I profeti inutili

Uno dei mestieri più belli del mondo dei videogiochi deve essere quello dell’analista, figuro che non ha niente a che vedere con l’informatica o la scienza in generale ma molto con la cartomanzia.

Nell’ultimo anno le previsioni azzeccate dagli esperti si possono contare sulle dita di una mano, mentre si moltiplicano le analisi post-evento che descrivono l’ovvio con quel piglio intellettuale di chi la sa lunga (un po’ quello che faccio io quando metto le classifiche di vendita internazionali tra le news, tra l’altro).

Insomma, senza avventurarci troppo indietro nel tempo, pur amando io ricordare l’ardore di alcuni esperti nel condannare il DS all’oblio, incoronando la PSP come console portatile del futuro, poche settimane prima del lancio di entrambe, vediamo alcuni casi dell’ultimo periodo che meritano decisamente di essere ricordati.

“Bioshock avrà difficoltà ad affermarsi sul mercato di massa”, dicevano quelli pronti a scommettere sul fallimento del capolavoro degli Irrational. Alcuni “profeti” furono così convincenti che lo stesso publisher (2K Games) ammise l’ottimo risultato con un certo stupore. Gli addetti al marketing furono i più stupiti, vista la difficoltà avuta nell’organizzare una campagna pubblicitaria di un gioco così complesso.

Ma cambiamo profezia.

“Halo 3 farà schizzare le vendite dell’Xbox 360”, urlavano alcuni mentre la miliardaria campagna di lancio del gioco impazzava sugli schermi americani. Erano tutti concordi che con la terza avventura di Master Chief l’Xbox 360 avrebbe fatto il salto di quantità decisivo contro la PS3. I fatti hanno poi dimostrato che l’aumento di vendite dell’hardware, contemporaneo al lancio del gioco, c’è stato, ma non è stato sostanziale e determinante come preventivato da molti analisti.

Arrivando ai giorni nostri, la profezia migliore è sicuramente quella riguardante Metal Gear Solid 4. La prima vera killer application per la console di Sony doveva, secondo alcuni, rappresentare il “movente all’acquisto” di molti dubbiosi. I primi risultati, diffusi proprio ieri, parlano di ottime vendite per quel che riguarda il gioco in se (sulle quattrocentomila copie), ma di una situazione sostanzialmente invariata per quel che riguarda le vendite dell’hardware. Insomma, Metal Gear Solid 4 è il titolo esclusivo per PS3 venduto più velocemente, ma nello stesso tempo ha convinto ben poca gente a sborsare i soldi necessari per l’acquisto della console.

Viene da chiedersi come mai si vadano accumulando tante previsioni sballate fatte da gente strapagata che dovrebbe conoscere il mercato dei videogiochi a menadito e, soprattutto, come mai spesso questa gente si dimentichi di notare l’ovvio.

Prendiamo ad esempio Metal Gear Solid 4. Senza parlare del gioco in se, non era difficile capire che i più interessati all’acquisto sarebbero stati i fan della serie, vista soprattutto la grossa quantità di rimandi tra i vari capitoli che questa contiene. Già il terzo episodio non andò bene come il secondo e, nonostante fosse prevedibile una risalita nelle vendite con l’ultima incarnazione, dovuta anche alla scarsa offerta di videogiochi degni di acquisto nella ludoteca della PS3, il successo spropositato di un GTA IV, ma anche di un Halo 3, era ovviamente impensabile (probabilmente Metal Gear Solid 4 farà un risultato simile a quello di Bioshock).

I giochi vendi-console sono altri e il prezzo della PS3, ancora molto elevato rispetto agli standard, frena molti di quelli che magari il gioco lo vorrebbero provare, ma che non sono certo disposti a spendere quasi 500€/$ per farlo (console + gioco). Si tratta di ovvietà che nessuno, nelle analisi lette anche mesi prima dell’approdo del gioco nei negozi, si è sognato di tenere in considerazione.

Probabilmente sono i produttori dell’hardware stesso ad “imboccare” certi entusiasmi immotivati in modo da creare un clima d’attesa intorno alla propria console, ma il compito di un’analista dovrebbe essere quello di tenere in considerazione tutti i fattori e non solo quelli che gli sembrano buoni per portare avanti il proprio discorso.

Certi errori marchiani gettano discredito sulla categoria… non c’è un posto in miniera per questa gente?

24 commenti su “I profeti inutili

  1. Scusa ma, secondo me, è stupidissimo A PRIORI comprare una console solo per giocare ad UN videogioco….. Non capisco anzi come possano esserci dei pirloni che ad esempio comprano una PS3 solo per giocare a MGS4 (e ce sono stati).

