ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Polemiche varie [Besser, Amiga, editoria italiana]  (Letto 13194 volte)

postinopazzoide

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
    • Retrogamer.it
Re: Polemiche varie [Besser, Amiga, editoria italiana]
« Risposta #90 il: Novembre 01, 2007, 12:54:47 »

Citazione
Mi auguro di no, ma ho l'impressione che qui continuerà il muro contro muro, quindi immagino che questo topic chiuderà a breve.
Ah no no. Se è questa l'aria che tira, mi levo educatamente dalle palle.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #91 il: Novembre 01, 2007, 13:08:05 »

Citazione
Mi auguro di no, ma ho l'impressione che qui continuerà il muro contro muro, quindi immagino che questo topic chiuderà a breve.
Ah no no. Se è questa l'aria che tira, mi levo educatamente dalle palle.

Come preferisci, dipende da te :boh2:

Io non ho voglia di infognarmi in discussioni sterili - ed è anche per questo che tgmonline non la frequento più. Non so se hai capito che mi sembra di avere a che fare con dei fanboy, sordi a tutto tranne che alle loro opinioni. L'unica differenza è che magari nel loro caso sono "opinioni" tra virgolette, ma in un forum si deve poter discutere; se uno non è in grado di partecipare a una discussione con persone che la pensano in modo diverso da lui, scrive da qualche parte per conto suo e lo si va in pellegrinaggio a leggere, in modo asimmetrico :boh2:

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #92 il: Novembre 01, 2007, 13:16:10 »

A noi mica fa piacere chiudere i topic (non ci sentiamo certo più virili)... E' solo che vorremmo Ars Ludica fosse un posto sereno per discutere. Abbiamo costruito Ars Ludica per questo.
Tutto qui.
« Ultima modifica: Novembre 01, 2007, 13:23:39 da Emack »
Emanuele Colucci.

AggRoger

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #93 il: Novembre 01, 2007, 13:42:38 »

@StM: non ho ben capito.
Anzi,temo di aver capito dove tu voglia andare a parare,e se fosse proprio cosi' mi dispiacerebbe.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #94 il: Novembre 01, 2007, 13:45:12 »

Anzi,temo di aver capito dove tu voglia andare a parare,e se fosse proprio cosi' mi dispiacerebbe.
Spiega i tuoi dubbi, io non me li figuro.

AggRoger

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #95 il: Novembre 01, 2007, 14:20:49 »

Spiega i tuoi dubbi, io non me li figuro.

Che lo stop da parte tua sia arrivato non dal modo in cui sono state esposte le tesi,ma perche' si toccava un determinato tasto.
Insomma,sudditanza psicologica.Si puo' parlare a grandi linee di crisi dell'editoria ma non si possono direttamente incolpare gli addetti ai lavori responsabili del problema.

Insomma,non si puo' dire "ho smesso di comprare TGM perche' mi sono rotto le palle del comportamento infantile del Silvestri e dei suoi editoriali di due pagine dove tutto cio che fa e' bullarsi",non e' politicamente corretto.Al contrario,formule vuote come "mancata risposta da parte delle nuove generazioni" vanno benissimo.

Postino ha argomentato,indipendentemente dalla forma.E ha detto cose piu' che condivisibili.Una situazione dinosaurica della stampa in generale che si riflette anche su quella videoludica.

E invece su a parlare di perbenismo,educazione e misura.Tentativo di sviare?Chissa'.

Ripeto,mi auguro che non sia cosi'.

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #96 il: Novembre 01, 2007, 14:43:01 »

Insomma,non si puo' dire "ho smesso di comprare TGM perche' mi sono rotto le palle del comportamento infantile del Silvestri e dei suoi editoriali di due pagine dove tutto cio che fa e' bullarsi",non e' politicamente corretto.Al contrario,formule vuote come "mancata risposta da parte delle nuove generazioni" vanno benissimo.
A smentita di questa tesi potrei riportarti, qualora avessi voglia di cercarlo, un mio post in questa sede in cui esprimo critiche simili con toni molto simili - e che nessuno ha voluto censurare nè stigmatizzare.
Certo, può essere ascrivibile a quella bizzarra alchimia per cui quando posto qualcosa di vagamente sensato nessuno si degna di rispondermi, ma tenevo comunque a farlo notare.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #97 il: Novembre 01, 2007, 14:48:04 »

