ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Lo spiritoso DRM di Batman Arkham Asylum  (Letto 6444 volte)

MIK0

• Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Lo spiritoso DRM di Batman Arkham Asylum
« Risposta #30 il: Settembre 10, 2009, 15:06:20 »

sinceramente trovo molto intelligente il tipo di drm descritto (se funziona senza creare problemi a chi il gioco lo compra). sembra quasi una trasposizione degli shareware che funzionano con limitazioni (tipo non poter salvare o non poter usare più di tot oggetti...)
Allora mi aspetto un bel download sul sito del produttore con la dicitura shareware e la lista delle limitazioni. Fino ad allora, non saranno la stessa cosa.
Al massimo quella dicitura la puoi trovare sui siti di torrent e su emule, scusa :asd:
Visto che era riferito al commento che questo drm ricordava uno shareware, ho scritto che per essere la stessa cosa allora doveva essere messo a disposizione da chi il gioco lo fa, come versione di prova con le limitazioni rispetto alla versione completa come si fa con gli shareware. Tutto qui.

non per niente si usano termini come "sembra una trasposizione" "ricorda" al posto di "è uguale a"... :roll:
Tant'è che ho usato "per essere la stessa cosa"

MIK0

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: Settembre 10, 2009, 15:15:04 »

Ma poi di cosa stiamo parlando?

Non ti gustano le protezioni? Il gioco non lo compri. Sei indifferente alle protezioni? Il gioco lo compri.
Manca l'anello logico che dovrebbe portare a provare pena per il povero pirata che si è trovato batman che non plana e, soprattutto, a considerare il fatto che una copia pirata funzioni male come un'ingiustizia cosmica.
Intanto bisognerebbe non considerare questa forma di drm un'idea brillante.

se sprechi tempo nel tentare di fare il bambino gnegnegne e rovinare l'esperienza a chi non l'ha pagato (e spesso a chi l'ha fatto) non potrai mai affermare di aver fatto il possibile per rendere il gioco migliore, perché anche un piccolo bug o impefezione sarà imputabile anche al tempo che hai buttato per sabotare il gioco per i furbi. Insomma hai trascurato la priorità del tuo lavoro, ovvero creare un prodotto migliore.
Ma... stai scherzando, vero?
Stai dicendo che un sistema di DRM, che il più delle volte viene acquistato da una terza parte o sfruttato uguale in più giochi, e quindi a costo 'zero' in termini di tempo, sarebbe un trascurare il gioco in sè?
Hai idea di quanto ci voglia per scovare un bug in confronto all'implementare un drm? Gli utenti li trovano subito perché sono milioni, gli sviluppatori sono al massimo un centinaio e per ogni bug non trovato ne hanno trovati 100...
Risolvere bug è comunque loro compito.
Il DRM magari non lo fanno loro (beh non magari, non lo fanno loro), ma il mettere controlli lungo il gioco e escogitare maniere per "rompere" il gioco all'occorrenza, si. Ed è tempo che se ne va. Inoltre il DRM costa, è inutile, e porta via risorse che potrebbero essere impiegate nello sviluppo (come più ore pagate o gente in più che testa il titolo).

Fermo poi restando che ti tagli fuori anche la fetta di giocatori che magari poi acquista il gioco, convinto dalla copia pirata.
Ah perché secondo te funziona così, che si prova il gioco pirata per decidere... ... vedi che per quello c'è la demo.
Che ho provato e ho trovato molto bella. E lì si può planare, guarda un pò.
Quella era una considerazione aggiuntiva al resto del discorso. Ovvero che, oltre al danno ce già fanno con altre pratiche, si tagliano fuori anche la fetta di utenza che il gioco lo prova così. Le demo non sono sempre eccelse. Questa l'ho provata anche io e concordo sul fatto che sia buona e il gioco prometta bene (a parte le ragdoll oscene).