    Nota uno: non è vero che la PS3 ha pochi giochi. E’ solo questione di punti di vista. Se esistesse solo la Xbox360, non l’avrei comprata perché gran parte dei suoi giochi mi annoiano. Nel caso della PS3, giochi come Lair ed Heavenly Sword ed Uncharted corrispondono esattamente alla tipologia di giochi che apprezzo, quindi l’acquisto era più che motivato. Ci sono altri individui che magari non apprezzano la tipologia di giochi delle sopracitate esclusive PS3, e quindi loro magari preferiscono buttarsi sulla più economica, commerciale, popolare Xbox360 (e commerciale e popolare lo E’: a parte Bioshock, tutti i suoi giochi son ben lontani dalla valenza “artistica” di alcune esclusive PS3 come Heavenly Sword o MGS4).
    Quindi non diciamo che alla PS3 mancano i giochi, perché figurati che secondo il mio punto di vista è alla Xbox360 che mancano i giochi (di -tutte- le sue esclusive, mi piace -solo- Bioshock, che prima ho giocato per pc, e ora esce anche per PS3 in versione migliorata….).

    Ultima nota: “probabilmente Bioshock farà un risultato simile a quello di Bioshock”…. che cavolo significa?

  2. ciao, è il primo post che scrivo.

    da quello che ho letto in giro (diverse fonti) almeno in Giappone le vendite dell’hw sono aumentate e parecchio, si parla del 700% (circa 70.000 console a fronte delle 10.000 vendute in media ogni settimana). Ma il Giappone, si sa, è un mercato a parte.

    In ogni caso era logico che in Europa e Usa Mgs4 non avrebbe trainato le vendite dell’hw, è il classico gioco non da hardcore gamer, ma da appassionati, il che lo porta ad avere un target ancora più ristretto. Sicuramente però resta un capolavoro, e confido che i dati ufficiali confermeranno che sarà stato il miglior lancio per la piattaforma Ps3

  3. Giusto invece che siano i giochi a vendere le console e non il contrario. A parte le bufale Lair/Heavenly Sword, MGS4 è la prima uscita only-PS3 dal gigantesco interesse popolare (anche Uncharted ha goduto di una lavorazione assai meno pubblicizzata, uscendosene quasi in sordina). Non c’è proprio nulla di male nell’acquistare una console per avere l’occasione di provare un titolo particolarmente atteso (chiaro poi che mica ci si limiterà solo a quello, spendere per l’hardware determina un implicito investimento a lungo termine). L’alternativa sarebbe rappresentata dall’impossibilità di farlo in altre condizioni (per motivi economici, di praticità o di esclusiva) o l’acquisto di console sulla totale fiducia riposta nel nome produttivo (cosa ben più miope, come dimostra il fallimentare lancio PS3). Comunque quella del DS morto ancor prima di uscire è una fra le bullshit anali-tiche più memorabili della storia, sarebbe da cercare il primo che ha messo in giro tale voce per potergliela menare vita natural durante.

  4. **** Risposta per Doom:

    Scusa eh, ma non è che se una console mi presenta UN solo gioco che mi piace, mentre degli altri non me ne frega poi granché, io la compro solo per giocare a QUEL gioco. C’è gente che ha continuato a spalare concime contro la PS3, dicendo che Lair fa schifo, HeavenlY Sword fa schifo, tutti i giochi PS3 fanno schifo….. poi è uscito MGS4 e queste stesse persone si sono comprate la PS3 “per giocare a quel gioco”.
    Quindi i casi sono due: o quei giochi che tanto criticavano non gli facevano veramente schifo, ma semplicemente non gli bastavano, e ora che c’è MGS4 hanno una ragione IN PIU’ (ma non è che sia solo per MGS4) per comprarla; oppure sono dei pirlotti che si comprano la PS3 per UN ripeto UN gioco solo che gli piace.

    In secondo luogo, basta con il luogo comune “Lair ed Heavenly Sword fanno schifo”. Non fanno schifo, sono semplicemente videogiochi diversi dal concetto di videogioco che ci presenta magari una Xbox360. A me piacciono di più quelli, a te evidentemente no, ma evitiamo di generalizzare e di dire che quei giochi fanno schifo così, per partito preso, ok?

  5. A me è bastato riflettere che 450 euro per giocare a MGS4 erano ingiustificabili nel mio caso personale. E ci ho messo un nanosecondo, anche perchè so a quanto ammontano i miei risparmi in banca. Nonostante sia un grande fan della saga, che difendo sempre a spada tratta e che è una delle mie preferite. Delle due aspetto che per la ps3 siano usciti almeno altri 5 titoli di mio gradimento e che ne dimezzino il prezzo, o molto più semplicemente che un giorno lo convertano per xbox 360.

