ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 8   Vai giù

Autore Topic: Polemiche varie [Besser, Amiga, editoria italiana]  (Letto 13255 volte)

postinopazzoide

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
    • Retrogamer.it
TGM speciale retrogaming
« Risposta #45 il: Ottobre 27, 2007, 17:41:12 »

Citazione
Oh che bello, vedo che si parla di me e neanche mi si invita. Quanta educazione, quanta cortesia, quanto coraggio anonimo e soprattutto quanta precisione nei messaggi di Monopoli o del Postinopazzoide!
Sarei intervenuto direttamente sul forum di TGMonline, se solo TGMonline non mi avesse bannato a vita, per altro dopo avermi diffamato ai limiti della querela. Qui, a quanto pare, la parola democrazia e la libertà di parola esistono. Ma soprattutto non vi è quello stato di polizia patrocinato dai tuoi amici di TGMonline. Ciò detto, il mio "coraggio anonimo" corrisponde a una presa di posizione coerente, e non è anonimo semplicemente perchè questo è un forum accessibile a tutti. Te compreso. Anche se capisco che possa mancarti il sistema dittatoriale da terza media incoraggiato dai moderatori, minorati mentali, di TGMonline.
Citazione
A Postinopazzoide chiedo solo precisamente dov'è che avrei definito Lionheart un titolo scialbo. Glielo chiedo perché la cosa m'incuriosice assai, visto che purtroppo sono uno dei pochi amighisti che non l'ha mai giocato e non è assolutamente mia abitudine dare giudizi su cose che non conosco. Vorrei anche che mi indicasse gentilmente dove avrei parlato male di Leander, visto che non ricordo di averlo mai fatto. Se mi dai dell'incompetente per due cose che non ho mai fatto, beh...
Sessione di chat, due anni fa. Peccato non averla salvata.
Citazione
Sai perché sono così superficiale? Perché il gioco per me è gioco, così come la musica per me è sottofondo. E quando scrivo di giochi mi rivolgo principalmente a gente che... beh, la pensa sostanzialmente come me (ed è la maggioranza).
Eccolo lì. Il classico atteggiamento qualunquista. "Scrivere ciò che le masse vogliono sentirsi dire". Sei il prototipo del redattore per videogiochi, devo concedertelo. Certo, sei anche libero di esprimerti come meglio credi.
Tuttavia sei davvero convinto che la maggioranza (che poi, la maggioranza de che?) "la pensi come te"? Stendiamo un velo pietoso, và.
Citazione
Chi sale a quel livello superiore magari vede la giocabilità estetizzante in quello che per me è solo un metodo di controllo fatto male, ma il punto è che ci vuole un bel po' di sana abnegazione per trovare qualcosa di saporito nello sterco, per quanto milioni di mosche se lo mangino gustosamente.
Meglio un metodo di controllo fatto male che esprima una idea, che il classico giochino giapponese, privo di intuito, per nippofili segaioli.
« Ultima modifica: Ottobre 27, 2007, 18:36:26 da postinopazzoide »

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
TGM speciale retrogaming
« Risposta #46 il: Ottobre 27, 2007, 18:15:20 »

Ars Ludica è territorio neutro, e per ora non siamo stati denunciati da nessuno quindi lasciamo correre :asd:, però preferirei vedere meno attacchi personali, perché non danno mai alcun contributo positivo alle discussioni (e qui su Ars Ludica alle discussioni costruttive ci teniamo).

postinopazzoide

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
    • Retrogamer.it
TGM speciale retrogaming
« Risposta #47 il: Ottobre 27, 2007, 18:21:48 »

Ars Ludica è territorio neutro, e per ora non siamo stati denunciati da nessuno quindi lasciamo correre :asd:, però preferirei vedere meno attacchi personali, perché non danno mai alcun contributo positivo alle discussioni (e qui su Ars Ludica alle discussioni costruttive ci teniamo).
Ma in democrazia gli attacchi personali sono necessari. Devono essere personali. Perchè, altrimenti, staremmo qui a fare sterile demagogia.

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
TGM speciale retrogaming
« Risposta #48 il: Ottobre 27, 2007, 19:24:52 »

Massì, ci mancherebbe altro: l'importante è che non si venga a creare humus nel quale vanno a macerarsi antipatie trasversali.
In altre parole: meglio essere schietti, ma è anche meglio non rotolarsi nella merda dei sentimenti negativi.