Sono state fatte prove di giochi pubblicati senza DRM. Non hanno venduto mezza copia in più. Eppure erano titoli tripla A. Guardacaso gli stessi, su console, hanno venduto uno sfacelo di copie in più.
Non hanno venduto neanche di meno immagino.
Fare il paragone col mercato console è poco utile, se vende più su console non è per protezioni, ma per utenza o per resa del prodotto o altre motivazioni legate alla piattaforma. Modificare una console è molto più semplice che modificare ogni singolo gioco su pc e nella maggior parte dei casi anche il gioco online è possibile (sempre che ne valga la pena).
Inoltre, fai un gioco senza drm, vendi uguale a gioco con drm. La differenza, è il risparmio non indifferente per il costo del drm che può tradursi in maggior guadagni oppure nella riduzione dello stratosferico prezzo dei giochi (prima causa di mancati acquisti) che si può tradurre in maggiori acquisti senza il peso del drm (che è pagato, mi pare, per copia), ovvero altri guadagni. A me sembra che possa solo far bene non avere il drm.
« Ultima modifica: Settembre 10, 2009, 15:16:40 da MIK0 »

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: Settembre 10, 2009, 15:18:21 »

Il gioco non funziona perché chi l'ha fatto ha previsto così, non perchè è stata tolta la protezione. Se non fosse stato previsto, funzionerebbe con o senza protezione.

Posso dirti "get a sense of humor" o ti offendi?

A implementare 'sta cosa ci avranno messo un paio di ore-uomo al massimo. E' una cosa che ci sta facendo discutere, quindi secondo me è valsa la pena farla. O dobbiamo fucilare tutti quelli che amano questo lavoro e di tanto in tanto mettono easter egg simpatiche (io questa la vedo come tale)?

Tra l'altro Vazkor stavolta ci fa un figurone perché il gioco è riuscito a finirlo, quindi dovrebbe essere riuscito a planare fino alla fine :asd:

MIK0

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: Settembre 10, 2009, 15:23:27 »

Il gioco non funziona perché chi l'ha fatto ha previsto così, non perchè è stata tolta la protezione. Se non fosse stato previsto, funzionerebbe con o senza protezione.

A implementare 'sta cosa ci avranno messo un paio di ore-uomo al massimo. E' una cosa che ci sta facendo discutere, quindi secondo me è valsa la pena farla. O dobbiamo fucilare tutti quelli che amano questo lavoro e di tanto in tanto mettono easter egg simpatiche (io questa la vedo come tale)?

Tra l'altro Vazkor stavolta ci fa un figurone perché il gioco è riuscito a finirlo, quindi dovrebbe essere riuscito a planare fino alla fine :asd:
No tranquillo, non mi offendo.
Gli easter egg mi vanno bene, per tutto il resto c'è il fucile. Questo non lo considero un easter egg.

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #34 il: Settembre 10, 2009, 15:28:15 »

È sabotaggio in quanto il problema che ne deriva è colpa tua non di chi toglie la protezione.

Capirei le rimostranze se l'inconveniente capitasse, ad esempio, anche a chi ha l'originale per via di qualche bug (ecco, questo sì non voluto) nel sistema di validazione. Ma pare che sia un "problema" solo di chi lo gioca pirata... un po' come dire che se l'è cercata.

Citazione
la priorità del tuo lavoro, ovvero creare un prodotto migliore.

Mi sembra di nuovo il discorso di prima: ovvero qualcosa di auspicabile, ma che si scontra con la durissima realtà dei budget, delle deadline, ecc. ecc.

Questa è una visione un po' stereotipata. La cultura del videogioco non esiste, o se c'è è qualcosa di quasi totalmente artificiale.

Quando sai chi c'è dietro il gamedesign o la programmazione di un titolo, quando conosci a menadito la trama della saga XYZ, quando rimpiangi i bei tempi del SID o di Paula... beh per me è un esempio di cultura videoludica.

Citazione
Il furto è un concetto di legge, l'onestà no, e dovrebbe esserci in ogni ambito, dal marketing, allo sviluppo, all'utilizzatore finale. Quindi direi che la predica si può evitare.

Credo di essere stato frainteso, non volevo assolutamente fare alcuna predica. :)

Citazione
Far sembrare il mondo un solo "voler spendere di meno a tutti i costi" è molto fazioso sopratutto tagliando fuori i "voler vendere a più e di più a tutti i costi".

