Non capisco questa avversione ideologica al level scaling.
Per quanto mi riguarda rende l'esperienza ruolistica decisamente meno coinvolgente, in Fallout 3 non era castrante ma in Oblivion era davvero fastidioso, banditi che vanno in giro armati con alabarde spaziali quando settimana prima brandivano un rastrello, avversari sui quali non si riuscirà mai a dominare perchè sono calibrati sul tuo livello facendo sparire di fatto l'utilità stessa del passaggio di livello.
Inoltre a livello di ambientazione lo trovo poco costruttivo, se sto salvando il mondo per l'ennesima volta (e solo io sono in grado di farlo) alla fine di tutta questa guerra devo uscirne temprato come il migliore di tutti, sicuramente più di quelli che non hanno fatto una sega, così come apprezzo la sensazione che viene dal sapere che "lì non ci posso andare perchè mi corcano di mazzate" (che è sempre parte di un buon gamedesign), ma anche "lì mi gonfiano di botte, ma se riesco a farcela di sicuro trovo oggetti leggendari" (perchè il level-scaling influisce anche sui loot).
E' una feature introdotta esplicitamente per venire incontro ai videgiocatori della domenica, quelli che non hanno il tempo di dire "vabè qua ci torno tra una decina di livelli" perchè devono avere la possibilità di *cleanare* immediatamente i posti che scoprono.
Non credo che sia il male assoluto, perchè non tutti hanno il tempo di giocare 2 ore al giorno, però vorrei che fosse un'opzione disattivabile.