Well, ora parliamo dello speZiale: l'ho preso, piuttosto mingherlino, ancora non ho avuto il tempo di aprirlo. Vi farò sapere.
Emanuele Colucci.

paolo besser

• Newbie
  • *
  • Buffone incompetente
    • Mostra profilo
    • Il mio siterello inutile
TGM speciale retrogaming
« Risposta #49 il: Ottobre 27, 2007, 19:29:15 »

Sarei intervenuto direttamente sul forum di TGMonline, se solo TGMonline non mi avesse bannato a vita, per altro dopo avermi diffamato ai limiti della querela. Qui, a quanto pare, la parola democrazia e la libertà di parola esistono. Ma soprattutto non vi è quello stato di polizia patrocinato dai tuoi amici di TGMonline. Ciò detto, il mio "coraggio anonimo" corrisponde a una presa di posizione coerente, e non è anonimo semplicemente perchè questo è un forum accessibile a tutti. Te compreso. Anche se capisco che possa mancarti il sistema dittatoriale da terza media incoraggiato dai moderatori, minorati mentali, di TGMonline.

Già, pensa un po' che bello. Qui posso darti anch'io del coglione o del minorato mentale, se ho voglia.
Ma non lo farò perché grazie al cielo ho ricevuto un'educazione che, tra le altre cose, mi impone di rispettare sempre chi ho di fronte.

Citazione
Sessione di chat, due anni fa. Peccato non averla salvata.

Uh oh! Una "sessione di chat", per di più "due anni fa"! Che stranamente tu non "hai salvato". Ho una pessima news per te: non chatto mai da nessuna parte, al di fuori del canale di AROS su IRC. E di solito si parla in inglese di altre cose, non di videogiochi.

Citazione
Eccolo lì. Il classico atteggiamento qualunquista. "Scrivere ciò che le masse vogliono sentirsi dire". Sei il prototipo del redattore per videogiochi, devo concedertelo. Certo, sei anche libero di esprimerti come meglio credi.
Tuttavia sei davvero convinto che la maggioranza (che poi, la maggioranza de che?) "la pensi come te"? Stendiamo un velo pietoso, và.

Si può sapere cosa stai attaccando precisamente, adesso? Perché nella tua risposta io individuo solo poche idee e pure confuse. Atteggiamento qualunquista, scrivere ciò che le masse vogliono sapere... in ogni caso sì, sono convinto che ci sia una 'maggioranza' silenziosa di lettori (ecco, de che) che, invece di andare a lagnarsi sui forum o a insultare gli assenti pensando che tanto non lo verranno mai a sapere, accettano di buon grado l'impostazione della rivista che comprano e leggono tutti i santi mesi. Non è che possa andare bene a tutti eh, ma questo lo abbiamo già messo in conto vent'anni fa.

Citazione
Meglio un metodo di controllo fatto male che esprima una idea, che il classico giochino giapponese, privo di intuito, per nippofili segaioli.

Dimentichi un piccolo particolare: i giochi costano. A me i controlli fatti male danno sui nervi, e mi darebbero sui nervi anche se esprimessero un intero manifesto politico, oltre che a una singola idea. Forse perché io coi giochi ci gioco, non sto lì a farmi le seghe pensando a quanto sia innovativo un metodo di controllo orrendo. Poi vabbè, ognuno può pensarla come preferisce sui giochi giapponesi, ma è un dato di fatto che l'innovazione nel nostro settore è arrivata quasi sempre dal sol levante e, mentre noi stiamo qui a rigiocare l'ennesimo FPS o RTS uguale ai precedenti, costruendo PC e console che mirano soltanto a chi fa più poligoni sullo schermo, loro se ne escano col Wii, coi controller proprietari per i Guitar Freaks e Bemani al seguito, con un sacco di idee nuove da cui poi i nostri game designer traggono ispirazione.

Ma se per te chiunque apprezzi i giochi giapponesi è un "nippofilo segaiolo" c'è poco da discutere. Comunque noto che, a parte qualche sterile attacco personale qua e là - che ovviamente "deve essere personale" perché se no non ci sarebbe democrazia (dicevo, delle poche idee ma confuse?) - non ti sei sforzato gran che. Ti ho fatto un sacco di puntualizzazioni, non hai risposto a nulla.

