Switchball (Xbox 360, PC)

SITO UFFICIALE DI SWITCHBALL

Switchball è la naturale evoluzione di Marble Madness nell’epoca dei motori fisici.

switchball01

Sostanzialmente è lo stesso gioco: bisogna portare una palla dall’inizio alla fine di un percorso disseminato di ostacoli. Non c’è nessuna trama, bisogna soltanto arrivare alla fine nel più breve tempo possibile.

Massi da evitare, casse da spostare, baratri da sorvolare, ingegnosi marchingegni da attivare… sono solo alcuni degli ostacoli che bisogna superare .

La possibilità di trasformare la palla “protagonista”, in modo da attribuirle caratteristiche differenti, regala al gioco una dimensione completamente nuova per quel che riguarda gli enigmi.

La palla più leggera, ad esempio, può essere gonfiata per galleggiare brevemente in aria; peccato per la sua fragilità che la rende vulnerabile alle punte.

Ogni passaggio richiede una certa riflessione e una certa abilità nel controllare la sfera. La fisica consente di muovere gli oggetti nello spazio senza apparenti limitazioni, cosa che rende complesse operazioni apparentemente semplici (ad esempio spingere una cassa in un determinato punto per creare una piattaforma).

switchball02

Switchball è un gioco surreale. Offre se stesso come macchina tecnologica perfetta, senza alibi di contorno. Lo spazio di gioco è sospeso nel vuoto, compiuto in se stesso e completamente autoreferenziale. Al giocatore è affidato il compito di ricostruire l’ingranaggio smontato, di assecondarne la logica. Non c’è un motivo per farlo se non iniziare a farlo. È un provare che diventa un proseguire. Senza altro perché se non il gusto di osservare gli ingegnosi livelli e accettare la sfida che propongono.

6 commenti su “Switchball (Xbox 360, PC)

  1. Giochi del genere mi piacciono un casino se sono ben fatti. Questo è il vero erede di Marble Madness in quanto, a differenza di altri giochi simili usciti di recente (Mercury, Kororinpa, Monkey ball), qui muovi la sfera e non il piano.

    E poi graficamente si difende.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.