Beh il punto di vista del pirata solitamente è proprio quello: e chiunque come me ha investito un fracco di soldi in software originale (e ocio, non parlo degli squattrinati ragazzini che proprio non si possono permettere un gioco per console che oggi può costare anche 70€, io parlo anche e soprattutto di gente che economicamente avrebbe la possibilità di comprare originale ma non lo fa... ed è per questo che parlo di un problema culturale, perchè come recita il popolare spot cinematografico, nessuno - ok, diciamo ben pochi per sicurezza :bua: - di loro ruberebbe una macchina, ma l'"etereo" ammasso di bit che viaggiano per la Rete, sia esso un film o una canzone o un videogioco non viene percepito come un furto) avrà avuto sicuramente la sua bella cricca di "amici" che lo perculavano per non aver optato per la ben più economica (  ::) ) copia su fiammante CD/DVD-R.

Tra l'altro, sono ben conscio del fatto che dall'altra parte della barricata non ci siano certo degli stinchi di santo, ma per come la vedo io è sufficiente, dal mio punto di vista di consumatore, non acquistare ciò che ritengo non valga la pena di essere acquistato (vuoi per il costo eccessivo, per la qualità infima, ecc. ecc.).

Se la "risposta" ad un'offerta software non adeguata è l'utilizzo della copia pirata allora secondo me c'è qualcosa che non torna: se la utilizzi, evidentemente ne vale la pena. Ma a quel punto la devi pagare: anche per me, che so, gli iPhone costano troppo, e infatti non lo compro, mica lo vado a rubare.

Citazione
Non ci si accorge che le stesse tipologie di persone con la mentalità e moralità degli acquirenti (chi compra, chi no, chi gioca a sbafo, ect.) esiste esattamente dall'altra parte della barricata. Bella coerenza.

Ripeto, daccordissimo su questo, ma c'è un problema: nessuno obbliga a giocare, men che meno illecitamente. Non è che ti puntano la pistola alla tempia per comprare il titolo XYZ.
videoGIOCATORE

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: Settembre 10, 2009, 15:35:19 »

No tranquillo, non mi offendo.
Gli easter egg mi vanno bene, per tutto il resto c'è il fucile. Questo non lo considero un easter egg.

Boh, a me ha fatto ghignare un po', una cosa da "certe cose non hanno prezzo, per tutto il resto c'è Mastercard".

Poi sarei curioso anch'io di sapere quanto un drm possa avere effetti positivi sulle vendite. Personalmente, a parte il desiderio che ho di pagare il giusto in ogni frangente (finché potrò), sono forse più dissuasivi i trojian che rischi di trovare annidati nei crack che non i drm.

MIK0

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: Settembre 10, 2009, 17:00:09 »

È sabotaggio in quanto il problema che ne deriva è colpa tua non di chi toglie la protezione.

Capirei le rimostranze se l'inconveniente capitasse, ad esempio, anche a chi ha l'originale per via di qualche bug (ecco, questo sì non voluto) nel sistema di validazione. Ma pare che sia un "problema" solo di chi lo gioca pirata... un po' come dire che se l'è cercata.
Beh per i casi in cui capitasse anche a chi l'ha originale, come già successo per altri titoli, io metterei delle belle multine :D
Chi pirata non se l'è cercata, il problema ce l'ha messo chi ha fatto il gioco, è questo il punto. Capire se il modo utilizzato per togliere la protezione aggiungesse problemi o infettasse il pc (come più probabile che accada). Non so lo trovo un modo poco elegante e decisamente poco serio.

Citazione
la priorità del tuo lavoro, ovvero creare un prodotto migliore.

Mi sembra di nuovo il discorso di prima: ovvero qualcosa di auspicabile, ma che si scontra con la durissima realtà dei budget, delle deadline, ecc. ecc.
Quindi è lecito sperperare budget e risorse in sistemi di protezione simile, tanto non si può far cmq un buon lavoro...
Il compito è servire al meglio chi i soldi te li da e da questo avrai un ritorno, non combattere chi i soldi non te li darà cmq. Al massimo puoi sperare che una parte di quest'ultimi passi nel gruppo dei primi. Più ti meriti l'acquisto più la percentuale di incassi aumenterà.

Questa è una visione un po' stereotipata. La cultura del videogioco non esiste, o se c'è è qualcosa di quasi totalmente artificiale.