    Sarebbe un po’ come fare un mega upgrade del pc solo per giocare a crysis.

  6. Scusate, ho dimenticato di dire che analisti e previsionisti non ci prendono mai. E che la pubblicità di Gears of War è stata premiata a Cannes 🙂

  7. riposto per portare i dati presi da tom’s hw: in Usa di poco non si sono raddoppiate le vendite della console, mentre in Europa sembrerebbe che le vendite siano sempre le stesse (ma è normale, in Europa è dove la Ps3 ha venduto di più, e presumibilmente tutti, o quasi, gli acquirenti di Mgs si erano già procurati la console da tempo)

  8. Cara Ossidiana, non capisco di cosa tu stia parlando giacchè il discorso “per giocare a quel gioco” è nebuloso ai limiti dell’incomprensibile. Lair e Heavenly Sword li ho giocati quanto li hai probabilmente giocati tu. Il primo ha macroscopici difetti di gameplay (dall’incontrollabilità totale sull’azione alle frustranti sezioni una identica all’altra), probabilmente causati dall’uscita ultrafrettolosa spinta da SCEA. Io ho acquistato un Nintendo 64 per giocare a Super Mario 64. Poi ho giocato anche Turok, Eternal Darkness e molti altri titoli di rilievo, non rimpiango affatto quell’acquisto. Se non disponi di entrate mensili a quattro zeri devi accontentarti di pochi giochi e uno potrebbe bastare per smuovere molti all’acquisto di determinate console. Non vedo cosa ci sia di tanto scandalosamente grave. E’ normale, io il mio MegaDrive l’ho preso perchè ho visto Batman a casa di un amico (poi sono arrivati Sonic, Street of Rage II e tanti, tantissimi altri titoli). Tu probabilmente hai preso PS3 al lancio e cerchi qualunque pretesto possa giustificare l’esborso monetario. Nei termini in cui poni la conversazione sembra comunque di parlare agli invasati.

  9. ****ancora risposta per Doom:

    Non capisco cosa ci sia di “nebuloso all’inverosimile” nel mio discorso” comprare la PS3 perché c’è ANCHE MGS4 mi va bene, ma comprare la PS3 SOLO per MGS4 è assurdo”….

    E’ verissimo che ho comprato la PS3 alla sua uscita, e ne vado anche assai fiera (retrocompatibilità quasi totale, quattro porte per il pad, 60GB….). Non capisco proprio il tuo ragionamento del mio presunto “giustificare l’acquisto”. Perché mai dovrei giustificare il mio acquisto? Se la PS3 mi avesse deluso, bhe, con quello che costa, semplicemente l’avrei già rivenduta da un pezzo!! Non è anche abbastanza ovvio? o_O; Difendo la PS3 per il semplice motivo che a me piace….

    Critichi i presunti difetti di Lair (le missioni NON sono tutte uguali: una è stealth, l’altra consta l’uccisione di un boss, l’altra devi difendere un ponte, etc….. altrimenti allora tutti i giochi hanno le missioni uguali: in Bioshock devi sempre esplorare il livello e sparare ad esempio, in Sonic devi sempre correre e saltare addosso ai nemici…. XD). Ma ti dimentichi addirittura di criticare i presunti difetti di Heavenly sword (tanto per dire quanti che ne hai trovati!).

    Lair ha dei difetti eccome, sono la prima a dire che LAIR NON E’ CERTO QUEL CAPOLAVORO CHE AVREBBE POTUTO E DOVUTO ESSERE, ma questo NON SIGNIFICA PERO’ CHE SIA UN BRUTTO GIOCO, ANZI TUTT’ALTRO. Fra dire che un gioco non è un capolavoro, e fra il dire che sia una schifezza di gioco, ce ne corre….

    Mi sa comunque che tu non abbia certo giocato a Lair e ad HS quanto ci ho giocato io. Visto che a te non piacciono, li avrai accantonati subito, mentre io ho finito entrambi due volte e continuo a giocarci ogni tanto.

    Non riesci ad accettare insomma che Lair ed HS non debbano essere brutti giochi solo perché per te e per qualcun altro lo sono? Ok, a te non piacciono, l’abbiamo capito. Ma piantala di voler dimostrare che, se a te non piacciono, allora fanno schifo ed è assolutamente impossibile che qualcuno giocandoci ci si sia divertito e anche tanto….

