Veramente non è "castrato", tutto quello che c'è nei dlc è contenuto originale progettato in seguito.
Che problema c'è coi 20 livelli poi? Si livella lentamente e ogni livello fa una bella differenza, mai giocato a D&D? Volevi i 999 livelli di disgaea?
Sei un po ottimista a pensare che i DLC siano costituiti esclusivamente da contenuti progettati in un secondo momento, sopratutto a fronte del fatto che aggiungono, oltre alle quest, quel genere di cose tipiche che servono ad ingolosire il giocatore e a farlo sentire possessore di un "gioco a metà", come armi, armature, la possibilità di approfondire la conoscenza di alcune fazioni come la BrotherHood of Steel che erano state (stranamente) solo sfiorate nel gioco base.
E vogliamo parlare del fatto che non si può livellare oltre i 20? mentre con le espansioni si!? Come dire: "Fino al 20 è perchè hai completato tutte le quest, ma da quel punto in poi uccidere supermutanti non ha più un vero senso nell'evoluzione del tuo personaggio ... a meno che ...".
Non voglio fare quello che "si stava meglio quando" ma non ho mai sentito di possedere un gioco "incompleto" quando ho finito Fallout 2 (dopo la fine del quale potevi giocare quanto ti pareva fino a raggiungere un improbabile 100° livello e sperimentare moltissime perks), e i Black Isle non hanno mai pensato di tirare fuori un'espansione ... ma piuttosto di fare un gioco nuovo.
E' una moda tutta moderna questa dei DLC, creata per far girare un po più di soldi con il minimo sforzo (ci vuole meno a creare qualche arma nuova e qualche quest piuttosto che fare un gioco nuovo da zero), facendo leva proprio su questa sensazione di "incompleto".
Mi stupisco che ci sia davvero qualcuno che riesce a non vedere in tutto questo una mera operazione commerciale.