Quando sai chi c'è dietro il gamedesign o la programmazione di un titolo, quando conosci a menadito la trama della saga XYZ, quando rimpiangi i bei tempi del SID o di Paula... beh per me è un esempio di cultura videoludica.
Chiaro. Ma è personale e non geolocalizzata come è stato inteso nel post a cui ho risposto.
Inoltre, l'acquistare perché si ama una serie, si stima un developer o motivi simili, non nasce certo da un generico senso di onestà quanto a qualcosa di più sentimentale. In quest'ottica il metro di giudizio e il merito del guadagno sono ad opera della qualità dimostrata.

Citazione
Il furto è un concetto di legge, l'onestà no, e dovrebbe esserci in ogni ambito, dal marketing, allo sviluppo, all'utilizzatore finale. Quindi direi che la predica si può evitare.

Credo di essere stato frainteso, non volevo assolutamente fare alcuna predica. :)
Nessun problema. Il discorso era più riferito alla frecciatina del developer riguardo al bug nel codice morale.

Citazione
Far sembrare il mondo un solo "voler spendere di meno a tutti i costi" è molto fazioso sopratutto tagliando fuori i "voler vendere a più e di più a tutti i costi".

Beh il punto di vista del pirata solitamente è proprio quello: e chiunque come me ha investito un fracco di soldi in software originale (e ocio, non parlo degli squattrinati ragazzini che proprio non si possono permettere un gioco per console che oggi può costare anche 70€, io parlo anche e soprattutto di gente che economicamente avrebbe la possibilità di comprare originale ma non lo fa... ed è per questo che parlo di un problema culturale, perchè come recita il popolare spot cinematografico, nessuno - ok, diciamo ben pochi per sicurezza :bua: - di loro ruberebbe una macchina, ma l'"etereo" ammasso di bit che viaggiano per la Rete, sia esso un film o una canzone o un videogioco non viene percepito come un furto) avrà avuto sicuramente la sua bella cricca di "amici" che lo perculavano per non aver optato per la ben più economica (  ::) ) copia su fiammante CD/DVD-R.
Anche questo è limitante. Il pirata mica è uno solo. Il concetto di furto è labile ed esteso a ciò che è comodo. L'oggetto non pagato è di diversa natura. Il tipo di utilizzo idem. Non se e può parlare in termini così ristretti.
Senza citare l'umiliante (per chi l'ha realizzata, non sapendo di che parla) campagna antipirateria che gira nei cinema.
Sta cosa degli amici che sfottono chi compra originale, l'ho sentita spesso anche da persone che conosco personalmente, sembra essere la motivazione recondita di questo immenso odio verso la pirateria: ma fregarsene un attimo di chi parla così ed essere contenti per i propri acquisti quando meritano? Qualche volta avranno ragione gli amici, altre volte voi. Se ci si sente offesi per una cosa simile forse è perché si sente che l'acquisto non ne valeva la pena, altrimenti bisogna portarlo avanti a testa alta. Inoltre non tutti, e probabilmente non la maggior parte, ragionerà a questo modo.
Inoltre al developer/publisher stai sulle balle anche tu, 35enne con lavoro, che spende 70 euro per il gioco al dayone, e dopo una settimana, visto che il tuo gioco non vale di più, lo riporti a gamestop per la valutazione. Il gioco verrà rivenduto a 55, tu developer/publisher non prendi nulla (e ci mancherebbe) e ti incavoli. Ci vorrà poco prima che facciano diventare illegale anche questo, intanto ci si prodigherà in mezzucci?

Tra l'altro, sono ben conscio del fatto che dall'altra parte della barricata non ci siano certo degli stinchi di santo, ma per come la vedo io è sufficiente, dal mio punto di vista di consumatore, non acquistare ciò che ritengo non valga la pena di essere acquistato (vuoi per il costo eccessivo, per la qualità infima, ecc. ecc.).
Il fatto è che è un'illusione che sia sufficiente.