Infatti non è così. Tra l'altro io non compro TGM da un anno, anche se è un'informazione che in fondo non c'entra molto. Devo dire che nella sua redazione ci sono sempre state persone che ho ammirato, che mi hanno interessato e fatto divertire; ma è una cosa persona per persona, e in ogni caso il rispetto che vado avvocando lo trovo dovuto anche a chi, magari, non incontra del tutto i miei favori (certi admin, per esempio :look:). Che una rivista sia un cancro o meno per l'editoria o il videoludo io non lo so (in realtà penso che ormai sia il mercato a pilotare le riviste, visto che c'è INTERNET, e quindi ormai non sono le riviste che fanno il gusto ma anzi lo subiscono - ennesimo segnale della loro crescente inutilità), lo trovo un interessante argomento di discussione, troverei appropriato che si avanzasse presso di loro l'ipotesi (o l'insinuazione), in un contesto di dibattito; però dibattito, non tribunale senza giuria né appello.

AggRoger

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #98 il: Novembre 01, 2007, 15:15:31 »

A smentita di questa tesi potrei riportarti, qualora avessi voglia di cercarlo, un mio post in questa sede in cui esprimo critiche simili con toni molto simili - e che nessuno ha voluto censurare nè stigmatizzare.
Certo, può essere ascrivibile a quella bizzarra alchimia per cui quando posto qualcosa di vagamente sensato nessuno si degna di rispondermi, ma tenevo comunque a farlo notare.

Tu dire qualcosa di sensato? :P
Vabe' linkamelo,sono curioso.
Comunque parlavo di questo topic in generale,che ha visto una vera e propria alzata di scudi,vedasi l'atteggiamento di Doom,degno del peggior Schifani...

Infatti non è così. Tra l'altro io non compro TGM da un anno, anche se è un'informazione che in fondo non c'entra molto.

Invece un suo peso ce l'ha.Ma andiamo avanti...

Citazione
Devo dire che nella sua redazione ci sono sempre state persone che ho ammirato, che mi hanno interessato e fatto divertire; ma è una cosa persona per persona, e in ogni caso il rispetto che vado avvocando lo trovo dovuto anche a chi, magari, non incontra del tutto i miei favori (certi admin, per esempio :look:).

Un redattore e' comunque un essere umano.Ci sono stati un paio di redattori che io ritengo bravi in TGM,come per esempio il Gaburri,eppure gli sfondoni intergalattici li ha presi anche lui.Non puoi mitizzarli,come fanno molti,perche' senno' finisce che i loro limiti inficiono il modo di vedere le cose.

Citazione
Che una rivista sia un cancro o meno per l'editoria o il videoludo io non lo so (in realtà penso che ormai sia il mercato a pilotare le riviste, visto che c'è INTERNET, e quindi ormai non sono le riviste che fanno il gusto ma anzi lo subiscono - ennesimo segnale della loro crescente inutilità),

Ed io lo trovo profondamente sbagliato.Quando gente con anni di esperienza sul groppone si comporta come l'ultimo dei PR pero' si mette sul piedistallo immediatamente quando la sua autorita' viene messa in discussione c'e' decisamente qualcosa che non va.Il che contribuisce ad ammazzare la critica del medium videoludico.I dinosauri si sono estinti.Il ricambio e' un processo naturalissimo,che solo in Italia e' visto come il fumo negli occhi.E cosi' da noi i dinosauri possono continuare la loro opera di decadimento.

Citazione
lo trovo un interessante argomento di discussione, troverei appropriato che si avanzasse presso di loro l'ipotesi (o l'insinuazione), in un contesto di dibattito; però dibattito, non tribunale senza giuria né appello.

Ed era quello che si stava facendo,poi e' arrivata la levata di scudi,Schifani che senza che nessuno gliel'abbia chiesto ha espresso il suo disgusto e cosi' via.Si aveva paura che il topic prendesse una brutta piega e si e' cercato di troncarlo.Non e' sudditanza,semplicemente mettere un chilometro di mani avanti temendo qualcosa.Ok,il dibattito era acceso.E allora?Finche' non ci si insulta e basta non vedo come si possa parlare di impossibilita' di appello.Quello da condannare e' il "Ah tu mi dici cosi'?E allora non ti rispondo proprio gne gne gne!" che suona come una scappatoia.