  10. Dummolo, come accidenti hai fatto a giocare a Eternal Darkness con un N64? Sebbene originariamente pensato per quella macchina, alla fine uscì per il cubetto…

  11. Ossidiana, guarda che qualsiasi opinione, per definizione, è personale.
    Troverai sempre una persona a cui è piaciuto ciò che a tutti gli altri ha fatto schifo (sì, anche con la merda, quella organica).
    Diciamo che Lair, per vari motivi, è generalmente stato valutato come un gioco mediocre (ergo brutto). Però non ho ben capito perchè siamo finiti a parlar di Lair ^_^

    Ma alla fine MGS4 ha mosso le vendite di PS3 oppure no? Insomma, il posto in miniera lo dobbiamo cercare agli analisti o a Karat45? 🙂

  12. Altro esempio: sono diversi mesi che i dati di vendita mondiali “launch-aligned” danno un netto superamento sulla crescita di PS3 rispetto a X360, crescita che prima aveva un andamento del tutto equivalente tra le due piattaforme.

    Solo in queste ultime settimane gli “analisti” hanno iniziato a profetizzare il successo a lungo termine della PS3.

    Oggi PS3 ha venduto quasi 4 Milioni di unità in più rispetto a quante ne vendette X360 nello stesso periodo, praticamente senza giochi! Mi pare scontato prevedere dove andranno gli investimenti dei grandi per il prossimo Natale, non bisogna essere un analista per saperlo, dopo aver visionato dati che peraltro sono pubblici.

  13. in parte ha smosso le vendite, ma solo in parte, e questo per il target del gioco (e chi conosce la saga di mgs già sapeva questo).

    ripeto, è un titolo per appassionati, per godertelo a pieno devi aver giocato – e compreso (cosa non facile) – la storia dei precedenti capitoli (addirittura anche quello uscito per msxII ed il suo seguito per nes). Non è un gioco che smuove le masse.

    Un aumento delle vendite, presumibilmente, si avrà all’uscita di Home, se lo pubblicizzeranno per bene. Quello è una applicazione (non me la sento di definirlo gioco) che può dare uno scossone alle vendite considerando le potenzialità

  14. Allora chiariamo:

    che la console venda unità in più nella settimana di lancio di un grande gioco è fisiologico (è successo con tutti i giochi esclusivi di spessore, Halo 3 compreso). Un conto è prevedere questa banalità, un conto è parlare di gioco che farà vendere la console.

    Secondo me la PS3 vincerà contro l’Xbox 360 alla prossima diminuzione di prezzo, non prima.

  15. io per esempio sono uno di quelli che finirà per prendere la PS3 per Metal Gear.. e i Final Fantasy.. quando abbasserà il prezzo.
    e venderò l’xbox.
    quindi è abbastanza palese che a lungo termine la PS3 verrà fuori..
    (questa non salvatela!:-))
    ..l’analista..

  16. Ossidiana, il punto è che Lair ed Heavenly Sword sono stati criticati un po’ da tutti. Poi se a te piacciono buon per te, ma la tua opinione resta una delle pochssime a favore. A me non sono piaciuti (li ho finiti entrambi, Heavenly Sword due volte perchè è talmente breve e facile che ho voluto dargli una seconda chance) e ho confermato quelle che sono state le opinioni di altre persone che ci hanno giocato. Non sono capolavori, ma neanche giochi tanto buoni. Discreti, ma solo perchè hanno dietro una realizzazione tecnica di buon livello, il problema è che restano tutto fumo e poco pochissimo arrosto. Ragione per il quale non mi sorprende che tanti acquirenti della PS3 si siano lamentati. Altra cosa, una persona è libera di fare quello che vuole con i propri soldi, così come tu hai fatto l’early adopter comprando la console sulla tua fede/fiducia per Sony, altri l’hanno presa per MGS4, non c’è nulla di male.

  17. Eternal Darkness l’ho proprio giocato sul cubo. Talvolta lo confondo col Nintendo 64, segno di quanto quest’ultima console abbia fatto presa sul mio cuoricino. In effetti mi è difficile definire inizio e fine del mio personale vissuto su N64, cosa che al contrario potrei fare per il GameCube.

  18. Io ho preso il Saturn dopo aver visto Guardian Heroes, il GC per Ikaruga e la Ps2 per Gradius V. Io prendo una console anche solo per un gioco se è immensamente figo. Ovviamente la prendo su eBay usata perchè il budget è quel che è. Ho smesso di prendere le console al lancio per aspettare che arrivino a 150€: per i primi 18 mesi i titoli sono più fumo che arrosto. Ripeto: immensamente figo.