Se la "risposta" ad un'offerta software non adeguata è l'utilizzo della copia pirata allora secondo me c'è qualcosa che non torna: se la utilizzi, evidentemente ne vale la pena. Ma a quel punto la devi pagare: anche per me, che so, gli iPhone costano troppo, e infatti non lo compro, mica lo vado a rubare.
Come hai detto c'è chi vuole tutto gratis. C'è anche però chi avendo due opzioni: legale a 70, pirata a 0, non potendo scegliere legale a 30 o 40 ricade sulla seconda scelta. Il valere la pena può essere in base al prezzo o in base alla fattura.
Si utilizza anche software freeware, può essere che ne valga la pena perché è fatto bene o perché ha un buon rapporto qualità prezzo. Magari se il prezzo fosse alto, il rapporto scenderebbe a livelli non accettabili.

Citazione
Non ci si accorge che le stesse tipologie di persone con la mentalità e moralità degli acquirenti (chi compra, chi no, chi gioca a sbafo, ect.) esiste esattamente dall'altra parte della barricata. Bella coerenza.

Ripeto, daccordissimo su questo, ma c'è un problema: nessuno obbliga a giocare, men che meno illecitamente. Non è che ti puntano la pistola alla tempia per comprare il titolo XYZ.
Non obbligano neppure a vendere a tutti i costi e a qualunque prezzo. In verità anche chi non compra e non utilizza è tremendamente fastidioso per chi produce quel bene (tant'è che fanno campagne marketing che in un paese civile dovrebbero essere fuorilegge). E al lato pratico non fanno differenza, sono un guadagno mancato e nessun costo extra.
Bisognerebbe prendersi più responsabilità come publisher/developer, sul proprio prodotto e sulle proprie vendite. Quando non vendi, sia che il titolo venga usato o meno, metà della colpa è dell'utenza, metà tua. Tu puoi agire sulla tua di parte facendo un prodotto adeguandoti a chi compra. Il resto è cmq mercato perso.

Poi sarei curioso anch'io di sapere quanto un drm possa avere effetti positivi sulle vendite. Personalmente, a parte il desiderio che ho di pagare il giusto in ogni frangente (finché potrò), sono forse più dissuasivi i trojian che rischi di trovare annidati nei crack che non i drm.
Quello è sicuro.
Piccola noticina polemica: non è che magari anche chi usa software non originale si senta di pagare il giusto? Dove sta la differenza?
« Ultima modifica: Settembre 10, 2009, 17:11:34 da StM »

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: Settembre 10, 2009, 17:13:24 »

Quello è sicuro.
Piccola noticina polemica: non è che magari anche chi usa software non originale si senta di pagare il giusto? Dove sta la differenza?
Io tra chi scarica software pirate e chi lo compra preferisco i primi. Cosa intendi per "pagare il giusto" riguardo al software non originale?

MIK0

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: Settembre 10, 2009, 17:21:42 »

Quello è sicuro.
Io tra chi scarica software pirate e chi lo compra preferisco i primi. Cosa intendi per "pagare il giusto" riguardo al software non originale?
Non voglio entrare nel dettaglio, ma per mostrare che non è una cosa assoluta, anche pagare chi non lo merità o pagarlo troppo può avere effetti negativi sul trend di sviluppo e di mercato.
La piccola polemica sul pagare il giusto era riferta alla tua affermazione precedente dove parli di pagare il giusto. Il giusto in che senso? Sono convinto che anche molti di quelli che usano software non originale siano convinti di pagare il giusto. Bisognerebbe in base al caso, stabilire chi ha ragione.

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: Settembre 10, 2009, 17:52:44 »

Grande Eidos! speriamo di vedere tanti DRM così: mi fa megaridere vedere i piratoni che vengono sbugiardati pubblicamente sui forum :D
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

MIK0

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: Settembre 10, 2009, 18:05:44 »

Grande Eidos! speriamo di vedere tanti DRM così: mi fa megaridere vedere i piratoni che vengono sbugiardati pubblicamente sui forum :D
Per se il tutto continua a riassumersi in una gara a chi è più infame, la qualità la vedremo sempre più col binocolo.