E resta il fatto che Besser ha si il diritto a difendersi,ma l'accusa e' di quelle pesanti.Se fino a prova contraria il fatto non l'ha commesso,la cosa deve essere comunque discussa.
Senno' si fa la fine del forum di Gamesradar dove alcuni geni leccavano il culo alla Future anche dopo essere stati scaricati.
« Ultima modifica: Novembre 01, 2007, 15:23:26 da AggRoger »

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #99 il: Novembre 01, 2007, 15:25:09 »

Tu dire qualcosa di sensato? :P
Vabe' linkamelo,sono curioso.
Vagamente sensato.

Ecco qua; niente di particolarmente brillante comunque.

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #100 il: Novembre 01, 2007, 16:39:02 »

Si aveva paura che il topic prendesse una brutta piega e si e' cercato di troncarlo.
No, non si aveva paura che il topic prendesse una brutta piega. Il topic aveva già preso una brutta piega, dove "brutta" significa non rispondente all'idea di confronto che abbiamo in mente.

Citazione
Quello da condannare e' il "Ah tu mi dici cosi'?E allora non ti rispondo proprio gne gne gne!" che suona come una scappatoia.
Non costringermi a mettere i puntini sulle i. Non ne uscirebbe "viva" nessuna delle due "fazioni".

Citazione
E resta il fatto che Besser ha si il diritto a difendersi,ma l'accusa e' di quelle pesanti.Se fino a prova contraria il fatto non l'ha commesso,la cosa deve essere comunque discussa.
Infatti il topic è rimasto aperto, liberamente accessibile a chiunque voglia parteciparvi. :sisi:
Vi posso assicurare che la redazione di AL non sta confabulando proprio nulla. Ad esempio, l'intervento di StM non è stato deciso a tavolino, collegialmente, pur risultando condiviso (se non nella forma, almeno nella sostanza).
L'unico argomento vagamente legato alla questione qui trattata e attualmente in discussione è l'eventualità di contattare (ove possibile) direttamente coloro i quali sono oggetti di critiche per fare in modo di sentire sempre le due campane. Non ci stiamo mettendo le mani nei capelli per chissà quale intrigo internazionale.

Alcune cose:

1. StM non ha esposto solo un suo di vista; ha altresì affermato, meglio di altri (anche io ero tentato dall'intervenire nuovamente, però sarei stato maldestro; invece Matteo si è rivelato chirurgico e ottimo), una linea di condotta non scritta ma da sempre condivisa all'interno del piccolo staff di Ars Ludica: parliamo di tutti, parliamo di tutto, critichiamo anche duramente chi ci pare (come dimostrano il nostro manifesto, i nostri post e soprattutto la salacità del buon Karat), ma facciamolo con serenità, senza travasi di bile.

2. Penso abbiate notato come si sia tentato più volte di riportare la discussione sui binari della pacatezza, sul confronto piuttosto che sullo scontro. Penso che abbiate anche notato come questo thread, che avrebbe potuto benissimo essere chiuso senza tanti complimenti per le decine di post off-topic (vabbeh, è stato fatto, ma solo per alcuni minuti), sia stato invece isolato per dare modo di continuare a parlare di certi temi.

3. In un mio post sul blog ho praticamente distrutto ciò che può essere considerato sinora l'unico sforzo in Italia di parlare di videogiochi in maniera più improntata sul design che sull'analisi. Sto parlando del libro di Roberto Genovesi, l'Abc dei Videogame. Ebbene, l'autore ha risposto (molto civilmente - quanti invece qui dentro, compreso me, avrebbero sbraitato come pazzi?), ha chiarito il suo punto di vista, ci siamo messi in contatto e s'è fatto intervistare. Che significa questo? Significa che si possono affrontare tutti gli argomenti che si vuole, in tutte le prospettive che si desiderano, ma solo attitudini scevre da fanatismi possono dar luogo a qualcosa di più rispetto ad una sterile polemica.

