Survivor (Commodore 64)

survivor

Uno sparatutto multidirezionale in cui, guidando un asterisco spaziale, bisogna distruggere i cannoni che difendono delle figure geometriche che potrebbero essere: delle astronavi, degli avamposti spaziali, dei pianeti o dei distributori di preservativi.

L’asterisco è in grado di sparare in due direzione per volta, seguendo la direzione impartita dal giocatore.

Oltre i cannoni, i nemici sono: degli asteroidi verdi, degli strani esseri volanti tra cui un piccione, una rotella e una specie di smile deformato. L’arrivo di questi ultimi tre nemici è accompagnata da un suono fastidiosissimo che crea una certa tensione, visto che non si sa bene da che direzione sta arrivando la minaccia.

Il gioco ha termine quando si riesce a distruggere tutte le astronavi (facciamo che sono astronavi? Tutti d’accordo e lasciamo perdere il manuale?) .

Survivor è un gioco astratto, nel suo voler rappresentare lo spazio. Tutti gli elementi di gioco vengono rappresentati con figure geometriche semplicissime, tranne i nemici che godono di una maggiore figuratività, nonostante proprio per questo appaiano slegati dal contesto.

E ora, visto che sappiamo che non vi va di giocarci, eccovi il longplay di Survivor, realizzato da noi arsludicizzati.

Enjoy

6 commenti su “Survivor (Commodore 64)

  1. La Synapse era secondo me una delle software house più interessanti in circolazione nella prima metà degli anni 80 (Fort Apocalypse :sbav: ). La versione originale era per gli Atari 8-bit (che poi erano la loro piattaforma principale di sviluppo, c’era parecchia bella roba che girava là sopra… ma il successo del C64 li “obbligò” a fare le conversioni), tanto per la cronaca.

  2. ABS, certe volte mi sembri l’AJ dei videogiochi :asd:
    Mi piacerebbe guardare il longplay, ma se lo faccio se ne vanno via i pochi mega di traffico che ho a disposizione!

  3. Da ragazzo ricordo un altro Survivor per Commodore 64.
    Si poteva giocare in coppia con 2 joystick.
    Con un elicottero bisognava salvare più vite possibile.
    Sto cercando di troavrlo su internet ma non riesco a trovarlo.
    Potreste aiutarmi.
    Grazie Danilo Zulli

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.