    Chi mi sa dire oltre all’analista che ha predetto la morte del DS quella del Wii? Dai,non vi ricordate chi diceva che non essendo HD non venderà? E del Wii Fit? Le menate sul Wii360? La Ps3 che domina dal primo giorno? Il 360 che avrà MGS4in contemporanea col Ps3? Gli analisti dicono quello per cui sono pagati: sono delle puttane che fanno il servizio richiesto, come i giornalisti ma guadagnano di più.

    Previsione non da esperto: la 360 morirà presto: la stanno vendendo a 200€ con 2 giochi, ma l’unica versione che non si brucia il 18% delle volte costa 500€. Sapete quanta gente sentendo di console che bruciano rinuncia o rimanda? Per non parlare dei giochi buggati con la rottura di scaricare patch.
    La Ps3 sarà seconda: vive sul nome e sulle saghe storiche,sulla minestra riscaldata in HD. Ma se neanche la cartuccia migliore in esclusiva spinge le vendite sarà lunga fino a FF13.
    Il Wii tirerà finalmente fuori giochi con le palle: alla fine anche i casual si stuferanno dei soliti giochini e saranno interessati a concept più complessi,sempre se non saranno distratti dall’ennesima periferica non-gioco.
    FF7 arriva su NDS!
    Ok, se sbaglio più di 2 previsioni TGM mi può assumere?

  19. Sarebbe carino correlare i dati di vendita alla riduzione di dimensioni di una console.

    Mi sembra di ricordare che, dopo la PS1 Slim, Sony notò un certo interesse per sistemi compatti, tanto da aumentarne significativamente le vendite. Da ciò l’idea di introdurre la PS2 Slim molto prima nel ciclo di vita del sistema.

    Per la PS3 sono già stati presentati i nuovi componenti Hardware interni che andranno in produzione da settembre (pare), che dovrebbero ridurne di 1/3 il volume (gli stessi dissipatori sono oltre 1/3 più piccoli dei precedenti).

    Anche DS e PSP, se non erro, hanno subito una spinta quando sono stati “slimmati”.

    Comunque ho fatto un po’ di smanettamenti con vgchartz.

    La PS3 sta praticamente ricalcando la progressione di vendita della PS2! Pensavo peggio. I dossi corrispondono al natale, non alle killer App, che come dice giustamente Karat non impattano più di tanto sugli approvigionamenti (perché non si misurano mai le vendite ma solo gli ordinati):

    http://vgchartz.com/hwlaunch.php?cons1=PS2&reg1=All&cons2=PS3&reg2=All&cons3=X360&reg3=All&weeks=156

  20. Hey Karat, non c’entra nulla con l’articolo qui sopra, ma l’offerta di scrivere qualcosina per Ars Ludica è ancora valida per caso?
    Adesso ho finalmente un po’ di tempo libero, e avevo in mente due piccoli articoli, uno contro la propaganda americana anti-Sony (articolo che dirà fatti reali ed assolutamente obiettivi, ma SENZA mettersi mai a difendere la PS3 come una fangirl) in cui si parlerà di come gli americani hanno un talento particolare per la propaganda e l’odio verso l’Altro. Un altro articolo, più innocuo, in cui si parla della immedesimazione del giocatore in un videogioco, ai tempi di una volta e nei giochi moderni.

    Che ne dici? Posso?

  21. **** risposta per Zeavis (scusate il doppio post, ma l’ho vista adesso…)

    Zeavis, comprare una console alla sua uscita solo per la fiducia è un po’ una boiata, soprattutto quando costa tanto come una PS3 fresca fresca, e nonostante la PS e la PS2 e la PSP si siano rivelate ottime per i propri gusti. Il fatto che io l’abbia acquistata alla sua uscita non significa certo che approvi o inciti un comportamento del genere. Ma c’è un motivo preciso per cui ho preso la PS3 alla sua uscita: è stato un regalo. 😛

    Che Lair ed Heavenly Sword non siano capolavori (bhe, nel caso di HS però, diciamo che è una sorta di capolavoro nel suo unico genere artistico, a prescindere dalla giocabilità), mi sta bene. Ma ho visto votoni pazzeschi assegnati a giochi mediocri come ad esempio Halo 3 o Assassin’s Creed, e QUEI giochi francamente non mi paiono affatto superiori a Lair o a Heavenly Sword. Se mi si dice che Lair e HS non sono giochi stupendi, posso crederci, ma se poi si da un dieci o un nove ad Halo 3 ed a Assassin’s Creed, bhe, allora di colpo non ci credo più tanto…. se sono “gioconi” anche quelli, allora lo dovrebbero essere anche Lair ed HS!

  22. Che palle sta storia di Lair.
    Comunque ho comprato la console in questione solo per MGS4.
    Datemi del coglione, se potete. Tsè

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.