4. Mi sembra che si stia portando avanti la tesi che Ars Ludica voglia piacere a qualcosa o a qualcuno. Insomma, mi sembra che si pensi che Ars Ludica sia in qualche modo prezzolata, e che si stia dististinguendo per una certa leccaculaggine. Dunque, lo ribadisco: Ars Ludica è indipendente. Nessuno ci dà una mazzetta, nessuno ci fa qualche favore se censuriamo qualche contenuto, nessuno ci sgancia niente se facciamo qualche complimento. Mi sembra altamente ingiusto che si facciano illazioni sulla nostra limpidezza di pensiero e di intenzioni quando abbiamo dimostrato più e più volte un comportamento coerente col nostro spirito. ABS ha linkato il post di AndreaP in questo thread. ABS è uno dei fondatori di Ars Ludica. Eppure ciò non è sufficiente a non far sorgere il sospetto di nutrire preferenze politiche. Sono allibito.
« Ultima modifica: Novembre 01, 2007, 16:50:04 da Emack »
Emanuele Colucci.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #101 il: Novembre 01, 2007, 16:49:39 »

lo trovo un interessante argomento di discussione, troverei appropriato che si avanzasse presso di loro l'ipotesi (o l'insinuazione), in un contesto di dibattito; però dibattito, non tribunale senza giuria né appello.

Ed era quello che si stava facendo,poi e' arrivata la levata di scudi,Schifani che senza che nessuno gliel'abbia chiesto ha espresso il suo disgusto e cosi' via.Si aveva paura che il topic prendesse una brutta piega e si e' cercato di troncarlo.Non e' sudditanza,semplicemente mettere un chilometro di mani avanti temendo qualcosa.Ok,il dibattito era acceso.E allora?Finche' non ci si insulta e basta non vedo come si possa parlare di impossibilita' di appello.Quello da condannare e' il "Ah tu mi dici cosi'?E allora non ti rispondo proprio gne gne gne!" che suona come una scappatoia.

Senno' si fa la fine del forum di Gamesradar dove alcuni geni leccavano il culo alla Future anche dopo essere stati scaricati.
La differenza essenziale tra Doom e Schifani è che Doom esercita il suo pieno diritto, essendo in un forum, di dire la sua anche se nessuno gliel'ha chiesta... invece a Schifani gliela vanno proprio a chiedere, tanto ormai sanno che ce l'ha da dire, anche se non avrebbe nessun titolo per dire la propria se non la sua faccia di bronzo :asd:

(poi, permettetemi, quella di Doom non è affato un'opinione con i paraocchi)

Comunque quello che si stava facendo non era del tutto un dibattito. C'era chi intavolava il dibattito, e c'erano avvocati dell'accusa per cui il dibattito sembrava essere superfluo. Si esponevano opinioni generali, condivisibili o meno solo da chi avesse un sufficiente background (che io personalmente ho solo in parte), con l'aggiunta di attacchi e critiche a singole persone spesso non comprensibili in quanto non motivati; fortunatamente a domande specifiche ci sono state risposte abbastanza chiarificatrici, ma se una critica si appoggia a una sessione di chat di cui non esiste il log (era davvero lui? La memoria non inganna? Non è che magari aveva bevuto? Non è che magari avrà sparato una cazzata lì per lì, trattandosi di una chat e non di una scritta scolpita nella pietra?), se "qualunquismo" è usato come critica (cosa vuol dire? Non si sa, se non spieghi cosa significa *per te* quella parola), se si percula qualcuno ostentando finta cortesia giusto per provocare ("Signor Besser", "La ringrazio", salamelecchi qui e là), tacciamo del buffone incompetente (che, sono certo, Monopoli sarebbe in grado di corroborare con profusione di prove - certo non tutti hanno il tempo di stare dietro a queste menate e due parole in croce sono molto più comode, ne convengo)... capirai che, esternamente, è difficile dare in toto credito ai detrattori. Nello specifico non sto difendendo il Paolone; faccio un po' le veci di una Cassazione, e da quel che vedo non mi sembra che il manuale di procedura penale sia stato seguito molto bene per giungere alla condanna. Altri elementi, comunque, sono stati portati con molta attenzione e sono meno suscettibili di controbattuta (vedi per gli appunti di AndreaP, di cui vi invito a rilevare il contegno, e comunque vari interventi anche di chi sto cercando di prendere per le orecchie, per quanto "coloriti" - ahi ahi, il perbenista che c'è in me :asd:).

