È un periodo che ho qualche problema con i finali dei giochi. Alcuni non arrivo proprio a finirli per sovvenuta noia, ma in certi casi la situazione è ben più drammatica.
Il primo caso recente è stato Storm of Zehir (la seconda espansione di Neverwinter Nights 2). Arrivo allo scontro finale, lo affronto un paio di volte e vengo sconfitto miseramente. Ricordo che era notte e avevo sonno: “lo riprenderò domani”, mi sono detto ingenuamente. Passa la giornata successiva e arriva la sera, avvio il gioco, carico il salvataggio… corrotto? L’autosave… corrotto anch’esso. Perché? Non l’ho mai scoperto. Le tento tutte ma niente. La mia pessima abitudine di non creare salvataggi intermedi e il volgere degli eventi hanno congiurato contro di me: ho buttato almeno otto ore di gioco. Ovviamente la depressione è tanta e rinuncio di default a riaffrontare tutte le peripezie già superate.
Il secondo caso, più recente, è Shellshock 2: Blood Trails. Qui la colpa non è mia. Il gioco non è molto lungo, ma fa schifo assai. Purtroppo lo dovevo recensire e non potevo limitarmi a installarlo, guardarlo e disinstallarlo. In fondo sono una manciata di ore. Comunque arrivo allo scontro finale (una specie di invasione di zombi che non sembra neanche uno scontro finale, visto che è molto facile). Lo supero abbastanza agilmente, il gioco salva in automatico, parte la sequenza finale, mi viene chiesto di scegliere tra due possibilità di finale e… telefonata. Lascio il gioco fermo sulla schermata di selezione, parlo al telefono, torno indietro e trovo la schermata dei titoli. Ha fatto tutto da solo. Poco male, ricarico la partita e… e niente. Dopo i crediti il salvataggio finale non esiste più e si può soltanto riniziare a giocare. Ovviamente la voglia di farlo è pari allo zero, visto il gioco. Disinstallo e morta lì.
Il terzo caso è S.T.A.L.K.E.R.: Clear Sky (che merita qualche parola in più). Premessa: S.T.A.L.K.E.R.: Shadow of Chernobyl l’ho adorato e l’adoro tuttora. Clear Sky è un titolo furbetto che riprende buona parte del materiale del titolo precedente, lo rilavora un po’ e tenta di proporsi come nuovo. Gli manca comunque un certo impianto filosofico che rendevano bello l’altro, anche se mantiene la stessa descrittività. Probabilmente ne scriverò una recensione. Ma arriviamo al finale. Per farvelo capire vi devo descrivere brevemente alcune dinamiche di gioco: formato da mappe aperte occupate da diverse fazioni, il compito del giocatore, oltre a quello di portare avanti la missione principale, è quello di svolgere missioni per accumulare soldi, così da poter acquistare armi e corazze più potenti. Volendo può anche schierarsi con una fazione. Ecco, detto questo specifico che i soldi sono sempre pochi (a differenza di SoC), le spese tante (munizioni, medikit, fasciature, potenziamenti armi e corazza e così via) e che il sistema di spostamento tra le mappe è scomodo, richiedendo o l’esborso di molti dindini per farsi accompagnare da uno scout, o di ripercorrere per intero due o tre mappe per arrivare a vendere la roba trovata o per andare a prendere una ricompensa. Ma, arriviamo al finale. Svolte un certo numero di missioni secondarie, proseguo la missione principale. Libero un ponte insieme ai Clear Sky (una delle fazioni del gioco) e decido di avanzare, pur avendo l’inventario pieno perché per vendere tutto dovrei ripercorrere parecchia strada. Mi dico “più avanti troverò qualcuno a cui vendere la roba e da cui comprare munizioni e medikit e qualcun altro che mi ripari la corazza e l’arma (ridotte maluccio dopo parecchi scontri a fuoco)”. Scemo io a non leggere le soluzioni. Entro in un tunnel, cambio mappa e… non si può tornare indietro (mettere un messaggio d’avviso per farlo sapere pareva brutto, vero?). Nelle fasi successive nessun negoziante e nessun tecnico. Dopo due ore passate ad arrancare per avanzare (senza corazza bastano pochi colpi per eliminare il personaggio), arrivo allo scontro finale. La corazza è a zero e non ho medikit. Sulla strada ho svolto varie missioni ma nessuno si è degnato di darmi qualcosa di utile come ricompensa (non so, darmi una delle corazze dei cadaveri vi faceva così schifo? Maledetti). Sigh. La missione finale è difficilissima (gioco a livello massimo). Arrivo a una sparatoria praticamente senza coperture. Come la supero? Non la supero. Dopo un altro paio d’ore di tentativi, capito che avanti non si va, convengo di aver sprecato un sacco di tempo e che sono arrivato impreparato. Scemo io a non voler usare il quicksave a manetta per avanzare solo quando non subisco colpi (a giocare regolare si paga… evviva il quicksave). Esco dal gioco e lo disinstallo. Potrei rifare gli ultimi livelli, ma perché dare soddisfazione a una sequenza progettata così male?
embè?
pure io ho notato come negli ultimi anni seppur la qualita media dei giochi sia aumentata esponenzialmente la differenza “di cura dei dettagli” nella parte iniziale del gioco e nella parte finale è aumentata di molto…
si capisce quello che ho scritto?
In questi ultimi anni videoludici, il finale più bello è stato quello di Portal.. con naturalmente la canzoncina della schermata dei titoli..
Clear Sky è allucinante (il camminare troppo x poter vendere/riparare), avevo messo una mod (dopo averlo finito) su Shadow of Chernobyl che ti permetteva di utilizzare dei mezzi per spostarti, almeno nei punti già esplorati era comodo, spesso giocando di notte rischiavo di addormentarmi mentre tornavo indietro a vedere.. e li è un errore di progettazione di gameplay a mio avviso.. quando diventa (troppo) noioso fare un operazione necessaria, si può facilmente rovinare un gran bel gioco.
=DuM3D0
Sì, Samael, si capisce quello che volevi dire. E devo sottoscrivere.
L’Arte del “salvataggio intermedio” è qualcosa che giocatori veterani come voi avrebbero dovuto imparare da tempo, io ne faccio almeno 3.
In alcuni giochi dove è possibile salvo ad un passo dalla morte del boss/livello finale in modo da potermi rivedere la sequenza filmata tutte le volte che ne ho voglia.
Nel caso di Warhammer 40k però è stata una cosa inutile perchè il filmato è orrendo :asd:
In realtà ho perso l’abitudine perché negli ultimi anni non mi era più capitato di perdere salvataggi… bah, tornerò a farne.
Bloodlines penso sia stato il gioco che mi ha dato il maggior senso di “arrangiamento pur di farti arrivare al boss finale”….malgrado ciò l’ho amato alla follia
Bloodlines è un gioco con carisma da vendere, l’ho amato molto … se solo fosse stato più “libero” e con un mondo più interattivo sarebbe stato perfetto.
Pensavo ad un qualcosa di diverso visto il primo stalker.
Premetto che non uso trucchi e nemmeno moti save, gioco quasi al massimo di dificolta’ e potete capire che cxxo mi son fatto per finirlo, per poi vedermi come uno zombi accanto a chi ho dato la caccia per un mese(virtuale del gioco)?
Questa volta e’ meglio che facciano subito un espansione con altri finali, se no la THQ con me ha chiuso, anzi e’ propio clear cancellata!
39,00 € nel cesso!