Pare inoltre ci siano altri bug in batman, mi chiedo se anche questi saranno colpa del drm.

ccontinisio

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Tiny Colossus
« Risposta #41 il: Settembre 10, 2009, 18:47:03 »

Per se il tutto continua a riassumersi in una gara a chi è più infame, la qualità la vedremo sempre più col binocolo.
Pare inoltre ci siano altri bug in batman, mi chiedo se anche questi saranno colpa del drm.
MIK0 non c'è molto da dire, il cosiddetto "bug" del glide non è un bug, è una feature. Lo chiamiamo così?
Se ci sono altri bug saranno anche colpa degli sviluppatori, ma penso anche che da che mondo è mondo i bug esistono e anche un prodotto rimandato per anni non ne è completamente libero.
Ciro Continisio
Tiny Colossus - UFHO2

MIK0

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: Settembre 10, 2009, 19:10:03 »

MIK0 non c'è molto da dire, il cosiddetto "bug" del glide non è un bug, è una feature. Lo chiamiamo così?
Se ci sono altri bug saranno anche colpa degli sviluppatori, ma penso anche che da che mondo è mondo i bug esistono e anche un prodotto rimandato per anni non ne è completamente libero.
Se per realizzare la "feauture" non hanno sistemato dei bug, direi che il problema c'è.
Una cosa del genere me la aspetto da uno sviluppatore amatoriale teenager e incazzato col mondo, non da un presunto professionista. Il teenager lo si può capire, ma lui che scusa ha?

Per inciso, batman è un titolo che è nella mia lista di possibili acquisti visto che mi è sembrato ben realizzato e di atmosfera (sperando che non si esageri con l'enfasi dello stop motion e che le collisioni delle combo non siano tutte sbagliate come nei primi scontri), anche se questa storia l'ha spostato più in basso, sopratutto in luce del vero drm che si dimentica di citare a parte la storia del bug/feature. Parlo di attivazioni limitate e via dicendo con securom.
Poi vorrei anche capire se è multilingua la versione retail, quella steam che io sappia no.
Questo ovviamente se la pubblicizzata fisica migliorata include il rifacimento delle ragdoll che non dovrebbero essere così nemmeno nella versione console di un titolo tripla A e non solo foglietti che svolazzano.

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #43 il: Settembre 10, 2009, 21:35:04 »

Quindi è lecito sperperare budget e risorse in sistemi di protezione simile, tanto non si può far cmq un buon lavoro...

Non ho detto questo. Anche perchè non possiamo sapere se questa feature (perchè bug di certo non è) l'hanno inserita all'ultimo secondo perchè avanzava del tempo oppure se ci hanno impiegato mesi e mesi.

Citazione
Chiaro. Ma è personale e non geolocalizzata come è stato inteso nel post a cui ho risposto.

Boh guarda... per quel che vale ho trovato questo articolo a parziale conferma delle mie idee a tal riguardo:

http://www.gamesindustry.biz/articles/esa-report-highlights-europea-piracy

certo un mese non sarà il massimo dal punto di vista statistico, ma è comunque un dato: giudicate voi.

Citazione
Inoltre, l'acquistare perché si ama una serie, si stima un developer o motivi simili, non nasce certo da un generico senso di onestà quanto a qualcosa di più sentimentale.

Avevo citato degli esempi di possibili manifestazioni di cultura videoludica, ovviamente *non* si trattava di un elenco esaustivo. Credo che per chiunque ami realmente il videogioco (piuttosto che ridurlo a mera forma di passatempo) la naturale conseguenza sia l'acquisto di software originale.

Citazione
Il concetto di furto è labile ed esteso a ciò che è comodo. L'oggetto non pagato è di diversa natura. Il tipo di utilizzo idem.

Labile dici? A me pare che sia tutto piuttosto chiaro: il software commerciale XYZ è in vendita, puoi decidere se acquisirne la licenza d'uso pagando regolarmente o meno. Non vedo il motivo per cui il frutto del lavoro di n persone debba essere valutato come un oggetto "di serie B" per il solo fatto di non essere tangibile in senso stretto come un'auto o un telefono cellulare.

Citazione
Sta cosa degli amici che sfottono chi compra originale, l'ho sentita spesso anche da persone che conosco personalmente, sembra essere la motivazione recondita di questo immenso odio verso la pirateria: ma fregarsene un attimo di chi parla così ed essere contenti per i propri acquisti quando meritano?

