Metal Wolf Chaos

Sviluppato da From Software | Pubblicato da Microsoft
Piattaforme: Xbox | Rilasciato nel 2004 (Giappone)

From Software non fa solo Armored Core, fa anche giochi assolutamente fuori di testa, di tanto in tanto.

Un esempio: Metal Wolf Chaos, dove il presidente degli Stati Uniti Micheal Wilson pilota un robottone gigante per salvare la sua nazione da un colpo di stato ad opera del suo vice presidente, Richard Hawk.

La cosa ancora più esilarante? Il gioco non è una produzione per il mercato americano, come farebbero pensare tutti quei dialoghi da film d’azione guerrafondaio, ma un titolo creato espressamente per il mercato giapponese. Sotto sotto, l’atmosfera di gioco mi ricorda quel giappo-patriottismo un po’ otaku che contraddistingue anche Metal Gear Solid. Il gioco è interamente doppiato in inglese (anche se molto male) e, tutto sommato, ha una giocabilità piuttosto divertente.

Una piccola curiosita: in Enchanted Arms per Xbox 360 (altro titolo demenzial-serioso di From Software), Micheal Wilson (il Presidente) appare come un Golem che ha le sembianze di Metal Wolf. Il suo grido di battaglia? “Richaaaaaaard!”

Se avete la possibilità di far girare import sulla vosta Xbox, io lo metterei nella lista dei titoli imperdibili: da recuperare assolutamente.

9 commenti su “Metal Wolf Chaos

  1. lungi da me promuovere la pirateria e cose simili, se vi interessa il gioco e non siete in grado di reperirlo nel mercato ufficiale, allora vi segnalo che è disponibile l’iso sul forum di snesorama.us.

    personalmente poi il gioco non ce l’ho e non lo consiglio. gli unici due giochi per xbox del mercato japan only che mi sono procurato sono shikigami no shiro 2 (cofanetto con carte in edizione limitata) e psyvariar extend. abbastanza identici alle versioni dreamcast ma con un signor package.

  2. L’emulatore per Xbox per Xbox 360 è region locked ed il gioco è region locked su NTSC-J. Inoltre, anche su titoli compatibili la qualità complessiva è alquanto discutibile…

    La maniera migliore di far girare MVC è usando una Xbox originale moddata.

    Ad ogni modo per 360 giapponese, in queste liste non c’è quindi direi che non è possibile farlo girare o semplicemente non l’hanno affatto testato. Se il titolo non è in lista la X360 non lo riconosce afatto, a meno che non sia un titolo parzialmente supportato che sperano di supportare pienamente nel futuro prossimo (è già successo in passato che Microsoft ha esternalizzato nelle liste di compatibilità interne dell’emulatore Xbox titoli abilitati a soli fini di test/certificazione interna).

    http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Xbox_games_compatible_with_Xbox_360
    http://www.xbox.com/ja-JP/games/backwardcompatibilitygameslist.htm

  3. Non è da escludere che possa essere oggetto di un rilascio su XBLA.

    Il suo nome ogni tanto affiora tra le probabili future offerte per i DLC dedicati hardcore, certo bisogna vedere se FROM SOFTWARE è disposta e se usciranno prima tutti gli altri titoli dedicati agli hadrcore già ufficializzati, come quella pletora di shmup annunciati da anni!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.