Xoldiers

Sviluppato da Distractionware | Piattaforma PC | Rilasciato nel novembre 2008

xoldiers-2009-02-20-12-10-39-721

Xoldiers è un gioco freeware estremamente semplice che fa del minimalismo il suo leitmotiv, copiando nel contempo lo stile visivo dei vecchi computer a 8 bit.
Nei panni di un manipolo di soldati dobbiamo riuscire a distruggere alcuni obiettivi strategici (dei palazzi viola) dell’esercito rivale, indicati da un generale un po’ matto.
Gli scenari sono formati da delle schermate fisse e tutti gli elementi che contengono sono schematici e monocromatici. Ognuno di essi ha un massimo di due frame di animazione. I soldati sono formati da dei quadratini, mentre il fuoco delle armi è rappresentato con dei rettangolini colorati o delle strisce. Tutto quello che bisogna fare è sparare pallottole o granate e schivare i colpi, cercando di avanzare verso l’obiettivo e distruggendo nel contempo le strutture di difesa avversarie (carri armati, fabbriche, caserme e così via).
Xoldiers è un gioco d’abilità, quasi un puzzle game, in cui bisogna saper scegliere accuratamente come muoversi e avere una buona manualità. Dura poco (è composto da una manciata di livelli che si terminano in dieci minuti… pare che i due sviluppatori abbiano impiegato un giorno per svilupparlo), ma nel suo piccolo riesce anche a stupire, grazie soprattutto alla trovata di inserire delle pixellosissime ed esagerate esplosioni che arrivano a ricoprire l’intero schermo, rendendolo un’esperienza visiva oltre che ludica (non per niente è stato fatto partecipare a una compo con tema “excessive”). Sicuramente da provare.

DOWNLOAD

HIGH SCORE TABLE

PAGINA DEL FORUM SU CUI E’ STATO PRESENTATO

2 commenti su “Xoldiers

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.