Beh guarda, io me ne STRAfrego bellamente degli sfottò degli amici nel campo dei videogiochi, non è quello il problema: è anche qui un tipico caso di mancanza di cultura (nello specifico, videoludica) che porta al disprezzo e alla discriminazione per i "fessi" che acquistano a suon di quattrini i giochi originali. "Fessi" che però tengono a galla il sistema: se per assurdo TUTTI smettessero all'istante di acquistare software originale cosa accadrebbe?

Per quel che riguarda l'odio nei confronti della pirateria, nel mio caso ha motivazioni totalmente diverse e variegate. Tra di esse, il fatto di occuparmi in prima persona di programmazione (ergo ho una seppur minima idea di quanto possa essere un lavoro impegnativo), la passione per il videogioco stesso di cui ho già parlato in precedenza, il fatto di aver preso coscienza di quanto danno possa infliggere la pirateria anche a software house meritevoli (se colassero a picco solo quelle mediocri FORSE sarebbe anche un bene sotto certi punti di vista, ma così non è), ecc. ecc.

Citazione
Il fatto è che è un'illusione che sia sufficiente.

Dipende dal fine. Il mio non è quello di causare il fallimento del produttore XYZ, anche perchè come potrei riuscirci da solo? E' il mercato nella sua globalità che "premia" o "punisce" i prodotti, non necessariamente in modo direttamente proporzionale alla loro effettiva qualità. Ma non credo di scoprire l'acqua calda dicendo questo. ;D

Citazione
Come hai detto c'è chi vuole tutto gratis. C'è anche però chi avendo due opzioni: legale a 70, pirata a 0, non potendo scegliere legale a 30 o 40 ricade sulla seconda scelta. Il valere la pena può essere in base al prezzo o in base alla fattura.

Certamente, ma dove sta scritto che, dal momento che Tizio ritiene i 70 euro eccessivi, debba sentirsi autorizzato (?!) a scegliere la via dell'illegalità? Lo spot sulla pirateria cinematografica che mi par di capire tu non apprezzi a me sembra azzeccatissimo: credo che tutti noi abbiamo dei conoscenti che scaricano dalla Rete la qualsiasi, quanti di loro ruberebbero un'auto o un cellulare?

Citazione
Bisognerebbe prendersi più responsabilità come publisher/developer, sul proprio prodotto e sulle proprie vendite. Quando non vendi, sia che il titolo venga usato o meno, metà della colpa è dell'utenza, metà tua. Tu puoi agire sulla tua di parte facendo un prodotto adeguandoti a chi compra. Il resto è cmq mercato perso.

Ma vedi, io sulla faccenda delle responsabilità dei publisher posso anche darti ragione. La domanda da porsi però è: di quale adeguamento è realisticamente possibile parlare se la concorrenza in oggetto "vende" il prodotto all'utente finale a costo ZERO? :)
« Ultima modifica: Settembre 10, 2009, 22:01:40 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #44 il: Settembre 10, 2009, 23:17:20 »

Se per realizzare la "feauture" non hanno sistemato dei bug, direi che il problema c'è.
Una cosa del genere me la aspetto da uno sviluppatore amatoriale teenager e incazzato col mondo, non da un presunto professionista. Il teenager lo si può capire, ma lui che scusa ha?

Per inciso, batman è un titolo che è nella mia lista di possibili acquisti visto che mi è sembrato ben realizzato e di atmosfera (sperando che non si esageri con l'enfasi dello stop motion e che le collisioni delle combo non siano tutte sbagliate come nei primi scontri), anche se questa storia l'ha spostato più in basso, sopratutto in luce del vero drm che si dimentica di citare a parte la storia del bug/feature. Parlo di attivazioni limitate e via dicendo con securom.
Poi vorrei anche capire se è multilingua la versione retail, quella steam che io sappia no.
Questo ovviamente se la pubblicizzata fisica migliorata include il rifacimento delle ragdoll che non dovrebbero essere così nemmeno nella versione console di un titolo tripla A e non solo foglietti che svolazzano.

Non ti fissare sul fatto che per sistemare una feature che richiede cinque minuti di programmazione abbiano trascurato il resto del gioco (te lo immagini l'intero team di sviluppo, composto da decine di persone, davanti a un solo computer a discutere per ore e ore di una cazzata simile? Andiamo...), perché non è così.

Pagina creata in 0.023 secondi con 16 interrogazioni al database.