibilita' di successo maggiore investendo una quantita' di risorse nettamente inferiore rispetto a fare un gioco PC-only o comunque orientato a soddisfare i gusti dei giocatori PC.

Mi preme ricordare che quello che scrivo qui e' mia opinione, non riconducibile in alcun modo all'opinione o all'operato dell'azienda per la quale lavoro. La loro opinione potrebbe difatti non coincidere con la mia.
« Ultima modifica: Novembre 21, 2010, 13:45:35 da Monopoli »

Robin

• Old Member
  • X-Com rookie
    • Mostra profilo
    • my deviantART

Mi preme ricordare che quello che scrivo qui e' mia opinione, non riconducibile in alcun modo all'opinione o all'operato dell'azienda per la quale lavoro. La loro opinione potrebbe difatti non coincidere con la mia.
Bhe questo penso fosse sottinteso. Non hai di cui preoccuparti (almeno da parte mia).

Io sono fondamentalmente d'accordo con tutto quello che hai scritto, e anche con quanto vuole dimostrare concettualmente il topic (cioè che il pc è numericamente nettamente secondario rispetto alle console, specialmente sui giochi mainstream).
my deviantART

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo

(cioè che il pc è numericamente nettamente secondario rispetto alle console, specialmente sui giochi mainstream).

Ma il divario non sarebbe così elevato se non ci fosse la pirateria a dare un pesante aiuto ad affossare le vendite, è questo il punto.

OniTakeda

• Old Member
    • Mostra profilo

Per conoscenze personali chi pirata un gioco non ne ha una gran considerazione , considerato questo credo che pochi spenderebbero ci spenderebbero i 50€.

Pagina creata in 0.018 secondi con 15 interrogazioni al database.