Spero prima o poi di riuscire a farmi capire.

Doom

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Best & Worst #5
« Risposta #102 il: Novembre 01, 2007, 18:58:37 »

Qualche stringa da queste stesse pagine:
Hai ragione, è un buffone incompetente ;)
Ritengo che la sua posizione riguardo ad Amiga, del tutto conformista, banale, superficiale, pretenziosa e inutile, denunci una generale ignoranza in termini di identificazione del videogioco, oltre che a una allarmante mancanza di cultura.
Il fatto è che Besser e compagnia bella continuano a vivere di rendita nonostante la loro manifesta incompetenza, e malgrado abbiano concorso a plagiare la attuale generazione di fanatici nintendari, comunemente identificabili nella parola "fanboy", una schiera di nerd tendenzialmente fascisti che si riversa giornalmente sul forum di TGMonline sbandierando svastiche e proclami antisemiti.
Il resto lo puoi leggere da te, incluso lo scherno gratuito (odioso nella forma e ingiusto nelle finalità), le inutili ripetizioni (e non è segnalato retrogamer! e andava messo retrogamer! e uffa perchè non c'è retrogamer!), le prese di posizione oltranziste che non hanno sviluppato nulla salvo dimostrare la maturità di alcuni videogiocatori. Giusto per capire quanto fosse costruttiva e dibattuta la questione, evidentemente miriamo a standard discorsivi assai diversi. Poi libero di dare spettacolo della tua maleducazione definendomi Schifani (però ammetto che la cosa mi abbia fatto sorridere) o parlando di "alzata di scudi" in riferimento a personali constatazioni non allineate alla debole crociata contro il Besser. Contento tu.. Faccio solo notare che uno non può pretendere di essere preso sul serio se accusa altri senza disporre della benchè minima prova. Sul presunto furto di testo/informazioni mi sembra che gli interessati siano intervenuti e l'autore incriminato del fattaccio ha spiegato più volte la sua posizione (scusandosi pure)..  Davvero ritieni ci sia altro da aggiungere? Non capisco da cosa deriva la necessità di conficcare le unghiette su un pretesto che ha già esaurito ogni spunto anche polemico, a parte forse la ricerca del consenso popolare (vogliamo istituire una gogna pubblica?), boh...
« Ultima modifica: Novembre 01, 2007, 19:00:10 da Doom »

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #103 il: Novembre 01, 2007, 19:38:44 »

Certi atteggiamenti possono piacere o non piacere.
Ma non mi sembra che sia stato censurato nessuno o che sia mai stato impedito di esprimere la propria opinione anche in toni accesi.
Non censuriamo neanche i commenti nei post del blog in cui veniamo attaccati e scherniti, figurarsi...

AggRoger

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #104 il: Novembre 01, 2007, 20:51:17 »

Certi atteggiamenti possono piacere o non piacere.
Ma non mi sembra che sia stato censurato nessuno o che sia mai stato impedito di esprimere la propria opinione anche in toni accesi.
Non censuriamo neanche i commenti nei post del blog in cui veniamo attaccati e scherniti, figurarsi...

Non volevo parlare di censura o di essere prezzolati.Conoscendo sia te che Emack,non mi permetterei mai.E proprio in virtu' di questo ho voluto discutere di queste cose.Credetemi,non mi sarei mai permesso di pensare certe cose.

Per quanto riguarda StM,probabilmente abbiamo idee diverse di dibattito.Probabilmente perche' Postino sara' stato aggressivo,forse anche per togliere in maniera "futurista" l'aura di mito che gravita sui redattori di lungo corso - su Monopoli e' vero,ha detto due parole e basta,mi pare pure banale negarlo - ma la sostanza c'era.
Insomma,continuo a dissentire ma penso che tu ti sia fatto capire benissimo.

Quindi :qui la chiudo,visto che i miei dubbi sono stati tolti.
« Ultima modifica: Novembre 01, 2007, 20:56:47 da AggRoger »
Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8   Vai su

Pagina creata in 0.017 secondi con 15 interrogazioni al database.