Forse da TGM Online ti hanno bannato per qualche motivo. Non ci hai pensato?
p.bes

postinopazzoide

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
    • Retrogamer.it
TGM speciale retrogaming
« Risposta #50 il: Ottobre 27, 2007, 19:40:31 »

Citazione
Già, pensa un po' che bello. Qui posso darti anch'io del coglione o del minorato mentale, se ho voglia.
Ma non lo farò perché grazie al cielo ho ricevuto un'educazione che, tra le altre cose, mi impone di rispettare sempre chi ho di fronte.
Mah....

Citazione
Uh oh! Una "sessione di chat", per di più "due anni fa"! Che stranamente tu non "hai salvato". Ho una pessima news per te: non chatto mai da nessuna parte, al di fuori del canale di AROS su IRC. E di solito si parla in inglese di altre cose, non di videogiochi.
Fortuna che non ero solo. In ogni caso le tue affermazioni riguardo Amiga non fanno che confermare quanto sparasti in chat. Se davvero non hai provato Lionheart, buon per te. Non ti piacerebbe.
Citazione
Si può sapere cosa stai attaccando precisamente, adesso?
Cosa? Semmai chi. Ti davo del qualunquista.
Citazione
Comunque noto che, a parte qualche sterile attacco personale qua e là - che ovviamente "deve essere personale" perché se no non ci sarebbe democrazia (dicevo, delle poche idee ma confuse?) - non ti sei sforzato gran che. Ti ho fatto un sacco di puntualizzazioni, non hai risposto a nulla.
Scrivi troppo per i miei gusti. E anche male. Sintetizza.
Citazione
Forse da TGM Online ti hanno bannato per qualche motivo. Non ci hai pensato?
No.
« Ultima modifica: Ottobre 27, 2007, 20:05:40 da postinopazzoide »

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
TGM speciale retrogaming
« Risposta #51 il: Ottobre 27, 2007, 20:01:17 »

Ora, non vorrei che questo thread diventasse una puntata di Forum. Per cui, invito i diretti interessati (Monopoli, Besser, Abiusi e chi vorrà unirsi a loro) di chiarirsi entro pochi post, altrimenti mi vedrò costretto a lockare tutto per cinque pagine di off-topic. E' vero che qui su Ars Ludica siamo abbastanza "laschi" ed è anche vero che non risparmiamo sugli attacchi personali, però mi preme ricordare che vige un regolamento che non contempla l'eccesso di cattiva educazione.

Non vi sto intimando di fare la pace (in effetti guerra non dovrebbe proprio esservi, visto che i gusti son gusti e bon), constatata la lontananza delle vostre posizioni, solo di tentare di chiarirvi. Tutto qui.
Emanuele Colucci.

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
TGM speciale retrogaming
« Risposta #52 il: Ottobre 27, 2007, 20:09:08 »

La tua analisi parte da un presupposto sbagliato. A me l'Amiga non ha detto gran che come piattaforma ludica, ma al contrario reputo che se Commodore non fosse stata in mano a una banda di imbecilli patentati, e l'Amiga si fosse evoluto parallelamente ai PC, oggi i Macintosh sarebbero spariti, tutti gli studi grafici/multimediali opererebbero con un sistema Amiga e, una versione stripped down, potrebbe ancora essere in tutte le nostre case a fare concorrenza all'Xbox 360 e ai PC di oggi.

Beh l'avevo già scritto mi pare, sono anch'io più che convinto che senza quella sequenza infinita di errori (verrebbe da aggiungere: e omissioni) da parte della dirigenza C= probabilmente oggi Amiga sarebbe ancora una realtà nel panorama informatico e videoludico, ma come dici giustamente te con i se e con i ma non si va da nessuna parte...

Detto questo, posso aggiungere ben poco se non che dissento categoricamente riguardo l'idea di Amiga come un Super Commodore64. Il fatto è che in quel thread su TGMonline avevamo già espresso i rispettivi pareri, e mi sembrava che in questo contesto continuare a parlare di Amiga fosse deleterio per il thread (insomma, un po' OT EDIT tra l'altro mentre scrivevo ha pure postato Emack a riguardo dell'andare off-topic :look: ), indi non ho voluto dilungarmi inutilmente.

