In realtà, al di la di grafica e cazzi di combattimenti e magie, vorrei sapere di più riguardo alle innovazioni apportate nelle "piccole cose" del gameplay, tutto quello che riguarda la socialità del mondo che ci circonderà, le possibilità date al giocatore di interpretare le proprie azioni.
Per esempio quello che ho sempre visto mancare, inspiegabilmente, nei giochi Bethesda è l'impossibilità di crearsi una propria gilda/fazione con relativa sede/castello, nonostante si sia arrivati allo status di semidei e si possano piallare montagne con il solo gesto di una mano. Intendo cose come conquistare territori, riscuotere tasse da investire in armamenti e servizi pubblici, combattere battaglie con i propri eserciti (anche piccole schermaglie da 5 uomini per fazione vanno bene), assegnare compiti ai propri sottoposti.
Per esempio in Morrowind arrivati a conclusione della serie di quest della casata (a scelta) veniva costruito un piccolo complesso di case di proprietà del giocatore (in un luogo tristemente predefinito dal gioco), con della gente che lo abitava (che sarebbero dovuti essere dei servitori) ... idea interessante peccato che non servisse ad una mazza quadra di niente e personalmente nella mia ci ho messo piede due volte perchè tanto avevo scaricato un mod di una casa che al suo interno aveva molti più spazi razionalizzati per stipare gli oggetti ("A Better Place" mi pare si chiamasse).
Insomma in questi giochi si finisce sempre per essere salvatori del mondo, potentissimi e inarrestabili, ma tutto si risolve in vagare prevalentemente da soli per le lande e poco più.
Neanche delle bonazze che fanno di tutto per avere dei posti da consigliere regionale.