Se però questo non da' fastidio ai moderatori io sono dispostissimo a riprendere quella interessante discussione (anche se nessuno dei due cambierà mai idea ;D).

Ciao!
« Ultima modifica: Ottobre 27, 2007, 20:10:53 da turrican3 »
videoGIOCATORE

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
TGM speciale retrogaming
« Risposta #53 il: Ottobre 27, 2007, 20:17:33 »

Magari per parlare dell'Amiga si potrebbe aprire un topic in Machinamenta... se invece il contenuto dello speciale (che ancora non ho nemmeno comprato) è tirato in ballo direttamente dalla questione, si può continuare qui.

paolo besser

• Newbie
  • *
  • Buffone incompetente
    • Mostra profilo
    • Il mio siterello inutile
TGM speciale retrogaming
« Risposta #54 il: Ottobre 27, 2007, 20:32:18 »

:lol: :lol: :lol:

Ommioddio. Io scrivo male, scrivo troppo, devo sintetizzare... e tu mi dai del qualunquista in un contesto dove questo appellativo non c'entra una mazza! Senti, facciamo così. Io ti risparmio la fatica di leggermi, evitando di risponderti ulteriormente, che poi Emack giustamente s'incazza. Però tu promettimi di imparare le cose prima di scriverle, ok?
p.bes

postinopazzoide

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
    • Retrogamer.it
TGM speciale retrogaming
« Risposta #55 il: Ottobre 27, 2007, 21:38:09 »

:lol: :lol: :lol:

Ommioddio. Io scrivo male, scrivo troppo, devo sintetizzare... e tu mi dai del qualunquista in un contesto dove questo appellativo non c'entra una mazza! Senti, facciamo così. Io ti risparmio la fatica di leggermi, evitando di risponderti ulteriormente, che poi Emack giustamente s'incazza. Però tu promettimi di imparare le cose prima di scriverle, ok?
Allora, vediamo di contestualizzare e di incollare una porzione più ampia di qualunquismo:
Citazione
Nel momento in cui mi accorgo che lo svago diventa finalità, che il gioco assume il controllo del mio tempo libero, che da semplice divertimento si trasforma in oggetto di culto, venerazione o anche semplice passionalità, beh, comincio a credere che qualcosa non funzioni come dovrebbe. Sai perché sono così superficiale? Perché il gioco per me è gioco, così come la musica per me è sottofondo.
Ecco come regredire il videogioco a prodotto di consumo. Ecco come sintetizzare il pensiero del comune smanettone, che gioca "alla pleistescion", e a cui non frega un cazzo se oltre la mera giocabiità vi sia qualcos'altro. Che potrebbe riguardare la metafisica delle immagini, la trascendenza delle musiche, la filosofia del gameplay. Un nome su tutti: Shadow Of The Colossus.
Visto che mi parli di videogioco come vettore di svago e riempimento di tempo, ne deduco che tu sia un comune qualunquista.
Ma è chiaro come il sole che tu non sia abituato al contraddittorio, e lo posso anche capire visto l'ambiente da cui provieni, in cui vige il ban arbitrario e in cui ogni scambio di opinioni viene segato a monte (oltre che censurato nei termini). Diciamo che le mie provocazioni ti torneranno utili in futuro, quando sarai caporedattore di "PC Domani" e un lettore poco educato esordirà con un "non sono d'accordo".
Rammenta, la vita è una guerra. Se qualcuno ti provoca non metterti a piangere.
Chiudo qui.

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
TGM speciale retrogaming
« Risposta #56 il: Ottobre 27, 2007, 22:20:59 »

Citazione
Onestamente, alla rassegna di siti, blog, newsgroup ecc ecc non ci abbiamo proprio pensato. Considerata la tipologia di articoli contemplata dallo speciale, tuttavia, non mi sarebbe sembrato nemmeno gran che in linea.
Signor Besser, non svicoli per cortesia (m'ispira il Lei in questo caso, spero non ci siano problemi).
Qui non si parla di segnalare siti, blog, newsgroup a caso.
Qui si parla di segnalare www.retrogamer.it.
Checché ne possa pensare della "tipologia di articoli" e di chi li scrive (Postinopazzoide) si tratta di un punto di riferimento sulla "cosa retroludica" (e non solo), visto il suo archivio sterminato di recensioni.

Come al solito, la carta stampata "proprio non ci pensa" a suggerire ai propri lettori delle realtà editoriali online, nemmeno se eccellenti, nemmeno se imponenti, nemmeno se no-profit.
E chissà perché...  ::) Ognuno tira acqua al suo mulino, come si suol dire, e questo lo capisco benissimo.

Ma almeno ci voglia dare chiaramente un giudizio schietto sul portale di Luca Abiusi.
Sappiamo tutti che non si tratta di un sito qualsiasi: sulla quantità penso sia inutile sindacare (ricordo: 1000+ articoli).
Aspetto quindi uno suo giudizio qualitativo, e magari di fornire un motivo valido oltre al "non ci abbiamo pensato" per evitare di segnalare retrogamer.it in questo speciale di TGM.

La ringrazio  :)
« Ultima modifica: Ottobre 27, 2007, 22:22:42 da AIO »

postinopazzoide

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
    • Retrogamer.it
TGM speciale retrogaming
« Risposta #57 il: Ottobre 27, 2007, 22:45:06 »

Citazione
Onestamente, alla rassegna di siti, blog, newsgroup ecc ecc non ci abbiamo proprio pensato. Considerata la tipologia di articoli contemplata dallo speciale, tuttavia, non mi sarebbe sembrato nemmeno gran che in linea.
Signor Besser, non svicoli per cortesia (m'ispira il Lei in questo caso, spero non ci siano problemi).
Qui non si parla di segnalare siti, blog, newsgroup a caso.
Qui si parla di segnalare www.retrogamer.it.
Checché ne possa pensare della "tipologia di articoli" e di chi li scrive (Postinopazzoide) si tratta di un punto di riferimento sulla "cosa retroludica" (e non solo), visto il suo archivio sterminato di recensioni.

Come al solito, la carta stampata "proprio non ci pensa" a suggerire ai propri lettori delle realtà editoriali online, nemmeno se eccellenti, nemmeno se imponenti, nemmeno se no-profit.
E chissà perché...  ::) Ognuno tira acqua al suo mulino, come si suol dire, e questo lo capisco benissimo.

Ma almeno ci voglia dare chiaramente un giudizio schietto sul portale di Luca Abiusi.
Sappiamo tutti che non si tratta di un sito qualsiasi: sulla quantità penso sia inutile sindacare (ricordo: 1000+ articoli).
Aspetto quindi uno suo giudizio qualitativo, e magari di fornire un motivo valido oltre al "non ci abbiamo pensato" per evitare di segnalare retrogamer.it in questo speciale di TGM.

La ringrazio  :)
AIO, dovresti ben sapere che questo genere di pubblicità non mi interessa.

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
TGM speciale retrogaming
« Risposta #58 il: Ottobre 27, 2007, 23:12:42 »

Embé? E' il tuo lavoro che può interessare a chi legge le riviste.
Io vorrei solo capire come la pensa Besser su quello che hai realizzato, niente de che.  :)

Robot Elettronici

• Newbie
  • *
  • Ciao :-)
    • Mostra profilo
    • Ready64
TGM speciale retrogaming
« Risposta #59 il: Ottobre 27, 2007, 23:41:27 »

Se proprio devo dirla tutta, a mio modesto avviso, siamo già arrivati al punto di non ritorno, ovvero sono le riviste cartacee a trarre giovamento dalla presenza sul web e non viceversa.

Certo, per gli autori di un dato sito può costituire indubbiamente una soddisfazione personale ottenere un riscontro da una realtà editoriale storica, al limite può anche far lievitare di qualche decina di unità il numero degli accessi per qualche giorno, ma di fatto i benefici si esauriscono qui.

Al contrario oggi un mensile di videogichi ha pressochè assoluta necessità di contare sull'appoggio del web (oltre che del CD/DVD) per allargare la propria base di lettori il più possibile.

Detto questo mi fermo, mi piacerebbe entrare nel merito dei contenuti che lo Speciale propone, ma non l'ho ancora letto.
« Ultima modifica: Ottobre 27, 2007, 23:43:52 da Robot Elettronici »
Roberto | Ready64
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 8   Vai su

Pagina creata in 0.016 secondi con 15 interrogazioni al database.